Libri di Giancarlo Statti
Mezzi e metodi per ridurre gli sprechi alimentari nella fabbricazione di prodotti a base di farina
Libro
editore: The Writer
anno edizione: 2024
pagine: 200
Le erbe di san Francesco di Paola
Carmine Lupia, Giancarlo Statti
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 130
La figura di San Francesco di Paola è una figura unica e allo stesso tempo complessa che attira a sé, oltre alla fede dei devoti, l’attenzione di studiosi e scienziati che cercano, come in questo caso, di interpretare le intuizioni del Santo, attraverso evidenze scientifiche che dimostrino la loro veridicità e attendibilità. Il testo si presenta in forma di raccolta di schede, che riunisce le piante citate nei processi per la causa di canonizzazione. L’impostazione scientifica riguarda l’identificazione delle specie con criteri propri della sistematica vegetale, compresa la compatibilità con l’habitat vegetativo, in modo da offrire una classificazione definitiva delle piante riportate nelle trascrizioni processuali, ma anche aspetti etnobotanici e fitochimici che ne giustificano l’uso.
Strategie per la valorizzazione dei sottoprodotti agro-alimentari come alimenti funzionali nel contesto di un'economia circolare
Libro: Libro rilegato
editore: The Writer
anno edizione: 2022
pagine: 248
Gestione del diabete mediante alimenti ed estratti vegetali ipoglicemici
Filomena Conforti, Giancarlo Statti
Libro: Libro rilegato
editore: The Writer
anno edizione: 2021
pagine: 304
Le piante e i principi attivi. Estrazione e caratterizzazione
Filomena Conforti, Mariangela Marrelli, Giancarlo Statti
Libro: Libro rilegato
editore: The Writer
anno edizione: 2016
pagine: 144
Un prodotto naturale è un composto chimico o una sostanza prodotta da un organismo vivente. Nel senso più ampio, i prodotti naturali comprendono qualsiasi sostanza prodotta in natura. Possono anche essere preparati mediante sintesi chimica (semisintesi) e hanno svolto un ruolo centrale nello sviluppo del campo della chimica organica fornendo obiettivi sintetici impegnativi. Il termine “prodotto naturale” è stato esteso anche a fini commerciali per riferirsi ai cosmetici, integratori alimentari e gli alimenti prodotti a partire da fonti naturali, senza ingredienti artificiali aggiunti.