Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Burchietti

Il cugino inglese. Un nuovo caso per il barbiere Ciuffo

Franco Burchietti

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2019

pagine: 242

"Il cugino inglese è la storia di un piccolo Paese, Valleciterna, dove in una villa padronale viene ucciso, durante un furto, il cugino inglese dei proprietari. Come avviene di solito nei piccoli centri, tutti si danno un gran daffare per avere più particolari possibili su quanto è successo, ma il più interessato è il barbiere del paese Fernando, detto Ciuffo, che, oltre tutto, si ritiene un investigatore. Ben presto in tutto il paese non si parlerà d'altro e un ulteriore luogo privilegiato per pettegolezzi e notizie sarà il Circolino, il circolo parrocchiale. La pubblica opinione dà subito la colpa agli extracomunitari, ma il Ciuffo non ci crede, pensa che il furto sia un'esca per indirizzare le indagini lontane dai veri responsabili. Incaricato ufficiale delle indagini è il maresciallo De Girolamo, i cui rapporti con il barbiere sono un po' di sopportazione, riconoscendo la grande abilità investigativa di Ciuffo e di cui se ne avvale, ma un po' patisce l'invadenza del detective dilettante, che nonostante tutto si fa spalleggiare dalla moglie, che, per certi versi, è la sua coscienza critica. Un libro che si legge velocemente. Uno spaccato di vita campagnola. Qui ci si conoscono tutti e ci si chiamano per nome, pardon, per soprannome, ma, a dispetto di quest'aria allegra, non mancano mai le brutture dell'uomo e allora i nostri eroi sanno farsi valere anche come ottimi investigatori." (Giuseppe Previti, Presidente Associazione Giallo Pistoia)
15,00 14,25

16,00 15,20

16,00 15,20

Il cadavere del lago. Le indagini del barbiere Ciuffo

Franco Burchietti

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il romanzo è ambientato in un ipotetico paesino toscano, dove tutti si conoscono. Il maresciallo dei carabinieri è la massima autorità. Tutti sanno tutto di tutti. Vi sono alcuni punti di ritrovo tradizionali, nel caso nostro c’è il “Circolino” della Parrocchia, dove i nostri protagonisti si incontrano tutte le sere per giocare a carte, ma anche per spettegolare, malignare, raccontare le novità del giorno. Figurarsi poi se in una località del genere capita un delitto, una donna straniera trovata morta nel lago, e inoltre se in un posto simile esiste anche un barbiere con velleità di detective. Ben azzeccata la coppia d’investigatori: quello “ufficiale”, il maresciallo dei carabinieri, un po’ “ingessato” nel suo ruolo di rappresentante della legge e Ciuffo, il barbiere appunto, che dallo scontato ruolo di depositario di tutti i segreti del paese sa passare a quello dello Sherlock Holmes della situazione.
16,00 15,20

Un azzardo di troppo. Le indagini del barbiere Ciuffo

Franco Burchietti

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2021

pagine: 256

«Lo sparo risuonò nel locale con un gran frastuono. Proveniva da fuori della struttura adibita a sala giochi, un vecchio capannone una volta utilizzato come falegnameria, ormai da tempo chiusa. Antonio, in quel momento impegnato a riempire un boccale di birra alla spina, ebbe un sussulto, facendo cadere a terra il bicchierone da mezzo litro semi pieno. “Ma che cavolo succede?” imprecò, girando rapidamente intorno al bancone per correre fuori del locale a vedere cosa fosse accaduto, incurante dei vetri sparsi qua e là sulla pedana di legno. Nella nebbiolina e nella semi oscurità di quel tardo pomeriggio di autunno, fece appena in tempo a notare, una moto di grossa cilindrata uscire dal parcheggio ed immettersi nella strada principale. Che fare? Doveva tentare di accertarsi quale fosse stata la causa di quel rumore, lasciando incustodito il locale, oppure rientrare e chiedere aiuto? […]».
16,00 15,20

Il cadavere del lago. Le indagini del barbiere Ciuffo
16,00

Il cadavere del lago. Le indagini del barbiere Ciuffo

Il cadavere del lago. Le indagini del barbiere Ciuffo

Franco Burchietti

Libro: Copertina morbida

editore: Atelier (Pistoia)

anno edizione: 2015

pagine: 251

Con "Il cadavere del lago" un romanzo che possiamo definire un giallo classico nel senso che si parte dalla scoperta di un cadavere e da tutto quel che ne consegue, indagini , apparizione di vari personaggi, dagli investigatori ai testimoni, ai potenziali colpevoli.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.