Editori Paparo
Caravaggio a Napoli. Studi e ricerche. Catalogo della mostra (Napoli, 11 aprile-14 luglio 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2019
pagine: 111
Dagli scritti di Vincenzo Pacelli, Ferdinando Bologna, Gianni Papi, Bruno Arciprete, Carlo Giantomassi e Donatella Zari, presenti nel catalogo della casa editrice, un nuovo volume che ripercorre la straordinaria vicenda di Caravaggio a Napoli. Con un'intervista inedita di Stefano Causa a Sylvain Bellenger, nella quale il Direttore del Museo e del Real Bosco di Capodimonte racconta le motivazioni culturali della nuova mostra napoletana sul pittore.
Carlo Striccoli (1897-1980). Un interprete inquieto del Novecento
Mariadelaide Cuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2019
pagine: 278
«Questo volume di Mariadelaide Cuozzo su Carlo Striccoli colma un vuoto rilevante della storiografia relativa all'arte contemporanea napoletana, ma più in generale italiana. Non sono pochi gli artisti napoletani del Novecento più che' meritevoli di una trattazione approfondita, eppure rimasti inopinatamente "nell'ombra", per essere affrontati al massimo in testi di carattere generale o in brevi articoli dedicati al Meridione. [.. .] Molti artisti meritevoli, come Carlo Striccoli, non hanno avuto ancora fino a oggi una vera monografia, e alcune delle monografie in circolazione-su altre figure del panorama meridionale sono tutt'altro che complete e soddisfacenti. [...] In questo volume Striccoli viene presentato come un esponente particolarmente significativo della situazione artistica napoletana caratterizzata dal dilemma fra innovazione e tradizione. [.. 1 La monografia inaugura uno studio storico e filologico sul pittore di totale novità. Per la prima volta l'artista viene contestualizzato nelle situazioni artistiche nazionali in modo adeguato e vengono vagliate con attenzione e acutezza le recensioni più interessanti che su di lui si sono spese sulla stampa italiana. Infine, la finezza interpretativa di Mariadelaide Cuozzo, che si è avvalsa di un accurato lavoro di ricerca, ci offre un'opera, oltre che originale, di grande godibilità». (Dalla Prefazione di Mariantonietta Picone Petrusa) Il volume è corredato da un ricco apparato documentario, da 71 tavole a colori e da un vasto catalogo di opere dell'artista frutto di lunghe ricerche, comprendente 590 dipinti e 80 disegni e acquerelli, gran parte dei quali inediti.
Studi di scultura. Dall'età dei Lumi al ventunesimo secolo. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2019
pagine: 212
Volume speciale dedicato alla mostra Il Bello o il Vero. La scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento, tenutasi nel Complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Questo primo numero della collana propone moltissimi contributi di illustri studiosi sui massimi esponenti della scultura napoletana dell’Ottocento, con un ricchissimo corredo iconografico in bianco e nero.
Monteoliveto di Napoli
Giulio Pane
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 328
Sorto immediatamente fuori delle mura urbane a partire dal 1410, il complesso monastico benedettino è uno dei più vasti della città di Napoli, raggiungendo la dimensione di quattro chiostri tra maggiori e minori. Dovuto principalmente al sostegno di Alfonso d'Aragona, e poi di Ferrante, esso costituisce la presenza benedettina più rilevante nel Mezzogiorno d'Italia, in diretta dipendenza di Monteoliveto Maggiore e fatale tramite della cultura rinascimentale toscana e dei suoi artisti nell'ambiente meridionale. L'ultimo esteso studio sul complesso monastico di Monteoliveto di Napoli risale al 1999. In seguito all'accurato rilievo che lo accompagnò fu promosso un restauro che in parte restituì gli antichi luoghi alla fruizione pubblica.
La pala d’altare dipinta nel regno di Napoli. 1443-1530
Orazio Lovino
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 504
La pala d'altare, principale elemento figurativo e liturgico nell'Europa cristiana dal Medioevo all'età moderna, ha assunto forme diverse nello spazio e nel tempo. Il volume, frutto di una tesi di dottorato di ricerca, propone un panorama complessivo delle tipologie delle pale dipinte nel Regno di Napoli tra il 1443 e il 1530. All'interno di questo arco cronologico, la centralità mediterranea del Regno è alla base di pale spesso anomale rispetto ad altri contesti italiani, caratterizzate dall'ibridazione di soluzioni tardogotiche e rinascimentali e di elementi appartenenti a varie tradizioni culturali. L'indagine offre una classificazione delle diverse tipologie, delle loro specificità formali e dei caratteri tecnico-strutturali, come base per affrontare in ottica innovativa anche gli aspetti figurativi, stilistici e iconografici, indispensabili per la ricomposizione dei complessi smembrati. A corredo del volume è un'appendice documentaria relativa a contratti di allogagione di pale regnicole e una serie di tavole sinottiche che riepilogano le tipologie meridionali di dipinti d'altare.
Roxy in the box. Is art your painkiller? Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 426
Un lungo viaggio, attraversato da colori sgargianti, icone dissacranti e riflessioni taglienti: il catalogo ragionato di Roxy in the Box racconta l'opera e l'universo di un'artista radicalmente pop e profondamente politica. Nata e cresciuta a Napoli, dove ha scelto consapevolmente di restare, Roxy costruisce una visione che mescola storia dell'arte e cultura di massa, ricordi privati e memoria collettiva. La sua è un'estetica che non consola né ammicca, ma spinge a guardare oltre l'immagine: dietro il glamour ci sono il dolore, la fragilità, la solitudine, a testimonianza di una pratica che non si limita a rappresentare, ma cerca di coinvolgere e far riflettere. Frutto di un lungo lavoro, il volume intreccia immagini, opere e parole in una narrazione corale, con i contributi di curatori, critici, compagne e compagni di viaggio che hanno seguito l'artista nel suo percorso. Una sorta di diario visivo ed emotivo, in cui Roxy si racconta senza filtri: oscillante, ironica, vulnerabile e potente. Il suo stile "socialpop" nasce dall'urgenza di comunicare con tutte e tutti, anche con chi non frequenta l'arte. E nel suo mondo, tra lenzuola a fiori e regine sovversive, manifesti "affordable" e sogni in grande, ci invita a riconoscere le nostre contraddizioni, i nostri desideri e la bellezza inquieta del nostro tempo.
Napoli 1960. Il ballo Serra di Cassano, le Olimpiadi della Vela, la dolce vita. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 220
In occasione dei 2500 anni della città di Napoli il volume celebra la ricorrenza del 65° anniversario delle Regate Veliche napoletane, nell’ambito dei Giochi della XVII Olimpiade, e il grande evento del “Ballo dei Re” che si tenne a Palazzo Serra di Cassano il 3 settembre 1960. Una straordinaria occasione per proporre un’edizione rinnovata - nella veste editoriale e nei contenuti documentali e fotografici - del volume 1960 L’anno dei Re a Napoli, che ebbe un grandissimo successo nel 2010. Le foto e i documenti di quel periodo storico costituiscono l’occasione per un nuovo importante sforzo editoriale e per un grande evento culturale, non solo celebrativo di un’epoca, ma volto a stimolare una riflessione sul ruolo internazionale, cosmopolita di Napoli, cuore pulsante dell’Italia e del Mediterraneo. Una serie di eventi culturali - col patrocinio del Comune di Napoli - accompagnerà la nuova edizione del libro; in particolare, una grande Esposizione fotografica e documentale si terrà entro la fine del 2025 a Palazzo Serra di Cassano e rientrerà nelle celebrazioni per i 2500 anni di storia della città. Comitato editoriale e d’indirizzo del progetto Napoli 1960: Francesco Serra di Cassano, Demetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli, Simona Signoracci, Mariella Verdoliva, Amedeo Palazzi, Masha Prunas, Diamara Parodi Delfino, Generoso di Meo, Giulia Muti, Fabrizio Cattaneo della Volta, Marco Caiazzo, Roberto Mottola di Amato, Fabio Pignatelli della Leonessa. Prestigioso volume su carta Fedrigoni.
Nel nome del padre. Orazio Gentileschi tra Caravaggio e Vermeer-In the name of the Father. Orazio Gentileschi, bridging Caravaggio and Vermeer
Stefano Causa
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 72
Edizione italiano e inglese: un "cristo benedicente" su tela riapre il dossier su uno dei grandi illuminati sulla via del Caravaggio. E fa sentire dietro la porta l'olanda di Vermeer. Storico e critico d'arte moderna e contemporanea Stefano Causa (1966) insegna presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
MANN. Architettura, storie, restauro
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 360
L'esperienza di ricerca avviata con una Convenzione tra il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell'Università di Napoli Federico II e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli costituisce il contenuto del volume. L'obiettivo della ricerca MAN.TRA – che ha coinvolto diversi dipartimenti federiciani - è stato uno studio multidimensionale di un edificio che, prima sede pubblica dell'Università di Federico II. Studium fondato e voluto a Napoli, nel 1224, da Federico II di Svevia per formare la classe dirigente dello Stato, fu poi, dopo alterne vicende, destinato a funzione museale.
Ritratto d’un museo nel Novecento. Il Museo Nazionale di Napoli, 1900-1957
Andrea Milanese
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 300
Fino al 1957 il Museo Archeologico Nazionale di Napoli era un museo molto diverso da quello che oggi conosciamo, innanzitutto perché non era archeologico, né di nome né di fatto. Ne faceva parte a tutti gli effetti un’importante Pinacoteca, che qui era collocata e allestita per dialogare con le ricche raccolte d’arte antica. Questo progetto museografico, che andava avanti sin dalla fine del Settecento, fu interrotto solo nel dopoguerra, col trasferimento della Pinacoteca all’allora istituito Museo di Capodimonte. Gli anni che vanno dal 1900 al 1957 rappresentano l’ultima stagione nella lunga vita del celebre Museo Nazionale di Napoli (già Real Museo Borbonico), una stagione poco nota, che pure vide storici dell’arte e archeologi impegnati in colossali riordini del museo napoletano, oltre che in accesi dibattiti sul senso e sul ruolo del museo, in sintonia con le più avanzate tendenze della museografia internazionale del tempo. Duecento vedute fotografiche degli interni delle sale – dalle più antiche del 1903 fino agli scatti di celebri fotografi come Herbert List o Henri Cartier Bresson, o a quelli realizzati sul set di Viaggio in Italia di Rossellini (1953) – ridanno un volto a questo museo che per molti versi non c’è più, diverso da com’era stato nell’Ottocento e ancor di più da come poi sarebbe diventato.
Ritratti di Otello Sarzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 84
Il burattinaio Otello Sarzi, ex partigiano, artista visionario che metteva in scena Majakovskij, Brecht, Garcia Lorca con musiche di Albinoni, Grieg e Satie, amico e “complice” di Gianni Rodari riprende vita nei ritratti di Fabio Donato e nelle testimonianze, raccolte dalla moglie Isabelle Roth,di quanti lo hanno accompagnato nella sua vita di incontri e passione civile.
Garofalo. Studi e ricerche
Alessandra Pattanaro
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Paparo
anno edizione: 2025
pagine: 348
Il volume raccoglie una selezione di interventi dedicati al pittore Benvenuto Tisi, detto “il Garofalo” (1481-1559), che Alessandra Pattanaro ha pubblicato in articoli, cataloghi e saggi, in quasi quarant’anni di ricerche sulla pittura estense. I testi sono riproposti in una veste, in qualche caso, abbreviata rispetto agli originali con note sintetizzate e aggiornate, con opportuni richiami tra i vari contributi e con un corredo di immagini in bianco e nero, garantendo il dialogo tra i saggi. Una galleria di tavole a colori disposte in ordine cronologico permette di scandire i capitoli in cui si è svolto il percorso del pittore guardando all’arte di diversi interlocutori: da Boccaccino a Costa, da Giorgione a Tiziano, da Raffaello a Giulio Romano fino allo stesso Vasari. Per ciascuno di questi autori, negli ultimi decenni, gli studi si sono aggiornati e accresciuti, fra ricorrenze, centenari e relative mostre e celebrazioni, rendendo necessaria la verifica, seppure mirata e rapida, rispetto al percorso di Garofalo. L’amicizia di Giorgio Vasari e l’acribia nel datare le proprie opere fanno del “Raffaello ferrarese”, così denominato dalla piaggeria degli eruditi di casa, uno degli artisti più noti, tracciabili e garantiti del Rinascimento italiano. Proprio grazie alle certezze della cronologia, la studiosa ha potuto ricostruire e interpretare alcuni passaggi decisamente significativi per la cultura artistica ferrarese, offrendo elementi di riferimento per artisti come i Dossi, Ortolano e Girolamo da Carpi.

