Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Ceccarelli

La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente

Geoffrey Parker

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2014

pagine: 352

Quale fu il segreto che consentì a un continente piccolo e scarsamente dotato di risorse naturali come l'Europa di guadagnare fra Cinque e Ottocento una superiorità planetaria? Secondo Parker le origini del successo europeo vanno ricercate sul terreno militare. Egli studia dunque la pratica militare europea, facendo riferimento al ruolo delle armi da fuoco e alla trasformazione delle strategie belliche, per poi esaminare il modo in cui la rivoluzione militare, che si sposava a un'esplicita politica di potenza, diede agli europei un decisivo vantaggio sui popoli degli altri continenti. Il volume si conclude con una rassegna degli ulteriori cambiamenti introdotti nella sfera militare in seguito alla rivoluzione industriale, che consentirono all'Occidente di dominare pressoché il mondo intero fino al 1914.
14,00 13,30

Alfred Binet e la misura dell'intelligenza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 272

Secondo la storiografia contemporanea, i test psicologici costituiscono essenzialmente una "risposta" ad un bisogno di diagnosi mentale e ad un bisogno educativo, che cominciano ad evidenziarsi soprattutto nella seconda metà del XIX secolo. Si giunge così, innovando un percorso già avviato, ai test di prima generazione (come quelli di Galton e di Cattell), per passare poi a quelli di seconda generazione, ben esemplificati dalla Scala Metrica dell'Intelligenza costruita da Binet e Simon nel 1905. Nata con specifici scopi pratici, la Scala viene ben presto diffusa e adattata in molti Paesi, tanto che si può oggi verosimilmente ritenere che Binet sia stato il principale iniziatore del movimento testistico internazionale, benché tale ruolo non gli sia stato talora adeguatamente riconosciuto. Un movimento, un settore delle discipline psicologiche che ha nel tempo assunto amplissime dimensioni, come documenta l'analisi quantitativa della letteratura scientifica in materia. Questo volume, derivato da un convegno organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Binet e successivamente ampliato nei contenuti, anche con gli apporti di alcuni studiosi esteri, ne presenta la figura ed esplora gli aspetti principali della sua complessa opera, soffermandosi principalmente sulla Scala, della quale analizza e discute la costruzione e la ricezione in diversi contesti socio-culturali.
34,00 32,30

15,49 14,72

Sindromi aderenziali addominali

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2009

pagine: 80

15,00 14,25

La psicologia italiana all'inizio del Novecento. Cento anni dal 1905

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 336

Tradizionalmente, gli inizi della psicologia italiana vengono fatti risalire agli anni '70 dell'Ottocento. È in questo periodo, infatti, che si possono rintracciare le radici più significative della "nuova" disciplina: quelle positivistico-evoluzionistiche (con Ardigò, Sergi e Buccola) e quelle fisiologiche e psichiatriche (in particolare con Tamburini e Morselli). Avvalendosi di una nuova "lettura" degli eventi, però, la storiografia scientifica tende oggi a considerare l'ultimo scorcio dell'800 e i primissimi anni del '900 come una fase di "gestazione" della psicologia italiana. Trenta e più anni di lavoro anche intenso, il cui esito, grazie anche all'apporto di alcuni studiosi di seconda generazione, come De Sanctis, De Sarlo, Ferrari e Kiesow, diventa visibile soprattutto nel 1905. Un anno, questo, nel quale si svolgono tre eventi di grande portata: il V Congresso internazionale di Psicologia, svoltosi a Roma, il bando per le prime tre cattedre universitarie della disciplina e la fondazione, ad opera di Ferrari, della Rivista di Psicologia. Possiamo dunque riferirci al 1905 come ad uno "spartiacque", come all'anno del "primo riconoscimento" della psicologia italiana, sul piano scientifico internazionale, su quello editoriale e su quello accademico. E considerare quegli eventi fondativi: forse non della psicologia, ma certamente per la psicologia nel nostro Paese.
38,50 36,58

La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente

La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 346

Secondo Parker le origini del successo europeo vanno ricercate sul terreno militare. Egli studia dunque la pratica militare europea, facendo riferimento al ruolo delle armi da fuoco e alla trasformazione delle strategie belliche, per poi esaminare il modo in cui la rivoluzione militare, che si sposava a un'esplicita politica di potenza, diede agli europei un decisivo vantaggio sui popoli degli altri continenti. Un vantaggio che, grazie a ulteriori innovazioni introdotte nella sfera militare con la rivoluzione industriale, perdurò fino al 1914.
14,00

Le origini del pensiero politico moderno. Volume 2

Le origini del pensiero politico moderno. Volume 2

Quentin Skinner

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1989

pagine: 576

30,99

Le origini del pensiero politico moderno. Volume 1

Le origini del pensiero politico moderno. Volume 1

Quentin Skinner

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1989

pagine: 426

24,79

Einstein e la sua generazione. Nascita e sviluppo di teorie scientifiche
25,82

L'industrializzazione in Europa nell'800

L'industrializzazione in Europa nell'800

Tom Kemp

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 280

Il volume di Kemp rappresenta il tentativo di seguire dall'alto e sul piano europeo il processo di industrializzazione. Il punto di partenza è la rivoluzione industriale inglese, presa come parametro di riferimento per lo sviluppo degli altri paesi, e l'ambito temporale è chiuso dalla prima guerra mondiale. I casi esaminati sono quelli della Francia, della Germania, della Russia e dell'Italia. L'autore studia caso per caso le forme di passaggio dall'economia agricola alla società industriale sottolineando le specificità economiche, politiche, sociali e geografiche dei singoli contesti nazionali e il ruolo giocato volta per volta dallo stato, dalla borghesia, dall'aristocrazia.
17,50

Storia della seconda guerra mondiale

Storia della seconda guerra mondiale

Alan J. Taylor

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1999

pagine: 284

13,00

La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.