Libri di Franco Gori
Pillole di Gianfranco Benedettini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 324
«Oggi la pillola la scrivo io, una pillola troppo amara da mandare giù. L'uomo che mi ha insegnato ad amare il passato se ne è andato, è entrato a far parte lui stesso di quella Storia che per tanti anni è stata la sua più grande passione. Gianfranco ha gettato le fondamenta per lo studio del passato della nostra comunità. Ha scritto decine di libri e centinaia di articoli su Venturina, Campiglia e la Val di Cornia. Ha studiato, vissuto e raccontato la politica locale in modo semplice ed efficace, soffermandosi soprattutto sulle vicende del suo amato partito socialista. Negli ultimi anni ci ha tenuto compagnia sui social con le sue deliziose pillole, confezionate con stile brillante e inconfondibile, per intrattenere e divertire noi amici, senza prendersi mai troppo sul serio. Oggi l'uomo muore, ma le sue opere no, sono immortali e restano con noi, a farci compagnia, a ricordarci le nostre origini, a scaldarci il cuore, come solo tu sapevi fare. Ciao Gianfranco, sei stato davvero un grandissimo venturinese» (Gianluca Camerini)
Mitizzando
Franco Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 236
Una passeggiata tra le storie e i personaggi dell'antica mitologia greca: un viaggio per conoscere travolgenti amori e terribili tradimenti, il modo in cui sono arrivati a noi e le ragioni che hanno spinto i cantori dell'antichità a trasmetterli per non dimenticarli. "Mitizzando" è una raccolta delle grandi narrazioni e delle opere d'arte cui hanno dato vita, un saggio che fa venire voglia di saperne ancora di più.
I canoni dei concili della chiesa antica
Franco Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Patristico Augustinianum
anno edizione: 2013
Elementi di ottica
Franco Gori
Libro
editore: Accademica
anno edizione: 1995
pagine: 596
Indice del volume: Diffrazione; Ottica di Fresnel; Il fenomeno degli speckle; Teoria classica della coerenza; Ottica geometrica; Anisotropia ottica; Filtraggio spaziale; Olografia; Ottica guidata; Altre applicazioni dei fenomeni di interferenza e diffrazione.
Sognavo una vita straordinaria
Franco Gori
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2011
pagine: 92
È la storia di Ferruccio e Maria raccontata dallo stesso Ferruccio. Dopo gli anni vissuti in collegio a Torino, Ferruccio decide di abbandonare gli studi per dedicarsi alla famiglia e alla sua vena artistica. La pittura, principalmente, è nettamente protagonista dei suoi interessi. Le occasioni in cui vi si può dedicare costituiscono i momenti più coinvolgenti della storia, pur essendo, a volte, momenti vissuti in condizioni di difficoltà per la concomitante guerra o per le scarse risorse di cui dispone. Infine, la realizzazione dei suoi desideri con la nascita dei figli e la costruzione della casa, senza tralasciare gli immensi sacrifici che, soprattutto all'inizio, Ferruccio e Maria devono affrontare.