Libri di G. Scotto
1919. La grande illusione. Dalla pace di Versailles a Hitler. L'anno che cambiò la storia del Novecento
Eckart Conze
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2019
pagine: 566
28 giugno 1919, Palazzo di Versailles. Nella stessa reggia che mezzo secolo prima aveva ospitato la proclamazione del Secondo Reich, siedono i rappresentanti di quarantaquattro Stati chiamati a ratificare il trattato che metterà la parola fine alla Grande Guerra. Un evento di portata globale, che - per la prima volta nella storia - attira l'attenzione massiccia di media e opinione pubblica. Sulla conferenza di pace si appuntano speranze, progetti e aspirazioni di natura diversa: richieste di indipendenza e autodeterminazione, bisogno di stabilità, l'esigenza di sancire un nuovo ordine che garantisca la concordia internazionale, ma anche desideri di rivalsa, spinte nazionalistiche, richieste di giustizia. E, su tutto, la rabbia delle popolazioni coinvolte nel conflitto. Elementi difficili da conciliare. Tanto che, già negli anni Trenta, in molti avrebbero attribuito alle scelte compiute in quella sede la responsabilità di ciò che si iniziava a delineare: la fine della Repubblica di Weimar, l'ascesa al potere dei nazisti e l'avvento della Seconda guerra mondiale. A cent'anni dalla controversa conferenza di pace, questo volume ne propone al lettore un bilancio lucido e scevro da pregiudizi, basato su una ricostruzione puntuale, precisa, documentata e al contempo avvincente. Eckart Conze ci mostra come il conflitto sia continuato nelle menti e negli animi di popoli piagati dagli scontri e infiammati dalla propaganda. Mentre antichi imperi venivano cancellati dalle cartine e nuovi Stati nazionali reclamavano il proprio spazio, le lotte proseguirono. E quella pace che nessuno voleva si mostrò presto per ciò che era realmente: una grande illusione.
Il rapporto delle diverse scienze con l'astronomia
Rudolf Steiner
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Antroposofica
anno edizione: 2009
pagine: 168
La vostra salute
Joseph H. Pilates
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 104
La vostra salute è il primo libro di Joseph H. Pilates e precorre di circa dieci anni il più noto Ritorno alla vita. E qui che Pilates presenta per la prima volta l'idea fondamentale secondo cui gran parte dei disturbi fisici deriva da una postura scorretta della colonna vertebrale e fornisce consigli che possono essere applicati già ai neonati. Con l'ausilio di immagini e fotografie dell'epoca illustra in modo chiaro la tecnica di respirazione alla base del suo metodo per concludere che uno stato normale di salute equivale a una condizione di benessere che non riguarda soltanto il corpo, ma anche la mente. Infatti, secondo il metodo di Pilates, l'equilibrio di mente e corpo è la via per la felicità cui l'essere umano è destinato. Prefazione di Anna Maria Cova.
La promessa della mediazione. L'approccio trasformativo alla gestione dei conflitti
Robert A. Baruch Bush, Joseph P. Folger
Libro: Libro in brossura
editore: Vallecchi
anno edizione: 2009
pagine: 234
Apparso nel 1994 e poi in seconda edizione nel 2005 negli Stati Uniti con il titolo "The Promise of Mediation. The Trasformative Approach to Conflict", "La promessa della mediazione" è stato per il settore della mediazione dei conflitti il testo che negli Stati Uniti ha rimesso in discussione una serie di assiomi dati per scontati nel periodo di sviluppo del settore, durante i due decenni precedenti. La proposta innovativa del lavoro di Bush e Folger parte da una critica puntuale del modo in cui la mediazione si è sviluppata, da uno sguardo disincantato verso i suoi successi. Gli autori sviluppano un proprio approccio di mediazione "trasformativa" in cui l'attenzione dei mediatori si rivolge all'interazione delle parti, il "qui e ora" del processo mediativo. Il testo offre una descrizione ricca delle problematiche e delle opportunità che si presentano in una seduta di mediazione e offrono una simulazione con una analisi degli obiettivi e degli effetti del mediatore secondo l'approccio trasformativo.
Kuatsu di rianimazione. Trattamenti tradizionali asiatici delle sincopi
Eric De Winter
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 144
Manuale di terapia delle malattie infettive
G. Scotto
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2009
pagine: 320
Questo volume si propone di fornire i principi fondamentali sulla terapia antinfettiva senza dimenticare quelle che sono le basi biologiche e farmacologiche per un moderno trattamento medico. Gli obiettivi che hanno guidato la stesura di questo volume sono principalmente la correlazione tra la farmacologia e il trattamento delle malattie infettive, una nuova valutazione dell'efficacia e dell'utilizzo dei farmaci in rapporto agli importanti progressi effettuati in medicina e, infine, la giusta applicazione dei principi di farmacodinamica alla terapia. Nella stesura del testo gli autori hanno cercato di affiancare a un'informazione rigorosamente farmacologica, l'aspetto prettamente pratico nel trattamento delle malattie infettive, in modo da presentare al lettore l'opportunità di disporre sia dei più recenti sviluppi in terapia, sia di poter acquisire i principi di base, di farmacocinetica e di farmacodinamica che sono necessari per il razionale uso dei farmaci in una corretta impostazione del trattamento medico. Al manuale è stata data un'impostazione prettamente clinica per consentire un'agevole consultazione e un pratico utilizzo nella quotidiana attività professionale.
Ritorno alla vita. Gli esercizi e gli scritti originali del metodo Pilates
Joseph H. Pilates, William John Miller
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 190
Il metodo Pilates è una ginnastica e una tecnica riabilitativa sempre più praticata, anche per il semplice mantenimento della forma fisica. Scritto nel 1945 e diffuso prima in via quasi clandestina, questo piccolo volume è l'unico testo in cui Pilates stesso ha spiegato i principi del suo metodo e gli esercizi del "mat work", il lavoro a corpo libero.