Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giacinto Della Cananea

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Aristide Police, Giacinto Della Cananea, Marco Dugato, Margherita Ramajoli, Barbara Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 520

Le vicende degli ultimi due anni hanno avuto un significativo impatto sulle istituzioni pubbliche, sulle funzioni loro attribuite, sulle tutele spettanti agli individui, ai gruppi sociali nei quali essi sviluppano la propria personalità, alle imprese. L’impatto è risultato evidente, soprattutto nell’ambito sanitario, per le funzioni di ordine e per i servizi pubblici messi a disposizione di alcuni o dell’intera collettività, e per le attività contrattuali pubbliche. Regole obsolete sono state riscritte o reinterpretate, nuove regole sono state emanate, è stato impresso un ulteriore impulso alla valenza generale di alcuni principi fondamentali, dalla proporzionalità all’efficienza e alla trasparenza. L’adeguamento a questi principi e regole è stato immediato in alcuni settori, più lento o anche problematico in altri, com’è attestato dalla giurisprudenza, copiosa ma non sempre perspicua. Ciò, per un verso, conferma la complessità dei moderni sistemi amministrativi, evidenziata nella prima edizione del Manuale; per un altro verso, costituisce un’ulteriore riprova dell’impossibilità, forse anche dell’inutilità, di ricercare “un” singolo elemento o tratto che contraddistingua il diritto amministrativo nei moderni ordinamenti; per un altro verso, ancora, attesta la necessità di proseguire la ricognizione dei mutamenti e la disamina delle conseguenze che ne discendono sul piano sistematico e teorico. È proprio nella comune passione per la ricerca e per l’insegnamento universitario che gli autori desiderano ricordare Carla Barbati, studiosa appassionata e splendida persona, sempre impegnata nelle istituzioni, troppo presto sottratta ai suoi cari e ai suoi amici.
41,00

I principi dell'amministrazione europea
40,00

Professioni e concorrenza

Professioni e concorrenza

Giacinto Della Cananea

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2003

pagine: 256

25,00

I mercati dell'amministrazione

I mercati dell'amministrazione

Sabino Cassese, Giacinto Della Cananea

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2006

pagine: 224

28,00

Al di là dei confini statuali. Principi generali del diritto pubblico globale

Giacinto Della Cananea

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 219

In conseguenza della internazionalizzazione dei commerci e della creazione di numerosi regimi regolatori, regionali e globali, l'ordine giuridico ereditato dalla prima metà del '900 è stato sostituito da un ordine profondamente diverso, che non lascia inalterato il ruolo dei pubblici poteri, i quali prendono decisioni che coinvolgono gli interessi di cittadini e imprese di altri paesi. Anche le imprese multinazionali, nel cercare le norme più favorevoli per la realizzazione dei propri interessi, mettono in competizione gli ordinamenti statali, ottengono giustizia al di fuori di essi, grazie ai tribunali arbitrali e alle corti internazionali e sovranazionali. Si pongono, quindi, questioni nuove, riguardanti le varie forme di azione dei pubblici poteri, in particolare per quanto concerne il rispetto degli standard minimi dei principi del giusto processo. Il volume mira a enucleare tali principi comuni, per verificare se esista "in nuce" una giustizia procedurale valida non solo per i paesi occidentali, ma anche per altri.
21,00 19,95

I procedimenti amministrativi di adjudication dell'Unione europea: principi generali e discipline settoriali

I procedimenti amministrativi di adjudication dell'Unione europea: principi generali e discipline settoriali

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: 352

La Collana “Procedimenti europei – European Procedures” accoglie contributi su temi che ricadano nell’ambito d’indagine del diritto pubblico europeo, ossia diritto amministrativo e costituzionale dell’Unione europea e dei suoi Stati membri, nonché diritto del Consiglio d’Europa (CEDU e altre fonti rilevanti). Per procedimenti s’intendono, dunque, sia i procedimenti amministrativi, sia anche i procedimenti legislativi e le procedure giurisdizionali (nonché di risoluzione alternativa delle controversie - ADR). In senso ampio la tematica dei “procedimenti” può includere anche aspetti organizzativi e istituti quali, per esempio, le agenzie, intese come strutture di garanzia dei diritti e dell’effetto utile del diritto UE. Tutti i contributi accolti nella Collana, dopo una prima delibazione da parte dei Direttori, sono sottoposti a procedura di doppio referaggio da parte di esperti del settore scientifico-disciplinare di riferimento. Il comitato scientifico della Collana è composto da un numero ristretto di accademici, selezionati in base a due essenziali caratteristiche: possesso di una specifica expertise nell'ambito del diritto pubblico europeo e multilinguismo.
42,00

Il nuovo diritto pubblico europeo. Scritti in onore di Jean-Bernard Auby

Il nuovo diritto pubblico europeo. Scritti in onore di Jean-Bernard Auby

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: 160

"Jean-Bernard Auby è, senza alcun dubbio, uno tra i giuristi più coinvolti nella nuova stagione di studi sulle trasformazioni del diritto pubblico, nella prospettiva comparata, europea e globale. Per questo motivo, abbiamo proposto ad alcuni studiosi francesi e italiani, che hanno condiviso con Jean-Bernard conversazioni e dibattiti, in luoghi ameni (come la bella isola di Spetses, in Grecia, dove il Gruppo europeo di diritto pubblico ha tenuti tanti incontri) e meno ameni, istituzionali, di partecipare a una riflessione su temi ai quali ha dedicato i propri studi. Una visione d’insieme conferma, in questo caso, la prima impressione. Jean-Bernard Auby non è un giurista mainstream. Accanto a temi che nessuno esiterebbe a includere tra quelli centrali nella riflessione giuridica recente e meno recente, come l’integrazione europea e i poteri locali, ha coltivato temi assai meno battuti o del tutto nuovi, come le smart cities. Considerati nel loro complesso, i suoi lavori mostrano anche la non comune capacità di tenere insieme la teoria del diritto pubblico, elaborata e affinata nel contesto nazionale tra Otto e Novecento, con i mutamenti intervenuti in un’epoca in cui il posto dell’Europa nel mondo è ben diverso rispetto a quel contesto. Ricerche come quelle svolte da Auby, inoltre, estendono i confini della riflessione giuridica, esortano i giuristi a confrontarsi con gli studiosi di altre scienze sociali. Il confronto non sempre scioglie i dubbi, talvolta dà loro maggiore spessore o li converte in altri. È proprio in ciò – nell’atteggiamento insieme curioso e critico – che sta forse la qualità di Jean-Bernard Auby che ha attirato l’interesse di tanti, oltre all’amicizia di quanti gli hanno recato omaggio a Roma." (Dalla premessa)
22,00

Il nucleo comune dei diritti amministrativi in Europa. Un'introduzione
15,00

EU executive governance: agencies and procedures

EU executive governance: agencies and procedures

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 264

32,00

I «poteri speciali» del Governo nei settori strategici

I «poteri speciali» del Governo nei settori strategici

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2020

pagine: 344

24,00

Rule of law and administrative due process in Europe. Trends and challenges

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2020

pagine: 242

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.