Libri di G. Claudio Vassarotto
Il mio ulivo della gioia
G. Claudio Vassarotto
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2012
pagine: 74
La poesia di Gian Claudio Vassarotto è pervasa da un sentimento di comunione che nasce dalle profondità dell'animo e da una forte partecipazione al comune cammino umano: il suo seme lirico è puro ed il suo sguardo nei confronti dell'uomo è costantemente proteso a disvelarne l'intima essenza. Nella silloge di poesie "Il mio ulivo della gioia" si avverte la tensione ad elevare, verso una dimensione più alta, le molteplici visioni e percezioni dell'umano esistere: e tale pulsione è portata ai massimi livelli in queste poesie intense che sono la sostanza stessa, multiforme e complessa, della concezione della vita dalla quale emerge la sensibilità e la vis poetica dell'autore... Gian Claudio Vassarotto sottolinea come proprio "nella filigrana d'oro dei poeti" rinasce l'anelito celeste e la poesia diventa liberatoria: non v'è allora più niente che possa scuotere il "suo ulivo della gioia" e, tra ricerca d'infinito e ascolto della parola del Vangelo, i "sogni hanno ali d'infinito amore".
Nell'incanto del mio silenzio
G. Claudio Vassarotto
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2011
pagine: 74
La poesia di Gian Claudio Vassarotto è pervasa da un forte senso religioso che ammanta la Parola, sempre intensa e vibrante, di "sacro amore" e questa tensione spirituale si accompagna alla volontà di risvegliare il cuore dell'uomo come a lasciarsi trasportare dal continuo stupore davanti al mondo...
Le beate stelle di paradiso
G. Claudio Vassarotto
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2010
pagine: 84
"In un percorso religioso che mette in piena luce le figure dei Santi e dei Beati, si alimenta la profonda visione lirica e la tensione spirituale di Gian Claudio Vassarotto, che innalza la sacralità al di sopra dell'umano vivere come ad avvicinare il significato stesso della vita alle "Beate stelle del Paradiso che risplendono della gloria", che "hanno crocifisso la carne/dei desideri terreni/immergendo le candide vesti/nel sangue dell'agnello"... Gian Claudio Vassarotto innalza al cielo le sue parole, vicinanza al divino, nel cammino lungo e faticoso dell'Uomo, affinché giunga all'armonia della Gioia e all'Amore sublime, capaci essi soli di svelare il mistero della vita." (Massimo Barile)

