Libri di G. Romagnoli
Il dono dell'amicizia
Jean-Paul Vesco
Libro: Copertina morbida
editore: Queriniana
anno edizione: 2018
pagine: 104
A partire da incontri personali, e dalle sue letture bibliche e filosofiche, Jean-Paul Vesco testimonia molteplici dimensioni dell'amicizia. Ci racconta com'è nata l'amicizia nella sua vita, come ne ha accettato il rischio - e il gusto. L'amicizia crea un forte legame, al di là delle differenze generazionali, culturali e religiose. E l'amicizia è anche al cuore della fede cristiana. Ci invita a comprenderlo lo stesso Gesù in più occasioni, come per esempio quando, prima della sua Passione, dice: «Vi ho chiamato amici».
Pensa e arricchisci te stesso per le donne. Usa il tuo potere per creare il tuo successo
Napoleon Hill, Sharon L. Lechter
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2016
pagine: 352
Dibattiti etici, saggezza biblica
Anne-Marie Pelletier
Libro: Copertina morbida
editore: Queriniana
anno edizione: 2019
pagine: 128
Problemi inediti e scottanti di bioetica, fenomeni migratori di massa, crisi ecologica planetaria... Per reagire a questi temi di pressante attualità, la Bibbia può risultare una fonte di ispirazione? Può essere così lungimirante da sollecitare uno stile di azione per i cristiani coinvolti nei dibattiti in corso? A quali condizioni il loro impegno può essere credibile ed efficiente? Anne-Marie Pelletier, nota biblista d'Oltralpe, risponde a queste e altre domande senza giri di parole, basandosi sulla sua profonda conoscenza della Parola rivelata nelle Scritture e sulla sua convinzione che essa sia capace di illuminare potentemente la "crisi dell'uomo" attraversata dalla nostra civiltà, anzitutto ispirando fiducia e inoltre suscitando uno sforzo di intelligenza e discernimento. In tal modo, e dato che la sapienza biblica vuole essere universale, non riservata a questa o quella osservanza religiosa, Anne-Marie Pelletier mostra che la difesa della vita e dell'umanità è una lotta in cui la voce dei cristiani può raggiungere i nostri contemporanei di buona volontà.
Il male che viene. Saggio incalzante sulla fine dei tempi
Pierre-Henri Castel
Libro: Copertina morbida
editore: Queriniana
anno edizione: 2020
pagine: 96
Questo breve saggio nasce da un'idea a prima vista insopportabile: la fine della storia è ormai cosa certa. È insomma passata l'epoca in cui potevamo sperare di impedire, con un ultimo sussulto di orgoglio collettivo, l'annientamento prossimo del nostro mondo. È iniziato il tempo in cui la fine dell'umanità è diventata del tutto certa, nel volgere di un periodo storico abbastanza breve. Ne consegue che affrettarsi a distruggere tutto, magari provandoci gusto, diventerà non solo sempre più allettante, ma anche sempre più ragionevole: che altro resta da fare, infatti, se tutto è perduto? Anzi, per certi versi la tentazione del peggio anima fin da ora coloro che sanno che viviamo i tempi della catastrofe finale. Sotto questa luce crepuscolare, il Male - così come la violenza e il senso della vita - cambia valore e contenuto. Castel se ne lascia interpellare ed esplora le conseguenze - talora paradossali - di questa prospettiva reale, già presente più che futuribile. Al Male imminente, esiste forse un qualunque Bene da opporre? Insomma: siete pronti per la fine del mondo? Un libro controcorrente, che si interroga sul futuro della terra e dell'umanità, scrutando seriamente e laicamente l'attuale orizzonte apocalittico.
Cashflow. Esci dalla corsa dei topi
Robert T. Kiyosaki
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2015
Il gioco sugli investimenti che ti insegna davvero a investire! In Cashflow® inizi a giocare nella Corsa dei Topi con un lavoro che svolgi dalle nove alle cinque. Grazie alla tua strategia di investimenti attraverso immobili, business, azioni e metalli preziosi, ti avventurerai in un viaggio per scappare dalla Corsa dei Topi. Cashflow® e Cashflow 202® sono i giochi da tavolo istruttivi e divertenti per imparare a muoversi nell'ambito finanziario, citati e descritti in tutti i libri di Robert Kiyosaki. Solo all'uscita ne sono state vendute oltre 350.000 copie negli Stati Uniti. Nel mondo sono nati centinaia di Cashflow Club, gruppi di persone che si organizzano regolarmente - anche a livello aziendale e nel campo della formazione - per giocare insieme.
Il discernimento dello Spirito
Philippe Madre
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2003
pagine: 64
Perché non sono assertivo? Una chiave di risposta teorica e pratica
Olga Castanyer, Estela Ortega
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2003
pagine: 280
"Perché non sono assertivo?". Ecco una delle domande che si presentano con maggior frequenza durante le sedute dallo psicologo. L'assertività, come dimostra l'accoglienza riservata al precedente libro di Olga Castanyer, "L'assertività. Espressione di una sana stima di sé", è diventato il cavallo di battaglia di molte persone tra cui molti psicologi. Questo libro, continuazione di quello sopra citato, cerca di dare risposte chiare e soprattutto pratiche ai problemi collegati all'assertività: autostima, autoaffermazione, capacità sociali e relazioni interpersonali, che generano tante aspettative nella società odierna.
Guarirò le tue ferite. Preghiera per la guarigione interiore
Robert Faricy, Lucy Rooney
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2007
pagine: 168
Partendo dalla concezione tridimensionale dell'essere umano - corpo, psiche, spirito - e dal loro reciproco influsso, sia nella sanità che nella malattia, gli autori, pur non trascurando la guarigione spirituale e quella fisica, si occupano soprattutto di quella psichica, perché maggiormente legata a quella spirituale e quindi alla fede e alla preghiera. Per gli autori una vita di preghiera umile, fiduciosa, confidente, rivolta con fede a un Dio che è Padre, Amore, tende a liberare la psiche dai suoi disturbi, quali tristezza, angoscia, conflitti interiori, paura, difficoltà relazionali e, viceversa, una psiche sana e serena facilita il rapporto di amicizia con Dio e con il prossimo.

