Libri di Gaetano Basile
Il convitto nazionale di Palermo dai Gesuiti a Giovanni Falcone
Gaetano Basile, Giuseppe Cadili
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2013
pagine: 120
Frugando tra i mercati di Palermo. Una foto, una storia
Gaetano Basile
Libro
editore: Kalós
anno edizione: 2019
pagine: 144
Gaetano Basile, commentando le fotografie dell’amico Andrea Ardizzone, pagina dopo pagina riesce a trasmettere la storia di Palermo attraverso i mercati per giungere sulle tavole in piatti e bicchieri. E ci racconta come, in questa città, ciò che per molte culture è strano diventa quotidiano. Basti pensare all’agrodolce, all’amaro, al salato, al dolce, al piccante, messi tutti insieme. Le dominazioni si leggono, come pagine di storia, riflesse nei piatti. Nei mercati, grazie al cibo di strada, si ritrovano piatti antichi di oltre duemila anni come le stigghiole, la quarume, le verdure bollite, le cipolle infornate... Una foto, una storia... perché a Palermo frugando tra i mercati si possono assaporare tutti i colori dell’umanità, tutte le sfumature dell’anima, tutte le tonalità del sorriso.
Tonnare indietro nel tempo. Storia, folclore e costume si intrecciano in un ordito sacro e selvaggio festoso e sanguinario
Gaetano Basile
Libro: Libro rilegato
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2012
pagine: 143
Diffuse in tutta la Sicilia ma particolarmente importanti nella zona del trapanese, le tonnare sono uno dei più antichi e caratteristici lasciti della storia locale, a testimoniare un pezzo di cultura del Mare Mediterraneo fatto di duro lavoro, racconti, cronache e canti dei pescatori. Gaetano Basile li ripercorre col suo consueto tono affabulatore ed esperto, consegnando al lettore un pezzetto di reliquia al profumo di acqua salata, radici profondissime di un tempo che non c'è più.
Donne, cavalli e re
Gaetano Basile
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2003
pagine: 173
L'opera è indirizzata agli appassionati di cavalli o a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo nobile rappresentante della specie animale, che proprio per la sua nobiltà d'animo e per la perfezione estetica - è accostato, anche nel titolo del libro, ai re. Ronzini o destrieri, umili o trionfatori, ma ovunque e in ogni epoca protagonisti assoluti, cavalli d'ogni razza attraversano le pagine di Gaetano Basile, fra aneddoti e curiosità, vicende storiche e affreschi di costume, leggenda e mito.
Sicilia. L'isola che c'è
Gaetano Basile
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: 272
Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c'è più
Gaetano Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2024
pagine: 272
«Tànnu, avverbio di tempo, allora, quando. Dal latino ante annum, da cui il francese antan. [...] Non per nulla ho scelto questo lemma della mia lingua per riassumere il senso di questi scritti». In saporita e struggente prosa la buona memoria di un vecchio siciliano. Gaetano Basile racconta tradizioni, usanze, piccole storie che hanno incrociato i fatti della Storia e di un Paese - Sicilia compresa - che non riconosce più. Queste pagine, che si leggono come cunti, raccolgono racconti liberi dai lacci degli eventi, che diventano vita vissuta, narrata dai protagonisti, letta o anche solo immaginata. Da quelle "terre perse" della sua infanzia ai più recenti morti-ammazzati, dai sapori della tavola ai ricordi di viaggi e peregrinazioni, dai giochi con le carte siciliane alle am-lire degli americani, dalle serenate d'una volta ai bigliettini di certi baci al cioccolato...
Il cibo è festa. Tradizioni e ricette della cucina siciliana
Gaetano Basile, Anna M. Musco Dominici
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2014
pagine: 176
È risaputo che la cucina è cultura. Per i siciliani è anche un piacere. Questo volume è più che un libro di cucina, è un divertente scritto sulla cucina siciliana con tante gustose ricette. Per confezionarlo Gaetano Basile e Anna Maria Dominici, che per primi hanno portato la cucina in televisione, hanno unito l'indagine attenta e scrupolosa dello storico all'amore, alla genialità e alla fantasia di chi è stata per anni tra pentole e fornelli. In queste pagine Basile ricorda le grandi tradizioni di quest'Isola, in cui da sempre il cibo ha scandito il tempo dei suoi abitanti. La cucina allieta infatti le feste siciliane con la gioiosità dei suoi colori, l'intensità dei suoi profumi, l'allegria dei suoi conviti. Per i siciliani un piacere antico di oltre duemila anni che si rinnova intatto e che questo libro vuole appunto rievocare.
Piaceri e misteri dello street food palermitano
Gaetano Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2015
pagine: 132
Il cibo di strada palermitano è un universo popolato da mille sapori, profumi e colori che perpetuano la memoria della nostra gastronomia, dall'antichità ai giorni nostri. Gaetano Basile ci conduce per le vie dei quartieri popolari, dove lo street food tradizionale continua a essere indiscusso e invincibile baluardo della nostra identità gastronomica. Sia che parli di panelle o cazzilli, arancine o guastedde ca meusa, frittola, rascature o biancomangiare, l'autore ci fa vivere l'affascinante storia della cucina locale, ce ne affida i segreti e le preziose ricette, alcune delle quali con tanto di tabelle nutrizionali, completando il tutto con suggerimenti per il buon bere. Viva lo street food palermitano! Viva queste pietanze democratiche, adatte a tutti e a portata di qualsiasi tasca che, mentre deliziano il nostro palato, riaffermano in maniera continua e intramontabile i valori culturali ed etnici della nostra cucina tradizionale.
Dizionario sentimentale della parlata siciliana
Gaetano Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2015
pagine: 243
Questo dizionario sentimentale esibisce la destrezza da giocoliere del suo autore che lancia parole, le fa volteggiare e le riacchiappa come fossero cerchi o clave, passando dall'una all'altra senza attendere che gli si facciano domande. Per Gaetano Basile l'ironia è spontanea come uno starnuto.
La vita in Sicilia al tempo dei Borbone
Gaetano Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 223
Come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone? Gaetano Basile, con grande ricchezza di dettagli poco noti del tutto originali, si spinge ben al di là della storia tramandata. Narrando i fatti come in presa diretta, ci guida infatti alla scoperta di vizi e virtù, verità e fake news di questi monarchi che, nel bene e nel male, hanno lasciato il segno su tanti aspetti della vita quotidiana e hanno profondamente inciso sull'architettura, la cucina, le consuetudini giornaliere e la storia stessa della Sicilia.
La vita in Sicilia al tempo degli emiri
Gaetano Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2020
pagine: 192
Gli arabi di Sicilia non furono i cattivoni dell'Opera dei pupi e neppure quelli della principessa Shahrazad delle Mille e una notte. Furono soltanto nostrani saracini. Gaetano Basile, con la magia dei suoi racconti, ci conduce nella Sicilia degli emiri tra moschee, gelsomini, poeti e seducenti donne velate, ficcando il naso nell'harem, in cucina, tra i banchi dei mercati. Un viaggio nel tempo con l'aiuto di guide eccezionali, i cronisti dell'epoca, siciliani di mille anni fa.
Sicilia. L'isola che c'è
Gaetano Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2021
pagine: 288
Nelle intenzioni dell'autore, questo libro insolito sulla Sicilia meno nota è un reportage per chi ci è nato e non vede l'ora di andarsene; per chi l'ama o la detesta. Ci si potranno trovare altre buone ragioni: conoscerla meglio o parlarne male, oppure venirci o tenersene lontano. Anche se racconta solo una fetta della Sicilia che c'è. In realtà, è come un grappolo di zibibbo: ha il sapore dolce e persistente della Sicilia di un tempo e di quella che ancora resiste alla globalizzazione. Quelli in Sicilia. L'isola che c'è sono racconti che emozionano, come quegli acini dolcissimi. Se poi, a distanza di tempo, venisse voglia di rileggerlo ci si troverebbe un gusto come di uva passa, quel sapore più maturo, ancora più dolce, perché si potranno apprezzare sfumature forse sfuggite alla prima lettura. Spesso frettolosa. Come lo zibibbo, è unico e irripetibile. Come quello matura nell'isola di Pantelleria, questo non poteva che nascere dell'anima di un siciliano vero e viaggiatore attento che prescinde dai luoghi comuni e dagli stereotipi. Un viaggiatore capace di trasferire le proprie emozioni dagli ultimi paradisi come Linosa e Marettimo, a quello dei miti incarnati nella religiosità di oggi. Non trascurando i piaceri della cucina ricca di mille incanti. La prosa scattante, bonaria, affabulante consente un viaggio piacevole in questa Sicilia. A due passi da casa.