Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Dugato

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Aristide Police, Giacinto Della Cananea, Marco Dugato, Margherita Ramajoli, Barbara Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 520

Le vicende degli ultimi due anni hanno avuto un significativo impatto sulle istituzioni pubbliche, sulle funzioni loro attribuite, sulle tutele spettanti agli individui, ai gruppi sociali nei quali essi sviluppano la propria personalità, alle imprese. L’impatto è risultato evidente, soprattutto nell’ambito sanitario, per le funzioni di ordine e per i servizi pubblici messi a disposizione di alcuni o dell’intera collettività, e per le attività contrattuali pubbliche. Regole obsolete sono state riscritte o reinterpretate, nuove regole sono state emanate, è stato impresso un ulteriore impulso alla valenza generale di alcuni principi fondamentali, dalla proporzionalità all’efficienza e alla trasparenza. L’adeguamento a questi principi e regole è stato immediato in alcuni settori, più lento o anche problematico in altri, com’è attestato dalla giurisprudenza, copiosa ma non sempre perspicua. Ciò, per un verso, conferma la complessità dei moderni sistemi amministrativi, evidenziata nella prima edizione del Manuale; per un altro verso, costituisce un’ulteriore riprova dell’impossibilità, forse anche dell’inutilità, di ricercare “un” singolo elemento o tratto che contraddistingua il diritto amministrativo nei moderni ordinamenti; per un altro verso, ancora, attesta la necessità di proseguire la ricognizione dei mutamenti e la disamina delle conseguenze che ne discendono sul piano sistematico e teorico. È proprio nella comune passione per la ricerca e per l’insegnamento universitario che gli autori desiderano ricordare Carla Barbati, studiosa appassionata e splendida persona, sempre impegnata nelle istituzioni, troppo presto sottratta ai suoi cari e ai suoi amici.
41,00

Luoghi e criminalità. Comprendere, analizzare, prevedere e gestire i rischi criminali nello spazio

Marco Dugato

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 176

La criminalità non si distribuisce in maniera casuale nello spazio. Pochi luoghi concentrano la maggior parte dei reati per via della presenza di particolari caratteristiche fisiche, sociali o funzionali che possono favorire o incentivare i comportamenti criminali. Comprendere e analizzare le specificità di questi luoghi permette non solo di prevedere dove si concentreranno i reati in futuro, ma anche di definire strategie mirate di prevenzione o contrasto, che siano realmente efficaci, sostenibili e con effetti duraturi. Partendo da tale premessa, il volume si propone di fornire a ricercatori, forze di polizia, amministratori locali e professionisti della sicurezza alcuni strumenti teorici e analitici che aiutino a interpretare il rapporto tra contesto ambientale e criminalità. Da un lato vengono discusse le principali teorie e le ultime evidenze empiriche sul legame tra luoghi e comportamenti criminali e vengono definiti i concetti di rischio, vulnerabilità ed esposizione al crimine. Dall'altro viene descritto l'approccio Risk Terrain Modeling che permette di prevedere dove si concentreranno i reati futuri tramite l'analisi delle specifiche caratteristiche dei luoghi. Viene inoltre presentata una sua applicazione pratica nella città di Milano, considerando il rischio di rapine e di reati violenti. In conclusione, vengono proposte alcune riflessioni sulla possibilità di sviluppare una strategia di riduzione e gestione dei rischi criminali nello spazio che metta al centro l'analisi dei dati e l'attiva partecipazione di diversi attori.
20,00 19,00

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Aristide Police, Giacinto Della Cananea, Marco Dugato, Margherita Ramajoli, Barbara Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 512

Il Manuale di diritto amministrativo illustra l’evoluzione del diritto amministrativo, collocandolo nel contesto europeo e globale; ne esamina i principi e le regole generali; offre un ampio quadro delle attività amministrative, da quelle di tipo autoritativo ai contratti e ai servizi pubblici; discute le criticità relative alle norme vigenti e alla loro applicazione. Il Manuale è, innanzitutto, rivolto agli studenti universitari ed è perciò dotato di approfondimenti tematici in appositi riquadri. Per la sua impostazione sistematica, per l’attenzione ai problemi di ordine pratico e teorico e per l’attualità della trattazione (aggiornata alla fine del 2021), il Manuale fornisce un supporto anche a quanti desiderano approfondire lo studio del diritto amministrativo in vista dei concorsi pubblici.
40,00

Le società per la gestione dei servizi pubblici locali

Le società per la gestione dei servizi pubblici locali

Marco Dugato

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2001

pagine: 224

20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.