Libri di G. Porzio
Forme magnifiche e gran pieghe dé panni. Modelli e riflessi della maniera di Mattia Preti a Napoli
Libro
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 32
Attraverso una mirata selezione di opere, la mostra affronta un punto nevralgico negli sviluppi della cultura figurativa del Seicento, ovvero l'introduzione nella pittura napoletana del linguaggio barocco. Opere di Azzolino, Beinaschi, Brandi, Cavallino, De Maria, Domenichino, Giordano, Lanfranco, Preti, Solimena, Spadaro, Stanzione caratterizzeranno il percorso espositivo - nato dalla collaborazione con l'Università l'Orientale di Napoli e allestito nelle sale di palazzo San Domenico - che focalizza le istanze storiche del secolare rapporto culturale tra Napoli e la Calabria. (Guida alla mostra presso il Museo Civico di Taverna dal 30 marzo - 30 agosto 2019).
Forme magnifiche e gran pieghe de' panni. Modelli e riflessi della maniera di Mattia Preti a Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 144
Attraverso una mirata selezione di opere, la mostra affronta un punto nevralgico negli sviluppi della cultura figurativa del Seicento, ovvero l'introduzione nella pittura napoletana del linguaggio barocco. Opere di Azzolino, Beinaschi, Brandi, Cavallino, De Maria, Domenichino, Giordano, Lanfranco, Preti, Solimena, Spadaro, Stanzione caratterizzeranno il percorso espositivo - nato dalla collaborazione con l'Università l'Orientale di Napoli e allestito nelle sale di palazzo San Domenico - che focalizza le istanze storiche del secolare rapporto culturale tra Napoli e la Calabria.
Nicolas Régnier. Il Battista giustiniani
Annick Lemoine
Libro: Copertina morbida
editore: Galleria Napolinobilissima
anno edizione: 2015
Giovanni Lanfranco. La fuga da Troia
Erich Schleier
Libro: Copertina morbida
editore: Galleria Napolinobilissima
anno edizione: 2013
Modelli per la valutazione e l'autovalutazione universitaria
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2004
pagine: 134
Intorno alla santa Caterina di Giovanni Ricca. Ribera e la sua cerchia a Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il catalogo accompagna la mostra organizzata da Intesa Sanpaolo, dalla Fondazione Torino Musei e dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "L'orientale" nella sede di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli (5 marzo-5 giugno 2016), e presenta i risultati degli studi condotti intorno alla ben nota Santa Caterina d'Alessandria del Museo civico d'Arte Antica di Torino, uno dei quadri più raffinati e finora enigmatici del Seicento italiano. La tela, già nella collezione dell'editore Giulio Einaudi, ha trovato infatti di recente la sua paternità nella figura di Giovanni Ricca (1603 circa-1656), un pittore di formazione naturalistica che sta progressivamente emergendo come una delle personalità più rilevanti attive a Napoli nell'orbita di Jusepe de Ribera.
Intorno alla Santa Caterina di Giovanni Ricca. Jusepe de Ribera e la pittura a Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Torino Musei
anno edizione: 2015
pagine: 48
Andrea Vaccaro. Naples, 1640-1670. His documented life and art
Anna Tuck-Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2012
pagine: 255
Time out. Basket, musica, cinema. Memorie di un coach delle minors, 1978-2009
Gabriele Di Bonaventura
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2011
pagine: 136
Raccolta di ricordi, fotografie, recensioni musicali e cinematografiche pubblicata a scopo benefico. Il ricavato del libro sarà infatti donato a "L'Aquila per la vita", onlus nata con l'obiettivo di sostenere le attività dell'Unità Operativa di Oncologia Medica di L'Aquila.