Libri di G. Battista Proja
Il mondo sommerso. Magia, satanismo, superstizioni
G. Battista Proja
Libro
editore: Effedieffe
anno edizione: 2016
pagine: 110
È inevitabile dover concordare su un punto fondamentale: religione vissuta con fede e magia non vanno d'accordo. Ora, per togliere la diffidenza verso la magia, i maghi/e hanno inventato ogni genere di menzogne e trappole in questo caotico settore (la distinzione tra magia "bianca" e magia "nera" ad esempio), anche allo scopo di attirare persone rette ed in buona fede. È pertanto necessario illuminare i cattolici non con paure, ma con richiami alla prudenza. Ed esortare ad affrontare queste dolorose realtà con maggiore intensità di vita cristiana e con ogni cura per prevenire o guarire gli irretimenti delle persone cadute nella rete dei culti diabolici. In queste pagine si tenta di scendere al pratico, pur ribadendo i grandi princìpi razionali che devono guidare il pensiero e la condotta degli uomini; una praticità casistica che dovrebbe risultare utile a fermare la frequenza (anche solo per curiosità) alle arti magiche ed occultistiche.
Uomini diavoli esorcismi. La verità sul mondo dell'occulto
G. Battista Proja
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2003
pagine: 176
Il servo di Dio card. Giovanni Antonio Guadagni, vicario generale di Clemente XII, Benedetto XIV, Clemente XIII
G. Battista Proja
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 40
Mons. Marco Antonio Anastasio Odescalchi, fondatore dell'Ospizio di S. Galla in Roma
G. Battista Proja
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 106
Immagini, reliquie e benedizioni. I gesti della fede e il loro significato
G. Battista Proja
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 104
Che cosa si intende esattamente per reliquia? Quali sono i "vantaggi" spirituali che derivano dalla venerazione dei santi? Che cosa si può benedire e che valore ha questo gesto? Sono solo alcune delle domande che spesso ci poniamo di fronte ai segni e gesti della fede. Se infatti "il contenuto" della nostra adorazione rimanda direttamente alla Rivelazione (ovvero, al patrimonio della fede e dei sacramenti), ed è immutabile, la dimensione esteriore - che si esprime attraverso immagini, gesti, parole, cerimonie e usanze - risente dei tempi e del contesto culturale. Rientrano in questo ambito le reliquie, la venerazione dei santi e delle immagini e i sacramentali.
Flashes eucaristic
G. Battista Proja
Libro: Libro rilegato
editore: Tau
anno edizione: 2005
pagine: 112
Il testo si articola in undici catechesi di agile consultazione e profonda riflessione. L'ultima Catechesi, la XI, potrebbe apparire austera, ma è nella esigenza di un sì grande Mistero del Cristo, uomo-Dio, nella reale presenza dei segni sacramentali. E' aprendosi con docilità all'azione dello Spirito santo che si potranno percepire le dimensioni di Fede e le esigenze di una condotta intonata alla realtà e alla grandezza del Mistero. Quest'agile opera può diventare fonte di ripensamenti, di conversioni, di gioia e di copiosi frutti spirituali.

