Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Caselli

Atlante leggendario delle foreste casentinesi. Il favoloso viaggio di Grunno
15,00

Attraverso il Casentino. In Toscana con il «cavallo di San Francesco»

Lina Eckenstein

Libro: Copertina morbida

editore: Andrea Pacilli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 140

Lina Eckenstein (1857-1931), canadese, ricercatrice a Cambridge, femminista. Nella primavera del 1899 visitò rigorosamente a piedi la valle toscana del Casentino, dove nasce l'Arno. Il notevole talento letterario e la profonda conoscenza della storia medievale fanno del suo racconto (qui nella prima e unica traduzione, dell'antropologo Giovanni Caselli) un vero gioiello, una delle fonti più sintetiche e attendibili per la conoscenza del Casentino ma, soprattutto, un esempio emblematico e prezioso di "viaggio lento" ante litteram.
13,00 12,35

Dalla parte di Pollicino. Vecchie fiabe e nuovi fantasmi

Dalla parte di Pollicino. Vecchie fiabe e nuovi fantasmi

Umberto Santino

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2015

pagine: 144

Pollicino, Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto rosso, la Bella addormentata nel bosco sono tra le fiabe più note, un tempo lette in bei libri illustrati o ascoltate dalla voce dei nonni e dei genitori, poi ricreate per il grande schermo con i cartoni animati; da tempo sono soggette a letture dissacranti e impietose che ne spengono l'ingenuità e disvelano significati più o meno morbosi ma certamente inquietanti. Al di là di queste letture, cosa sono le fiabe? Quale funzione svolgevano, e svolgono, nell'educazione dell'infanzia? Esse sono una "spiegazione generale della vita", un "catalogo dei destini" e prefigurano uno sforzo per liberarsi da "forze complesse e sconosciute", come scriveva Italo Calvino, o sono una pedagogia della paura, un campionario di orrori, difficili da smaltire anche con il più radioso dei lieti fini?
15,00

Analisi demografica. Nuovi approcci: dall'omogeneità all'eterogeneità delle popolazioni

Analisi demografica. Nuovi approcci: dall'omogeneità all'eterogeneità delle popolazioni

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2001

pagine: 172

Per mettere in evidenza i meccanismi fondamentali della dinamica delle popolazioni, la demografia semplifica all'estremo la realtà, formulando due ipotesi fondamentali: la prima, che gli individui che compongono una popolazione sono, se non omogenei al loro interno, almeno esposti agli stessi rischi di morire, di procreare e di migrare; la seconda, che c 'è totale indipendenza tra questi rischi. Ovviamente queste ipotesi non sono vere, ed è necessario che l'analisi demografica precisi in quale misura l'eterogeneità di una popolazione può falsare le misure del suo movimento naturale e migratorio e come superare l'ipotesi d'indipendenza tra fenomeni. Dopo aver trattato a lungo nel primo volume (Demografia. La dinamica delle popolazioni) dell'analisi delle variabili del movimento della popolazione, con questo volume si presenta dapprima l'insieme dei metodi necessari per operare una sintesi tra movimento e struttura, quindi si propongono nuovi approcci per superare le due ipotesi di omogeneità e indipendenza, con la finalità di far fronte alle difficoltà dell'analisi classica e facilitare il passaggio dalla fase della descrizione dei fenomeni a quella della spiegazione delle loro determinanti.
21,20

Gli antichi romani

Gli antichi romani

Anthony Brierley

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1998

pagine: 96

8,50

Gli antichi egiziani

Gli antichi egiziani

Lucia Manfredi, Gloria Rosati

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1998

pagine: 96

8,50

Gli antichi greci

Gli antichi greci

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1998

pagine: 96

8,50

Farsi capire dal paziente. Guida alla

S. Sassaroli, G. Caselli

Libro

editore: Giunti Psicologia.IO

anno edizione: 2026

pagine: 304

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.