Libri di Gennaro Di Costanzo
Conoscenza e sperimentazione progettuale per l'area nord di Napoli. La rigenerazione delle periferie nella dimensione metropolitana tra nuove centralità, conservazione dell'esistente e sfide climatiche
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2024
pagine: 300
Il volume “Conoscenza e sperimentazione progettuale per l’area nord di Napoli. La rigenerazione delle periferie nella dimensione metropolitana tra nuove centralità, conservazione dell’esistente e sfide climatiche” restituisce l’elaborazione e la sistematizzazione degli esiti delle ricerche svolte presso il DiARC - Dipartimento di Architettura dell’Università deli Studi di Napoli Federico II, sui temi della rigenerazione delle aree periferiche a nord di Napoli, sia nell’ambito del progetto finanziato nel 2019 dall’Ateneo di Napoli Federico II “PER_CENT/ Periferie al Centro”, sia per il progetto PRIN 2017 “TECH-START - key enabling TECHnologies and Smart environmenT in the age of gReen economy. convergent innovations in the open space/building system for climaTe mitigation”, finanziato dal MUR nel 2019, con la partecipazione delle Unità di Ricerca di: Università degli Studi di Napoli Federico II, Consiglio Nazionale delle Ricerche Roma, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi Roma Tre. Attraverso contributi multidisciplinari di ricercatori e studiosi, il volume propone strategie di riqualificazione delle periferie dell’area nord di Napoli, individuata come contesto critico nell’area metropolitana, per fornire, attraverso la conoscenza e il progetto, risposte alle grandi sfide della contemporaneità che investono il campo dell’architettura e di altri ambiti disciplinari fra quelli a esso strettamente relazionati, riguardando il superamento delle marginalità e il raggiungimento di un’adeguata qualità abitativa attraverso processi di modificazione e di rigenerazione urbana.
Abitare nella città moderna. L'edificio d'angolo in piazza Municipio di Marcello Canino (1950-1953) e la Casa Sacchi di Luigi Cosenza (1959-1964) a Napoli
Gennaro Di Costanzo, Claudia Sansò, Olga Starodubova
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2023
pagine: 84
Il volume costituisce uno studio preliminare sul patrimonio architettonico della seconda metà del Novecento in Campania. Vengono presentate due opere sul tema dell’abitazione, l’edificio d’angolo in Piazza Municipio di Marcello Canino del 1953 e la Casa Sacchi di Luigi Cosenza del 1964, entrambe a Napoli. Il ragionamento storico-critico e compositivo su queste architetture, molto diverse tra loro, è costruito con la finalità di mostrare due poli opposti entro cui è possibile rintracciare una linea di ricerca sull'architettura residenziale nella città di Napoli. L’una, quella di Marcello Canino, realizzata nel cuore della città storica in diretta relazione con il Castel Nuovo e con il porto, l’altra realizzata invece in un brano di città ancora scarsamente urbanizzato sulla collina del Vomero. Due opere differenti anche in ragione delle non poche divergenze accademiche, politiche e culturali che connotano l’opera dei due autori, diversamente influenti ma altrettanto determinanti per le sorti della cultura architettonica moderna partenopea.
Composizioni tonali. Lo spazio nelle architetture di Luigi Cosenza
Gennaro Di Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2022
pagine: 164
La figura di Luigi Cosenza e la sua opera, per l’elevato grado di esemplarità nella tradizione del Moderno, continuano a suscitare interesse, riconoscendo l’indiscusso valore fondativo per la cultura architettonica partenopea moderna e non solo. Il presente volume tenta di ricostruire i fili di un pensiero, quello di Cosenza, profondamente radicato in una visione della modernità in cui convivono tre grandi tematiche: il Razionalismo come metodo, il Classico come aspirazione e il Mediterraneo come luogo in cui rinvenire una comune idea di abitare. Interrogare l’eredità di questa esperienza significa dunque “ridestare l’eco dell’originale” ovvero rintracciare i frammenti di un discorso interrotto che ancora oggi è in grado di costruire un ragionamento sull’architettura, sulle sue origini e le sue finalità. In tal senso la scala tonale degli spazi, tema principale del volume, risulta essere lo strumento d’elezione prelevato dalla teoresi dell’ingegnere in ponti e strade ancora capace di costruire inediti scenari metodologici e disciplinari, con cui attuare una sostanziale revisione non solo della sua opera, ma soprattutto del nostro modo di intendere la prassi architettonica.
Lo spazio della corte. Dalla evocazione della radura alla permanenza del tipo
Gennaro Di Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEAN
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il volume intende indagare la corte nella sua accezione di formazione spaziale primaria appartenente al campo disciplinare dell’architettura. In tal senso, la corte rappresenta l’ipostasi di una cultura dell’abitare millenaria e arcaica che continua ad essere tutt’oggi oggetto di riflessione così come lo è stata nell’esperienza del Movimento Moderno. Tale operazione è condotta attraverso l’adozione di un punto divista sull’architettura che assume l’archetipo, nello specifico quello naturale della radura, come valore imprescindibile su cui edificare la struttura analitica ed ermeneutica dello studio, rivolto a scoprire sia i caratteri inemendabili e costituenti il tipo nonché le numerose manifestazioni sensibili in cui è rinvenibile lo spazio della corte: dal Palazzo di Cnosso al Museo per una piccola città di Ludwig Mies van der Rohe, passando per un cospicuo numero di exempla che completano la trattazione.
L'arte dell'ospitalità. Laboratori di servizi enogastronomici. Settore sala e vendita. Per il primo biennio delle Scuole superiori
Nello Ciabatti, Umberto Di Capua, Gennaro Di Costanzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Clitt
anno edizione: 2019
pagine: 336
Un libro incentrato sulle competenze professionali che permettono di rispondere alle esigenze del cliente: non solo a quelle strettamente culinarie, ma anche a quelle legate al comfort e al piacere di un ambiente raffinato e accogliente. Sicurezza e prevenzione, Realizzazione di un coffee break: vengono proposte due Unità di Apprendimento interdisciplinari per ciascun anno. Gli studenti devono operare all’interno di un team di lavoro, utilizzando le competenze acquisite. Mappe ed esercizi guidati per l’inclusione: all’inizio di ciascun capitolo, una mappa concettuale illustra l’intero percorso dei contenuti. Alla fine, una sezione di esercitazioni, di cui alcune guidate e ad alta leggibilità, permette a tutta la classe di verificare le conoscenze e le competenze. L’eBook multimediale con tutte le pagine del volume da sfogliare con: video (La “mise en place”, Il servizio del caffè,...).