Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giacomo Casanova

Storia della mia vita. Volume Vol. 1

Giacomo Casanova

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1992

pagine: 1250

80,00 76,00

Memorie scritte da lui medesimo

Giacomo Casanova

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2015

pagine: XX-384

Da sempre il nome di Casanova evoca la figura dell'irresistibile seduttore, del libertino impenitente. Ma l'erotismo del personaggio non è che la manifestazione di una sfrenata energia vitale, di uno spettacolare appetito, di una curiosità onnivora che ha per oggetto la vita in tutte le sue forme. Nel grande libro delle sue memorie ci sono il nomadismo e il gusto dell'avventura, l'amore per il gioco, la sfacciataggine e l'amoralità, l'insofferenza per ogni disciplina. Case di piacere, sale da gioco, teatri, alberghi, palazzi nobiliari sono il palcoscenico delle sue imprese, narrate con vivacità d'immaginazione in una prosa avvincente. Sfruttatore delle altrui debolezze, cinico, beffardo, orgoglioso della propria fortuna e del proprio talento, Casanova ci lascia un compiaciuto autoritratto, ma ci consegna anche il testamento spirituale di una società e di un'epoca ormai al crepuscolo. Introduzione di Piergiorgio Bellocchio.
13,00 12,35

Lettere della nobildonna Silvia Belegno alla nobildonzella Laura Gussoni

Giacomo Casanova

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 128

Le Lettere della nobildonna Silvia Belegno alla nobildonzella Laura Gussoni sono un adattamento di Giacomo Casanova delle Lettres de Milady Juliette Catesby à Milady Henriette Campley, son amie di Marie-Jeanne de Laboras (1713-1792), più nota come Madame Riccoboni. Il romanzo francese fu pubblicato nel 1759 e ottenne grande successo, strappando gli elogi fra l’altro di Denis Diderot. Pubblicate a Venezia nel 1780 negli «Opuscoli miscellanei», una rivista interamente ideata e redatta da Casanova, che in quel tempo cercava di risollevare le proprie condizioni economiche e di ricostruirsi un’immagine che lo rendesse benemerito di fronte a quello stesso governo che nel 1755 lo aveva rinchiuso nei Piombi. Oltre a tradurre il testo, il nostro veneziano ambienta il moderno racconto della Riccoboni dall’Inghilterra all’Italia, e colloca la vicenda nel 1452, descritta al tempo dei Foscari, uno dei periodi fra i più delicati della Serenissima, perché gli interessava soprattutto ammonire la nobiltà veneziana presente e commemorare l’antica. Però Casanova mescola le carte, e narra di aver dedotto la data non dal manoscritto originale, che non la recava, bensì «dal nome degli attori, e più dai fatti motivati in alcune lettere», insistendo nel gioco ambiguo senza decidere quale dei due sia l’originale, lasciando il lettore nel dubbio. Nonostante gli interventi di Casanova, la struttura delle epistole, gli scambi di confidenze fra donne – gli uomini «sono schiavi de’ loro sensi» – l’affrontare i sentimenti dell’anima in modo così esaustivo, il muoversi più per stati d’animo che per avvenimenti, sono segni inconfondibili di una mano femminile che rimane preponderante e permette al lettore di entrare in contatto con un mondo di salotti, intrighi e passioni che intrecciano vita privata e dinamiche pubbliche della nobiltà lagunare. Lorenzo Da Ponte, caro amico di Casanova, dieci anni dopo la pubblicazione, nel 1790, scrisse per Mozart il libretto Così fan tutte, ossia la scola degli amanti, nel quale i versi della cameriera Despina, in un’aria del primo atto, hanno lo stesso significato dispregiativo verso il sesso maschile delle parole di Silvia Belegno.
14,00 13,30

Iliade di Omero in idioma toscano

Iliade di Omero in idioma toscano

Giacomo Casanova

Libro: Copertina morbida

editore: Editoria Universitaria Venezia

anno edizione: 2007

pagine: 1248

50,00

Lettere della nobildonna Silvia Belegno alla nobildonzella Laura Gussoni 1780
22,00

Iliade di Omero. Testo veneziano

Iliade di Omero. Testo veneziano

Giacomo Casanova

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria Universitaria Venezia

anno edizione: 2005

pagine: 792

50,00

Io e le donne

Io e le donne

Giacomo Casanova

Libro: Copertina morbida

editore: Stranamore

anno edizione: 2004

pagine: 141

Giacomo Casanova confessava di avere perennemente bisogno di essere innamorato. La conseguenza ovvia era che doveva assolutamente e con qualsiasi mezzo conquistare la donna che in quel momento egli amava. A questo scopo aveva un metodo, che può essere riassunto in tredici regole. Le regole dell'arte della seduzione secondo Giacomo Casanova. Nelle storie di donne, raccolte in questo libro, egli racconta la sua ostinata e a volte spietata ricerca del piacere, spesso con bizzarre conseguenze, sicuramente con disinteresse verso regole morali. Ci racconta anche che visse facendo il giocatore di professione, vincendo molto denaro e spendendolo senza risparmio, facendo dell'amore e del gioco d'azzardo uno stile di vita, che dichiarò, senza mai esitazioni, il più felice.
11,90

17,00 16,15

13,00 12,35

Lettere a un maggiordomo

Giacomo Casanova

Libro

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1995

pagine: XXVI-184

8,26 7,85

Storia della mia vita. Volume Vol. 3

Giacomo Casanova

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1989

pagine: 1300

80,00 76,00

Il duello

Giacomo Casanova

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 1979

pagine: 123

12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.