Libri di G. Duso
Oltre la democrazia. Un itinerario attraverso i classici
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 269
Il volume - che non è una raccolta antologica di saggi, ma una ricerca collettiva condotta con metodi e fini comuni - definisce con chiarezza l'ormai nota distinzione tra democrazia degli antichi e democrazia dei moderni. Scritto con intenti divulgativi, il libro si rivolge a un pubblico colto per il quale una riflessione che si interroghi sulla democrazia e sui suoi problemi può spingere a rivisitare autori noti e classici politici.
Introduzione alla filosofia del diritto e della politica
Hasso Hofmann
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 272
Il volume affronta i temi classici della teoria e della filosofia giuridica ponendoli in relazione alle dottrine filosofiche che si sono via via interrogate sulla vita e sull'ordine della società. La filosofia del diritto viene così riportata a questioni teoriche fondamentali abitualmente espunte da essa, prima fra tutte la questione della giustizia. La riflessione sull'origine della sfera giuridica e sulla sua efficacia viene vista sullo sfondo dell'evoluzione della tradizione filosofica. Questo avviene sia riattraversando le principali dottrine di autori classici più lontani nel tempo, come Platone, Hobbes, Locke, Rousseau, Kant, Hegel, sia offrendo una panoramica dei dibattiti che si sono avuti nel corso del Novecento.
Filosofia politica e pratica del pensiero. Eric Voegelin, Leo Strauss, Hannah Arendt
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 320
Come pensare il federalismo? Nuove categorie e trasformazioni costituzionalli
Libro: Copertina morbida
editore: Polimetrica
anno edizione: 2010
pagine: 310
Quella di federalismo è una nozione che appare oggi tanto più confusa quanto più frequentemente ad essa ci si riferisce in modo superficiale e indeterminato. Il presente volume vuole affrontare il problema di come sia da pensare il federalismo, sulla base della consapevolezza che si tratti di un compito ancora aperto davanti a noi, soprattutto se si intende andare oltre quei concetti fondamentali della dottrina dello Stato - in primis sovranità del popolo e rappresentanza politica - che risultano teoricamente in crisi e sempre meno capaci di farci comprendere i processi in cui viviamo. È necessario rintracciare nuove categorie e punti di orientamento per quelle trasformazioni costituzionali che possano fare della pluralità e della partecipazione i due assi portanti di un nuovo modo - federalistico appunto di pensare la politica. Su questo ambito problematico si sono qui confrontati studiosi dalle diverse competenze scientifiche, che hanno dedicato al federalismo le loro ricerche.
Ripensare la Costituzione. La questione della pluralità
Libro: Copertina morbida
editore: Polimetrica
anno edizione: 2008
pagine: 215
Al di là della valutazione del ruolo che la costituzione ha avuto, appare oggi necessario avere la capacità di interrogare i suoi concetti fondamentali e le procedure che su quelli si basano, per verificarne l'adeguatezza alla realtà in cui viviamo e la rispondenza a quella esigenza di partecipazione che la costituzione democratica esprime. Questa interrogazione trova un suo punto nevralgico nel problema della pluralità politica, che si impone con evidenza nei processi di costituzione dell'Unione Europea, nella quale gli Stati membri non intendono annullare la loro dimensione politica, ma anche nell'ambito statale, dove aggregazioni, gruppi e nuovi soggetti collettivi avanzano la richiesta di una partecipazione politica non risolta dalle procedure elettorali. Ci troviamo allora di fronte al compito della trasformazione della costituzione? Su tale questione, che ora si impone in modo cruciale, si misurano, in un'ottica multidisciplinare, i contributi raccolti nel presente volume.
Crise de la démocratie et gouvernement de la vie
Libro: Copertina morbida
editore: Polimetrica
anno edizione: 2007
pagine: 204
Il contratto sociale nella filosofia politica moderna
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 416
La libertà nella filosofia classica tedesca. Politica e filosofia tra Kant, Fichte, Schelling e Hegel
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 192
Il tema della libertà sta al centro della riflessione moderna sull'uomo e alla base del modo di intendere la società e il potere politico. Una riflessione radicale, che investe il significato e la struttura stessa della filosofia, ha luogo nello spazio che intercorre tra Kant e Schelling, Fichte e Hegel. I materiali di questo volume, discussi in un seminario internazionale tenutosi a Padova nel dicembre del 1998, affrontano tale nodo cruciale, tenendo costantemente presente la connessione tra dimensioni pratico-politiche e prospettive teoretico-sistematiche.
Il potere. Per la storia della filosofia politica moderna
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 496
Frutto di un comune lavoro di ricerca, questo volume intende offrire uno sguardo d'insieme e, al tempo stesso, un punto di vista critico sulla storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, prprio mettendo a fuoco il tema del potere e la logica dei concetti che a questo si connettono. Senza mai perdere di vista i testi dei pensatori politici, i diversi capitoli del libro seguono il filo della genesi, dei mutamenti, della sorte delle categorie politiche della modernità, con la consapevolezza che le voci isolate dei tradizionali "lessici" e la semplice ricostruzione dei concetti possano restituire la profondità storica e teorica di una trama estremamente complessa di pensieri e idee.