Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gian Maria Aliberti Gerbotto

La piena assassina

La piena assassina

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 176

"Una bomba d'acqua si riversa da giorni su tutto il nord del paese; il Piemonte ne è particolarmente colpito. La provincia di Cuneo è devastata dalla furia della pioggia che cade copiosa, spinta da fortissime raffiche di vento. I fiumi si ingrossano e anche quel rivolo che solo fino a ieri era un piccolo torrente può diventare un pericolo. Il trascinamento a valle degli alberi abbattuti dalla furia del vento creerà una sorta di tappo laddove il Rio Torto si interra per attraversare poi la città di Saluzzo. L'esplosione dell'ostruzione creatasi dal pontile di piazza Battaglione Alpini porterà una disastrosa alluvione. Auto spazzate via delle acque impetuose, pali divelti, oggetti scaraventati dalle folate ventose a metri di distanza. Sul luogo dove il fiume è straripato si ritroverà il cadavere di un uomo: si tratta del famoso banchiere Beppe Ghisolfi. L'importanza della vittima farà nascere negli inquirenti i primi dubbi... Sarà davvero stato solo un terribile incidente? Le indagini sono aperte."
16,00

Cammina davanti all'ombra. La vera storia di Gianni Lovera

Gian Maria Aliberti Gerbotto, Gianni Lovera

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2019

pagine: 192

Ci sono storie che restano per anni chiuse nei cassetti della memoria, inaccessibili, nascoste. Sono storie che vengono sigillate nell’inconscio per difenderci dal dolore. La storia di Gianni Lovera è una di queste; dolorosa al limite della sopportazione, è rimasta sepolta per anni sotto sconfitte, amarezze e delusioni. Finché il suo vecchio amico Gian Maria Aliberti Gerbotto ha intuito l’importanza di questa vicenda e l’ha portata alla luce. Cammina davanti all’ombra: Gianni è solo un ragazzo quando se ne va di casa per la prima volta, lasciando la famiglia e la sicurezza di una vita agiata, insofferente alla severità di sua madre e alle troppe assenze di suo padre. Sono i suoi genitori adottivi, e lui lo sa, è stato informato fin da subito, con amore e tenerezza. L’adolescenza, però, è l’età della ribellione e Gianni non riesce vedere l’amore nei gesti severi e autoritari dei suoi genitori, soltanto il controllo. Per questo fugge, si rifugia in un modo di barboni, di sbandati, per cercare libertà e indipendenza. Quello che non sa è che questa fuga sarà soltanto uno degli innumerevoli inizi, una delle infinite prove e delusioni che la vita gli riserverà. Il suo percorso per conquistare la serenità sarà disseminato di ostacoli, sempre più duri e insidiosi, che lo porteranno a un passo dall’arrendersi. Saranno una trasmissione televisiva e l’incontro con un personaggio tanto conosciuto quanto sensibile a condurlo verso la verità del passato, perché possa finalmente costruirsi un futuro. Una storia vera. Un’autobiografia a quattro mani, che si legge come un romanzo.
14,00 13,30

Un mare, due popoli, una storia

Un mare, due popoli, una storia

Imami Sami

Libro: Libro in brossura

editore: Fusta Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

Agim è un albanese sbarcato in Italia nel ’94 con i famosi e famigerati barconi della speranza. Ma se a Tirana faceva il maestro, approdato in Piemonte, Agim non può che fare il muratore. Però resta viva in lui la curiosità per i luoghi che vede e per le persone che incontra giorno per giorno, ama le storie della gente e parla con tutti. Così, un giorno, chiacchierando con un amico, nel pinerolese, viene a sapere che a Pomaretto c’è una signora novantenne, ex maestra elementare, che tutti hanno sempre chiamato “la maestra albanese”. Con mille cautele, riesce a farsi ricevere dalla donna, la quale gli racconta una storia potente di emigrazione a rovescio, di quando, negli anni ’20, due giovani torinesi, titolari di un ristorante in Barriera di Milano, furono costretti dalla crisi a cercare lavoro in Albania dove rimasero fino al ‘43. Da quel momento, le vicende di Aldo, il migrante torinese degli anni ’20, prendono il posto di quelle di Agim, e vediamo l’Albania con occhi stranieri, seguiamo le avventure del ristorante aperto a Valona, fino allo straordinario colpo di scena finale, quando la storia attuale di Agim e quella della vecchia maestra si incrociano. Ogni capitolo del libro è alternato a un breve capitolo storico che inquadra il luogo e i momenti storici dell’epoca. Prefazione di Gian Maria Aliberti.
16,90

L'invincibile

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 128

Giandomenico Genta, dopo il suo impegno nella Fondazione CRC e una battaglia contro la malattia che lo ha costretto a ritirarsi dalle scene, diventa il protagonista del romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto. Nel libro, il rinomato commercialista raggiunge l'apice della sua carriera prima che il Covid gli stravolga la vita. In coma e dato per morto almeno tre volte in pochi mesi, Genta riesce invece a resistere e, dopo due anni di ardua lotta, torna finalmente a casa nel marzo del 2023, accolto dall'affetto dei suoi cari. Costretto su una carrozzina, si muove rapidamente sotto i portici per raggiungere il suo ufficio o si concede sporadicamente in brevi apparizioni istituzionali. Sempre più oscurato dal mondo esterno, l'uomo sembra scomparire nell'ombra. Che fine ha fatto Genta? È la domanda che molti si pongono. Il maresciallo Siviero, con l'aiuto del fedele brigadiere Seminara, scoprirà una realtà che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Prefazione del dott. Matteo Bassetti.
13,00 12,35

L'asta del tartufo

L'asta del tartufo

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 178

Al castello di Grinzane Cavour, vicino ad Alba, si tiene la prestigiosa tradizionale Asta del tartufo, importante appuntamento benefico mondano che ogni anno raccoglie in sala il gotha del territorio, i vip, le autorità... Ad un certo punto, il Presidente della provincia Federico Borgna, si allontana velocemente dalla platea per rispondere ad una telefonata improvvisa... Poco dopo viene ritrovato a terra riverso in una pozza di sangue. Subito si pensa che il Sindaco della città di Cuneo sia semplicemente inciampato... ma nulla è come sembra. Una bella gatta da pelare per il Maresciallo Siviero. Che Borgna abbia visto qualcosa che non doveva vedere? Ma lui è cieco! Che ci siano altri modi di vedere? A volte migliori dei nostri stessi occhi. L'unica cosa certa è che ora è in coma e si indaga a trecentosessanta gradi. Prefazione di Vincenzo Mollica.
16,00

Omicidio al vescovado

Omicidio al vescovado

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 178

Il cadavere di un uomo assassinato viene ritrovato nello studio del Vescovo di Saluzzo. Si tratta di Danilo Paparelli, noto vignettista cuneese che proprio in quel momento era in udienza dall'alto prelato. Ma il Vescovo Cristiano Bodo, che potrebbe dare le dovute spiegazioni, è sparito. Che sia lui l'assassino? E che ora sia in fuga? Una vignetta di Paparelli lo aveva criticato solo qualche settimana prima, scatenando animati dibattiti in città. Il mistero si infittisce e partono le indagini. Caratteristica tipica dei libri di Aliberti Gerbotto è che i protagonisti del romanzo sono personaggi reali, veramente esistenti, che con simpatia si sono prestati alla farsa romanzesca dello scrittore.
14,00

Il giallo e il rosa. Giuseppe Piumatti, un imprenditore fai da te. Spunti per cercare il talento che c'è in te

Massimo Tallone, Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro: Libro in brossura

editore: L'Artistica Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 160

Giuseppe Piumatti ci racconta molto di più di un percorso di successo. Pagina dopo pagina, abbiamo un esempio concreto di come l'impresa familiare sia la vera e propria colonna vertebrale del sistema economico italiano. Questo è possibile in quanto l'azienda familiare esprime direttamente i valori della famiglia e delle persone che ne fanno parte, valori immateriali: la moralità, la serietà, il rispetto, l'attenzione alle persone. L'esempio di Giuseppe Piumatti dimostra come le aziende familiari assumono un ruolo sociale determinante, abbinando i valori alla visione imprenditoriale, sostenibilità aziendale all'interesse per la comunità. Ma è anche la storia di una famiglia determinata, con un'innata propensione al dinamismo, che ha permesso alla propria attività di crescere e di espandersi mantenendo fermi i propri valori forgiati dalla tradizione, con la consapevolezza che la continuità tra impresa famiglia è un bene da salvaguardare e tramandare.
16,00 15,20

Io sono + forte

Io sono + forte

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Un incidente sul lavoro, nulla più. Giuseppe Falco è stato travolto dal suo mezzo agricolo nella campagna saluzzese. Ma qualche cosa non quadra. Al funerale dell'uomo, John Aliberti, il ricco e ozioso americano trasferitosi ormai da tempo a vivere in Piemonte, parla con le persone presenti, sente sussurri e allusioni. Perché il mezzo è sotto sequestro? Mancavano le protezioni o qualcuno ha manomesso l'attrezzo mortale? E perché un ragazzino, compagno di scuola di Christian, il figlio dell'agricoltore morto, non sembra più lui, da qualche tempo? John vuole vederci chiaro, vuole dare il suo contributo di cittadino, ma soprattutto vuole proteggere Thea, l'adorata figlia di suo cugino Gian Maria, da quell'aria insana che sembra aleggiare sulla città dopo il tragico evento. Ma l'indagine è rischiosa, e i colpi di scena metteranno a dura prova la sua scorza di americano d'assalto." (Massimo Tallone).
15,00

La brava gente

La brava gente

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 152

Un bracciante di colore, giunto in provincia di Cuneo nella recente migrazione per la raccolta della frutta, viene trovato ucciso nei pressi della baraccopoli del foro boario, prima periferia di Saluzzo. La "brava gente" ignora il caso e così sembrano fare le forze dell'ordine. Gli oggetti preziosi e di gran classe sfoggiati nell'ultimo periodo dall'immigrato hanno però insospettito John Alberti che l'aveva assunto come operaio agricolo per la sua vigna nelle Langhe. Il ricco e ozioso americano, trasferitosi ormai da tempo a vivere in Piemonte, gli si era affezionato e ora vuole vederci chiaro. Scoprirà una verità ben più sconcertante e soprattutto ben più sporca e compromettente per la "brava gente" che se ne era lavata le mani. Pregiudizio e vergogna sono il sale di questa storia amara. Prefazione di Alessandro Meluzzi.
12,00

L'ottavo giorno di Katarina

L'ottavo giorno di Katarina

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 192

Disseminati nella trama del giallo si trovano decine di personaggi noti e meno noti della Provincia Granda, tutti citati con i loro veri nomi e cognomi, così come sono reali i luoghi e le ambientazioni del thriller che spaziano nelle città della Granda. La storia si snoda intorno alla scomparsa di una donna, rinomata pittrice. Nel giro di poche ore prende corpo l'ipotesi di un reato. Dai rilievi nel grande studio-atelier della donna salta fuori una traccia di sangue, sul tappeto, vicino a una tela appena iniziata. Scatta la caccia all'uomo. Si fa strada l'ipotesi dell'omicidio, anzi del femminicidio. Chi era l'apprendista a cui Katarina stava dando lezione? Il marito, prima sospettato e poi scagionato, ricorda che sua moglie aveva parlato di un allievo da poco residente in città. L'americano John Alberti viene accusato di essere l'amante rifiutato e viene arrestato.
16,00

La vacanza italiana

La vacanza italiana

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

14,00

L'ordine del vero

L'ordine del vero

Gian Maria Aliberti Gerbotto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 254

John Alberti, quarantenne newyorchese di origine italiana, è il popolare conduttore di una trasmissione televisiva amata da mezza America per le coraggiose inchieste contro le lobby e chi opera ai danni dei cittadini. Ma la sua fortunata, quanto fortuita, carriera incappa di colpo in un ostacolo, la sua famiglia e la sua stessa vita vengono messe in gioco a causa di misteriosi nemici che vogliono cambiare le sorti del mondo. L'ex moglie Elisabeth e la figlia Dorotea, sono state rapite. John è in scacco e sotto ricatto. Dovrà dedicare una puntata del suo programma ad alcuni vecchi filmati dal contenuto inaspettato quanto sconcertante. Lo scandalo è servito e lui ne viene travolto. Ma quando le cose precipitano scopre uno stupefacente indizio che sembra tenere insieme, inspiegabilmente, troppe persone. Presto intuirà anche il luogo dove le sue amate potrebbero essere tenute in ostaggio. Arrivato sul posto, però, un clamoroso colpo di scena sconvolgerà la vita del protagonista molto di più di quanto aveva fatto il rapimento stesso. Tutto non è come sembra, e così la vita stessa di John Alberti...
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.