Libri di Germana Tappero Merlo
Dalla paura all'odio. Terrorismo, estremismo e cospirazionismo. La cultura della violenza jihadista e dell'ultradestra eversiva da al‑Qaeda a QAnon, e oltre
Germana Tappero Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 327
Il volume è il risultato di analisi e operatività sul campo che l'autrice ha condotto negli ultimi due anni circa fenomeni globali legati all'eversione e al terrorismo, sia di matrice islamista jihadista che dell'ultradestra violenta. Vengono analizzati soggetti e dottrine in un contesto di evoluzione delle relazioni internazionali e dei nuovi conflitti ibridi e identitari, in cui il terrorismo è tattica dominante. Sono inoltre delineati i processi, personali e collettivi, di radicalizzazione sia religiosa che politica, da cui derivano educazione e cultura alla violenza. Queste ultime acquisiscono un vasto pubblico attraverso la rete internet, anche nei suoi meandri più oscuri e tramite forme di comunicazione, qui analizzate, che trovano ampio utilizzo da parte delle nuove generazioni di nativi digitali. A ciò si sono aggiunti i toni aggressivi delle più recenti narrazioni cospirazioniste, originate sia da eventi interni a Stati democratici occidentali che da quelli emergenziali da pandemia. A vent'anni dalla paura del terrore proprio dell'11 settembre 2001, si sta procedendo velocemente, quindi, verso un livore generalizzato, a tratti vero e proprio odio, da cui una cultura di violenza politica dai legami transnazionali e che mira all'eversione, con i relativi rischi per la sicurezza nazionale.
Medio Oriente e forze di pace. Cinquant'anni di guerre e interventi multinazionali in Israele, Libano e Golfo Persico
Germana Tappero Merlo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 432
Il volume è il risultato di una ricerca CNR condotta per conto dell'Istituto di studi sulla comunità internazionale di Roma allo scopo di analizzare il ruolo delle forze di pace o di interposizione delle Nazioni Unite in una delle più travagliate aree del mondo. La presenza dei Caschi Blu in Medio Oriente dal 1948 sino ad oggi offre, oltre a un quadro completo dei differenti ruoli assunti dalle forze militari delle Nazioni Unite fin dalle loro origini, altresì spunti interessanti per i loro possibili impieghi futuri, soprattutto alla luce dei mutamenti intervenuti a livello mondiale dal 1989.