Libri di G. Corsini
America
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 352
Quando Charles Dickens partì per l'America nel 1842, era forse l'uomo più famoso del suo tempo a recarvisi. Esplorò le regioni della costa orientale e dei Grandi Laghi degli Stati Uniti e del Canada, osservando la vita sulla sponda opposta dell'Atlantico da un punto di vista distintamente britannico. Le sue descrizioni franche e spesso umoristiche raccontano tanto il viaggio per mare, comicamente tormentoso, quanto il meravigliato stupore per la magnificenza delle cascate del Niagara. Ma Dickens non evitò nemmeno il racconto degli aspetti più controversi di quella terra, dipingendola come governata dal denaro, costruita sulla schiavitù, con una stampa corrotta. "America" resta ancora oggi un resoconto illuminante su quel continente che, nel Diciannovesimo secolo come oggi, occupa un posto di primo piano nell'attenzione e nel dibattito mondiale.
La giurisprudenza sul codice di procedura civile. Coordinata con la dottrina. Volume Vol. 1/2
Giorgio Stella Richter, Paolo Stella Richter
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XIV-328
La giurisprudenza sul codice di procedura civile. Coordinata con la dottrina. Aggiornamento 2013. Volume Vol. 1/2
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XVI-970
La nuova edizione della Rassegna offre un panorama aggiornato e completo della disciplina processuale civile alla luce della continua evoluzione dottrinale e giurisprudenziale e delle numerose e rilevanti novità legislative succedutesi negli ultimi anni. L'opera consiste in una sistematica esposizione delle soluzioni giurisprudenziali e dottrinali, anche contrastanti, riportate articolo per articolo, con particolare attenzione, oltre che alle decisioni della Corte di Cassazione, a quelle della Corte Costituzionale, proponendosi di fornire al professionista un indispensabile strumento per l'interpretazione chiara e completa di una norma in costante evoluzione e della sua applicazione al caso concreto. Da questa edizione la Rassegna è consultabile anche in una versione online per pc e tablet, che rende più agevole il sistema di ricerca e che è corredata da un pratico formulario.
Il racconto di mia madre
Marina Cvetaeva
Libro
editore: Via del Vento
anno edizione: 2012
pagine: 35
La giurisprudenza sul codice di procedura civile. Coordinata con la dottrina. Aggiornamento 2006-2010. Volume Vol. 1/2
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-770
Dalla pubblicazione dell'opera base sono intervenute, per mano del legislatore, ripetute e rilevanti modifiche al codice di rito, a partire dalla fondamentale l. n. 69/2009, che ha ampiamente modificato il processo civile. L'aggiornamento 2006-2010 che ora si offre è quindi un indispensabile strumento (aggiornato alla l. n. 183/2010, di modifica del processo del lavoro) che consente di avere al tempo stesso il testo del codice con tutte le modifiche legislative di cui sopra e l'ulteriore interpretazione giurisprudenziale e dottrinale delle sue norme. L'opera, anche per la sua tempestività rispetto all'entrata in vigore delle norme da ultimo modificate, è quindi un utile supporto di lavoro per l'attività di avvocati, magistrati e di chi si sta cimentando nella pratica in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Princìpi e licitazione nel bridge amatoriale. Gli appunti di Giancarlo
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 36
Orizzonti possibili. Percorsi di formazione mirata, inserimento lavorativo e integrazione sociale di persone con disabilità intellettiva in Lombardia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 255
Diario americano
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: Eir
anno edizione: 2013
pagine: 319
Nel gennaio del 1842 Charles Dickens intraprende un viaggio a bordo del piroscafo Britannia in partenza da Liverpool, destinazione: America. Questo è il racconto, sotto forma di diario, di quei giorni avventurosi trascorsi negli Stati americani, a partire dalla lunga e rocambolesca traversata oceanica, e poi da Boston al Canada, passando per Philadelphia, Washington, le cascate del Niagara, attraverso i luoghi, le scoperte e gli incontri filtrati dallo sguardo attento e curioso di Dickens. Una testimonianza preziosa, che rivela una pacata fascinazione per il Nuovo continente mista a una denuncia, a tratti severa, nei confronti di un paese che sembra aver tradito, agli occhi di un fine osservatore del suo tempo, le aspettative di progresso, sociale prima ancora che industriale. Una riflessione profonda che, per espressa volontà dell'autore, vuole essere obiettiva e veritiera, e che restituisce, in tutti i suoi particolari, nelle descrizioni sempre dettagliate degli spazi, urbani e naturali, delle istituzioni e della società, e nelle lucide riflessioni con cui non manca di accompagnare e sollecitare il lettore, il piacere continuo della scoperta.