Libri di G. Villani
Nel regno di Leucosia. Una guida all'acquario virtuale dell'area marina protetta di Santa Maria di Castellabate. Ediz. italiana e inglese
Luca Appolloni, Giovanni Fulvio Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2021
pagine: 104
Per la maggior parte delle persone il mare rappresenta uno sfondo paesaggistico, una sorta di grande coperta azzurra nella quale rinfrescarsi d'estate o scorrazzare in barca. Per questo, spesso con disappunto, in molti si chiedono cosa rende un tratto di mare tanto particolare da istituirvi un'Area Marina Protetta, in cui le attività vengono regolamentate.Seguendo il percorso espositivo illustrato nei pannelli e nelle "vasche" dell'Acquario virtuale, viene offerto un primo spunto di riflessione a questo interrogativo, fornendo una panoramica dell'Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate e illustrandone i principali habitat che la caratterizzano e le specie più diffuse o di particolare interesse che la popolano.
Roma borghese
Giovanni Faldella
Libro: Copertina morbida
editore: Studio Garamond
anno edizione: 2019
Nell'Italia postunitaria, non senza scombugli e sconvolgimenti edilizi, Roma s'apparecchiava al suo nuovo ruolo di capitale del Regno. In questa Roma borghese, perché "secolarizzata" e non "pretina", si aggira Giovanni Faldella, in qualità di corrispondente alla Gazzetta Piemontese. Con uno spirito divagante e irrequieto che fa pensare a un Laurence Sterne, ne descrive le inadeguatezze, le ridicolaggini e la provincialesca arretratezza ma anche la probità operosa e il felice innesto d'anime regionali differenti.
Viaggio nel Vangelo di Luca alla scoperta della vera natura del Regno di Dio
Earl Lavander
Libro: Copertina rigida
editore: Perciballi
anno edizione: 2010
pagine: 272
Padre Maurizio Manfredi. Parroco di San Francesco al Savonarola. Firenze 1949-1992
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2004
pagine: X-130
Vita di Petrarca
Giovanni Boccaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 214
Il volume offre tre scritti che consentono di conoscere alcuni particolari biografici sul Petrarca. Il testo principale è la prima biografia del poeta di Arezzo, scritta nel 1342 da Giovanni Boccaccio, "De vita et moribus Francisci Petracchi poetae". Boccaccio conobbe personalmente Petrarca, del quale accettò il suggerimento di non distruggere il suo capolavoro, il "Decameron". Importante testimonianza per la storia della letteratura, il "De vita" boccacciano concentra la sua attenzione sull'erudizione di Petrarca latinista, tramandandone un'immagine che perdurò per oltre un secolo. L'edizione è completata da due lettere "senili" dello stesso Petrarca, in cui racconta la propria vita: "Posteritati" e la "Lettera a Guido Sette".