Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Caputo

San Tommaso

Gilbert Keith Chesterton

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2016

pagine: 218

San Tommaso d'Aquino (1225-1274) è uno dei pilastridel pensiero cristiano. La sua opera raccorda e armonizza il messaggio evangelico e la filosofia classica, la fede e la ragione. Eppure, scrive Chesterton, «questo grande personaggio meriterebbe di essere più conosciuto ». E proprio intorno alla sua personalità ruota questa celebre biografia, a giudizio di molti tomisti, in primis Jacques Maritain e Anton C. Pegis, la migliore.Chesterton rievoca con la consueta ironia e sagacia le principali tappe della vita di Tommaso: la decisione giovanile di diventare frate mendicante del nuovo ordine fondato dallo spagnolo Domenico, strenuamente combattuta dalla sua ricca e potente famiglia che avrebbe voluto per lui ben altri onori; gli studi a Colonia sotto la guida sapiente di Alberto Magno - ilfilosofo e teologo tedesco che cercò di conciliare il cristianesimo con l'aristotelismo e che tanto lo influenzò; l'approdo a Parigi e all'insegnamento universitario;infine il ritorno in Italia, la stesura della Summa Theologiae e la morte nell'abbazia cistercense di Fossanova, nei pressi di Latina.Come scrive Monsignor Luigi Negri nell'introduzione al volume, «all'inizio del terzo millennio ci troviamo in una situazione stranamente analoga a quella in cui san Tommaso visse la sua grande esperienza, nel senso che tanta tradizione cattolica è sentita dal popolo cattolico come una difficoltà, come un peso, come un condizionamento, e la tentazione di fuga verso compromessi con le ideologie secolari è più forte che mai.In questo quadro Tommaso ha ancora molto da dire alla Chiesa di oggi, non solo per le sue soluzioni di carattere strettamente filosofico ma soprattutto per lo spirito che ha incarnato, quello perennemente giovane della Chiesa, per il quale la fede va proposta nella sua radicale essenzialità e nella sua capacità di prendersi carico dell'esistenza concreta degli uomini e della società».
18,00 17,10

Cotton tales. Volume Vol. 1

Cotton tales. Volume Vol. 1

Loputyn

Libro: Libro in brossura

editore: Shockdom

anno edizione: 2019

pagine: 127

Il giovane Nicholas scopre al risveglio di essere vittima di un incidente le cui conseguenze gli hanno causato un amnesia: non ricorda più nulla del proprio passato. Non riesce nemmeno a riconoscere il padre né il ragazzo che viene incaricato di prendersi cura di lui. Nella grande villa che scopre essere la propria casa, Nicholas ha strane e inquietanti visioni, come il fantasma di una giovane ragazza che di notte si aggira per i corridoi. Una storia dalle tinte horror e il sapore vittoriano.
18,00

Discorso di Giosuè Carducci per l'8º centenario

Discorso di Giosuè Carducci per l'8º centenario

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 164

14,00

Alceo. Tesi per la laurea

Alceo. Tesi per la laurea

Giovanni Pascoli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1988

pagine: 80

11,00

Le chiese di Venezia. I luoghi di culto delle città e delle sue isole

Le chiese di Venezia. I luoghi di culto delle città e delle sue isole

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2002

pagine: 204

15,00

Chiese a regalo d'arte. L'adeguamento dei luoghi di culto secondo la liturgia del Vaticano II

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2011

pagine: 96

25,00 23,75

Vita e morte di Yukio Mishima

Henry Scott Stokes

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2015

pagine: 459

25 novembre 1970, Quartier generale della base militare di Ichigaya, a Tokyo. Yukio Mishima - uno dei più importanti scrittori e intellettuali giapponesi del '900 - si uccide facendo seppuku, il tradizionale suicidio per sventramento. Pochi minuti prima, con l'aiuto di quattro membri del Tatenokai (l'associazione paramilitare da lui fondata nel 1968), aveva preso in ostaggio il generale a capo della guarnigione, e aveva incitato inutilmente i soldati dello Jietai (le Forze armate di autodifesa) alla ribellione contro la progressiva "occidentalizzazione " della nazione nipponica, una ribellione che aveva come scopo la restaurazione dell'autorità imperiale e della potenza militare giapponese. Henry Scott Stokes, inviato del "Times" a Tòkyo e amico intimo di Mishima, fu l'unico occidentale a poter assistere alle varie fasi del processo che ne seguì, ed è da questo avvenimento che il giornalista prende spunto per narrarci la vita di un personaggio straordinario. Romanziere, saggista, autore teatrale, attore e regista, cultore di arti marziali e di body building, Mishima è stato un artista affascinante e discusso (anche a causa della sua malcelata omosessualità), nonché lo scrittore giapponese più conosciuto e tradotto in Occidente. Scott Stokes lo racconta amalgamando le numerose esperienze vissute con lui, le testimonianze raccolte direttamente da familiari, colleghi e amici, e la disamina, lucida e puntuale, delle opere più importanti.
28,00 26,60

Il vero Warren Buffett. Come gestire con succeso capitali e persone

James O'Loughlin

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2016

pagine: 337

Il 5 marzo 2008 Warren Buffett - proprietario della Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo - è tornato a essere l'uomo più ricco del pianeta, dopo tredici anni di incontrastato dominio di Bill Gates. La sua fortuna, stimata in 62 miliardi di dollari, si fonda da quasi mezzo secolo sulla stessa strategia di investimento: il momento di comprare arriva quando la Borsa scende e riguarda solo titoli di aziende solide, gestite da manager capaci, che svolgono attività semplici e producono beni di largo consumo, con prospettive di crescita nel lungo periodo. È una filosofia controcorrente nel mondo degli affari, oggi più che mai instabile e rischioso. La forza di Buffett, spiega O'Loughlin, risiede innanzitutto nella sua capacità di leadership e nella sua abilità nello stimolare e motivare i manager e i collaboratori delle sue aziende a pensare e agire "come se fossero i proprietari". Il suo, poi, è un metodo che combina intelligenza, intuizione, competenza (Buffett non opererebbe mai in un settore che non gli fosse perfettamente noto) e buon senso ed è ricco di lezioni utili non solo per chi lavora in importanti società. Al contrario, chiunque voglia investire in modo saggio i propri soldi, troverà in queste pagine riflessioni preziose ed esempi eloquenti tratti dall'esperienza di uno dei più geniali uomini d'affari di tutti i tempi.
26,00 24,70

La tua grande occasione. Le 101 lezioni che la vita mi ha insegnato per avere successo

Robin S. Sharma

Libro: Libro in brossura

editore: Anteprima Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 259

Con un linguaggio concreto e diretto, ricco di esempi tratti dalla vita quotidiana, Robin Sharma ci rivela i principi ispiratori della sua straordinaria carriera di coach: le strategie da lui suggerite sono tuttora adottate da colossi dell'economia mondiale come Microsoft, IBM e Nike. Il successo, secondo Sharma, non è prerogativa di una cerchia di privilegiati. Al contrario, è alla portata di tutti, anche se per raggiungerlo occorre costruire giorno dopo giorno su solide basi, partendo da ciò che abbiamo dentro di noi, dalle nostre aspirazioni più autentiche e profonde. La "filosofia" di Sharma non è né astrusa né complicata, ma si fonda su cose talmente semplici che spesso passano inosservate. Sharma ci aiuta a metterle a fuoco e a scoprire le tante piccole opportunità che la vita ci offre ogni giorno. Perché non è mai troppo tardi per diventare le persone che abbiamo sempre sognato di essere.
19,50 18,53

Under Control. Aeon. Volume Vol. 2

Under Control. Aeon. Volume Vol. 2

Angela Vianello

Libro: Libro in brossura

editore: Shockdom

anno edizione: 2014

pagine: 108

Siamo nel 3000 a.C. La terra è custodita da un Dio, ovvero un essere extra terrestre che assieme al suo popolo protegge l'evoluzione del nostro pianeta...
12,00

I sussurri delle vergini. I misteri dell'abbazia di Hawkenlye

I sussurri delle vergini. I misteri dell'abbazia di Hawkenlye

Alys Clare

Libro: Copertina morbida

editore: L'Età dell'Acquario

anno edizione: 2007

pagine: 277

Inghilterra del Sud, anno del Signore 1192. La vita ordinata dell'abbazia di Hawkenlye viene turbata dall'arrivo di tre sorelle dal passato misterioso. Alba, la maggiore e l'unica a vestire i panni della monaca, manifesta da subito la propria insofferenza per le rigide regole del luogo, al punto da instillare non pochi dubbi sui suoi trascorsi in un piccolo monastero dell'East Anglia e su altre vicende del suo passato. Ad aggravare la situazione si aggiunge l'efferato omicidio di un pellegrino, che sembra in qualche modo collegato con le tre nuove venute. Determinata a vederci chiaro, la badessa Helewise, con l'aiuto di due fidi aiutanti, intraprende un pericoloso viaggio attraverso il Sud del paese, alla ricerca dei luoghi d'origine delle ragazze e di testimoni diretti in grado di fare luce sui lati più oscuri dell'enigma. Le indagini di Helewise porteranno a galla una verità inquietante e coinvolgeranno persone insospettabili, fra cui alcuni esponenti di un Ordine controverso e pericoloso: i Templari.
16,50

L'ultimo alchimista. Cagliostro, mago nell'Età dei Lumi

L'ultimo alchimista. Cagliostro, mago nell'Età dei Lumi

Iain McCalman

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2007

pagine: 344

Mago e ciarlatano, santo e ruffiano, alchimista, guaritore, iniziato e fondatore di una Massoneria mistica egiziana: Giuseppe Balsamo (alias Giuseppe Pellegrini, colonnello dell'esercito brandeburghese, alias conte Alessandro di Cagliostro, alias Grande Cofto) è sicuramente una figura-chiave del '700 europeo. Personalità enigmatica e proteiforme, capace di sfuggire a qualsiasi tentativo di delinearne con precisione i contorni, ha rappresentato meglio di chiunque altro lo spirito di avventura e la vena "irrazionale" del Secolo dei Lumi. Al tempo stesso abile truffatore e protagonista di vicende che hanno segnato la Storia (una su tutte: l'"affare della collana di diamanti", scintilla della Rivoluzione francese), è stato anche un profondo conoscitore della psicologia e della natura umana, sempre pronto ad aiutare i poveri e i bisognosi, dispensando consigli e cure mediche più volte definite "miracolose da testimoni suoi contemporanei. Iain McCalman, attraverso l'analisi di una ricca documentazione spesso inedita poco considerata, ripercorre le vicende che hanno segnato la vita di Balsamo: dalla nascita in un quartiere povero di Palermo, ai numerosi viaggi prima a Malta (dove entra in contatto con i Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni), poi a Londra (periodo in cui viene iniziato alla Massoneria e scopre i manoscritti di George Cofton), in Curlandia, a San Pietroburgo, fino al fatale ritorno in Italia.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.