Libri di Gianfranco Monaca
Fatti non avvenuti persone mai esistite
Gianfranco Monaca
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2024
pagine: 166
Fatti non avvenuti, persone mai esistite: un vero caso di "archeologia letteraria" in quanto, realmente, il libro è stato scritto nel 1931 nella totale contemporaneità dei fatti narrati: questo ne amplifica a portata profetica. La vicenda qui raccontata è frutto di pura fantapolitica, ma del tipo di cui sono costituite le leggende, le fiabe (da quelle di Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno a quelle dei fratelli Grimm), le parabole (da quelle bibliche a quelle buddiste e induiste) e alle profezie. Il profeta (che può essere anche un asino), per definizione, rappresenta il contropotere, e la profezia ha per sua natura un valore politico in senso critico nei confronti dell'autorità dominante: è emblematica la parabola con cui Nathan profeta cambia la vita al re Davide. Se invece, sono degli "embedded" sono definiti "falsi profeti". La tesi del libro, portata avanti grazie al suo intreccio articolato e coinvolgente, vuole essere: "tutto è chiaro per chi sa e vuol vedere, non è necessario aspettare le inchieste, dopo che 30 anni han ricoperto di polvere le colpe degli ignavi, dei delinquenti e dei conniventi" Il finale poi, porta con sé una sconvolgente sorpresa.
La spiritualità secolare di Erasmo
Gianfranco Monaca
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 83
Erasmo da Rotterdam non ha bisogno di presentazioni nel mondo scientifico; ne ha invece nel campo delle scienze della religione, perché sta ancora pagando lo scotto della libertà di pensiero nel trattare una materia da sempre ritenuta “sacra”. Erasmo, prete cattolico, nel secolo della Riforma è stato considerato un pavido conservatore sia dal movimento luterano che dai controriformisti romani, e quindi condannato alla damnatio memoriae. È in atto una riscoperta e una valorizzazione della sua spiritualità secolare come fattore fondante di una cultura europea, che sta cercando con fatica la strada dell’unità dopo l’ubriacatura dei particolarismi e dei nazionalismi.
Alla scoperta del paese di Gesù
Isa Monaca, Gianfranco Monaca
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 72
Il sussidio, attraverso il linguaggio immediato del disegno, presenta ai ragazzi la geografia, la vita quotidiana, le feste religiose, gli usi e costumi della terra in cui nacque e visse Gesù. Il volume è integrato da un'introduzione e da pagine per l'attività.
Alla scoperta dei segni religiosi
Isa Monaca, Gianfranco Monaca
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 72
Il sussidio, utilizzando il linguaggio immediato e concreto del disegno, presenta e spiega ai fanciulli il segno dell'acqua, della luce e del buio, del pane, del vino e dell'olio, che hanno grande importanza nelle celebrazioni liturgiche dei cristiani. Un'ampia introduzione pedagogico-didattica offre all'insegnante e al catechista una serie di indicazioni per l'utilizzo pieno ed efficace del sussidio.
Alla scoperta del libro di Dio
Isa Monaca, Gianfranco Monaca
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 80
Il sussidio, utilizzando il linguaggio immediato e concreto dei disegni e del fumetto, è diviso in tre parti: La Bibbia; Come sono nati i Vangeli; Le strade del Vangelo. Il volume è integrato da un'introduzione su come leggere la Bibbia a scuola e a catechismo, e da pagine per il gioco e l'attività.
Alla scoperta dei miracoli di Gesù
Isa Monaca, Gianfranco Monaca
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 64
Il sussidio, utilizzando il linguaggio concreto e immediato dei disegni e del fumetto, presenta alcuni famosi miracoli di Gesù e dei primi apostoli. Un'ampia introduzione offre agli insegnanti e ai catechisti una serie di indicazioni per un utilizzo pieno ed efficace del sussidio.
Alla scoperta della cena del Signore
Isa Monaca, Gianfranco Monaca
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 88
Il sussidio, utilizzando il linguaggio immediato e concreto del disegno e del fumetto, presenta ai fanciulli la storia e il significato dell'Eucaristia. Un'ampia introduzione pedagogico-didattica offre all'insegnante e al catechista una serie di indicazioni per un utilizzo pieno ed efficace dello strumento.