Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Puglisi

Nuovo Gestione ambientale territoriale. Con elementi di programmazione e valorizzazione agroambientale. Per gli Ist. tecnici agrari
25,70

Polifemo. Nuova serie di «lingua e letteratura». Volume Vol. 3-4

Polifemo. Nuova serie di «lingua e letteratura». Volume Vol. 3-4

Libro: Libro di altro formato

editore: Liguori

anno edizione: 2015

pagine: 112

Molteplicità di voci, pluralità di punti di vista, complessità di espressioni, varietà di stili e di modelli. Tutto questo risuona in Polifemo. Erede della storica rivista dell'Università IULM Lingua e Letteratura, la "nuova serie" vuole essere la voce di un Ateneo aperto alla comunicazione attraverso le sue molteplici espressioni, segno della tradizionale vocazione al dialogo transdisciplinare e multiculturale. L'incontro tra immagini della classicità e metafore della contemporaneità si articola in peripli che si muovono secondo coordinate flessibili: paralleli, meridiani, distanze. Modellizzazioni, queste, atte a segnalare direzioni, identificare posizioni e fornire possibili rotte di senso per navigare nella complessa geografia del reale.
55,00

Letteratura comparata. Volume Vol. 3

Didier Souiller, Wladimir Troubetzkoy

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2002

pagine: 368

In questa pubblicazione gli autori vogliono fornire una prima risposta in una prospettiva comparatistica sulla letteratura, sui generi e sulle forme letterarie considerate all'interno della storia delle letterature europee, interpretata come insieme coerente di scambi ed eredità comuni.
24,00 22,80

Gestione e valorizzazione agroterritoriale. Per gli Ist. tecnici e professionali

Gestione e valorizzazione agroterritoriale. Per gli Ist. tecnici e professionali

L. Damiani, Maria Nives Forgiarini, G. Puglisi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: REDA

anno edizione: 2017

27,10

Gestione ambientale territoriale. Per gli Ist. tecnici e professionali

Gestione ambientale territoriale. Per gli Ist. tecnici e professionali

L. Damiani, Maria Nives Forgiarini, G. Puglisi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: REDA

anno edizione: 2017

21,80

Essenza della Spagna

Miguel de Unamuno

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2015

pagine: 218

"A distanza di settanta anni dalla prima edizione italiana di questo libro, curata da Carlo Bo, ripercorrere la vita e la storia culturale e politica di Miguel de Unamuno può essere oltre che un doveroso omaggio ad uno dei letterati e dei filosofi più interessanti del Novecento, un'occasione per fare i conti - attualissimi - con una difficoltà intestina della Spagna a tenere uniti i localismi irredentistici, sotto l'egida di un potere centrale sempre più debole e sempre più chiacchierato. Eppure la grande tradizione culturale spagnola, legata alla dialettica linguistica che ha sempre animato la sua storia linguistico-letteraria, da un lato e quella che ne tutela, nella pluralità, le individualità fortissime che si contrappongono, dall'altro è quella che fa della storia politica e culturale della Spagna dei secoli scorsi un faro linguistico di rilevanza mondiale, portandola ad essere la madre di un sistema linguistico ancor oggi diffusissimo nel mondo - la lingua spagnola è in atto quella più parlala complessivamente nei cinque continenti - portandola oggi fin sulla soglia della Cattedra di San Pietro, con un Papa di lingua madre ispano-americana. La forza intellettuale, la determinazione politica, il carisma accademico e il fascino seducente di un 'Uomo di potere' nel senso più moderno del termine, fanno ancor oggi di Miguel de Unamuno un titano dell'età contemporanea." (Giovanni Puglisi)
19,00 18,05

Gestione e valorizzazione agroterritoriale. Con elementi di selvicoltura e utilizzazioni forestali. Per le Scuole superiori
24,40

Ritratti letterari e nuovi ritratti letterari e artistici

Ritratti letterari e nuovi ritratti letterari e artistici

Edmondo De Amicis

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2012

pagine: 267

In questo volume della collana Gli anelli mancanti rivive una delle ultime opere di Edmondo De Amicis che si compone dei "Ritratti letterari", del 1881, e dei "Nuovi ritratti letterari ed artistici", editi nel 1902. Pubblicati per la prima volta nella "Gazzetta letteraria" e rieditati nel 1908 dall'editore Treves di Milano, i "Ritratti letterari" sono dedicati ai grandi scrittori francesi del XIX secolo, presentati per la prima volta a un pubblico non specialistico con stile asciutto, giornalistico e con un intento fortemente divulgativo. I nuovi ritratti letterari ed artistici seguono i primi a distanza di vent'anni e sono centrati sul mondo letterario italiano con focus su personalità di spicco della cultura del tempo come D'Annunzio, l'Abate Perosi e Renato Imbriani. La penna di De Amicis ci restituisce il panorama culturale italiano e d'oltralpe con occhio attento, curioso, aperto al confronto, e con stile agile che ci fa apprezzare ancora oggi, a distanza di più di un secolo, questi straordinari profili.
13,00

Favolosa Palermo. Ediz. italiana e francese

Favolosa Palermo. Ediz. italiana e francese

Pucci Scafidi, G. Puglisi

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2010

pagine: 128

Centro dei più vivaci e prosperi del bacino del Mediterraneo, meta di grandi viaggiatori che hanno concorso ad alimentarne il mito, Palermo non è soltanto un meraviglioso ricordo del passato, ma racconta una storia che si rinnova ogni giorno, scritta e interpretata dai suoi abitanti. Questo libro, promosso dalla casa di moda Hermès, racconta la città attraverso la sensibilità di chi la conosce bene, ossia il fotografo Pucci Scafidi, figlio d'arte che vi è nato e vi risiede, accompagnato da Filiberto Sailler de la Tour, complice del suo sorprendente reportage, e dal professore Giovanni Puglisi, che nel testo introduttivo ne mette in luce le peculiarità, tra passato, presente e futuro. Un libro che vuole essere un atto d'amore verso una città della quale non si sottolinea mai abbastanza la vibrante intensità delle emozioni che sa donare al cuore e ai sensi, attraverso le architetture e i giardini, i vicoli e le piazze, i colori e i contrasti, i sapori, i profumi e gli sguardi della sua gente.
30,00

Viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia

Viaggio sentimentale di Yorick lungo la Francia e l'Italia

Laurence Sterne

Libro: Libro rilegato

editore: Bompiani

anno edizione: 2009

pagine: 298

Sotto lo pseudonimo shakespeariano di Yorick, da lui usato anche in altri lavori, Laurence Sterne raccoglie ed espone ricordi impressioni di viaggio, sensazioni, pensieri. L'autore conduce nel suo personale inerario, attraverso luoghi dell'anima, catturando al di là dei contorni paesaggistici colori e sfumature dell'umano sentire. Esistono svariate categorie di viaggiatori, diverse tra loro. Diverso sarà il loro viaggio. Sterne, come ci spiega lui stesso, appartiene a quella dei viaggiatori "sentimentali", di coloro cioè che amano osservare pacatamente, anche con ironia, ciò che sta attorno, per poi abbandonarvisi; lasciarsi andare alle persone, alle cose, a quello che le une e le altre possono ispirare. Ugo Foscolo, autore della celebre traduzione, notava: "Era opinione del reverendo Lorenzo Sterne che un sorriso possa aggiungere un filo alla trama brevissima della vita; ma pare che egli inoltre sapesse che ogni lagrima insegna a' mortali una verità."
15,00

La furia di Poseidon: Messina 1908 e dintorni-1908 e 1968: i grandi terremoti di Sicilia

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2009

pagine: 667

Il libro, suddiviso in due volumi, propone la documentazione storica tratta dagli archivi della Fototeca Nazionale dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali, relativa ai due eventi disastrosi accaduti in Sicilia nel XX secolo a sessantanni di distanza tra di loro: il terremoto di Messina del 1908 e quello del Belice del 1968. Il primo volume pone l'accento sugli effetti sconvolgenti che il terremoto, in particolare quello di Messina, ebbe sul territorio e sui modi e i tempi dei processi ricostruttivi che seguirono. Il secondo volume pubblica due nuclei di fotografie: il primo, costituito dalle immagini realizzate da Antonio Salinas - archeologo e appassionato d'arte, Fondatore dell'Istituto italiano di Numismatica e ordinario di Archeologia nell'Università di Palermo - che, durante il terremoto di Messina, si prodigò tra le macerie del sisma per recuperare le opere disperse. Il secondo nucleo è costituito dalla campagna di documentazione condotta dai fotografi dell'ex Gabinetto Fotografico Nazionale sul Belice distrutto, pochi giorni dopo il terremoto. Oltre che evento culturale di primaria importanza, l'opera si propone come un modello di riferimento, uno strumento di lavoro che, integrato eventualmente da altri dati, può diventare base per quel processo continuo e dinamico di conoscenza, indispensabile per giungere al restauro e al definitivo ripristino del patrimonio artistico danneggiato che ancora giace in molte regioni italiane.
100,00 95,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.