Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianluca Frinchillucci

Il Dorje e la Spada. La resistenza armata tibetana contro l'invasione cinese (1950-1974)

Gianluca Frinchillucci, Laura Bacalini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2021

pagine: 84

Dopo l'invasione cinese del Tibet nel Marzo del 1959, nelle vastissime zone periferiche del territorio tibetano si sviluppò una spontanea guerriglia popolare contro l'invasore, che ebbe come prime protagoniste le tribù nomadi del Kham e conobbe successivamente una breve stazione di scarsi aiuti dall'Occidente. La storia di questa eroica resistenza popolare, che durò ben venticinque anni, è ancora oggi sconosciuta. Contiene un'esclusiva intervista al Presidente dell'Associazione dei Combattenti Tibetani in Esilio (Chushi Gandruk).
18,00 17,10

Quattro fiumi, sei montagne. La resistenza armata tibetana contro l’invasione cinese (1950-1974)

Claudio Cardelli, Gianluca Frinchillucci, Piero Verni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Cerchio

anno edizione: 2024

pagine: 112

Una delle pagine meno note della recente storia del Tibet è quella legata alle vicende della resistenza armata di ampie fasce della popolazione tibetana contro l'esercito cinese che aveva invaso il Paese delle nevi nell'ottobre del 1950. Dopo un primo momento in cui sembrava che Pechino volesse rispettare quell'autonomia tibetana garantita dall'accordo in 17 punti firmato da esponenti del governo di Lhasa nel maggio 1951, la situazione nelle regioni nord orientali del Tibet ben presto degenerò. Nonostante avessero promesso di rispettare la struttura sociale, culturale e politica della società tibetana, gli occupanti cinesi iniziarono a comportarsi in maniera sempre più arrogante, predatoria e violenta. Da parte delle popolazioni del tetto del mondo si rispose con un movimento di resistenza popolare che durò decenni, sotto la guida del XIV Dalai Lama.
24,00 22,80

Asháninka. Trecento anni di convivenza con i francescani nella Selva Central peruviana

Asháninka. Trecento anni di convivenza con i francescani nella Selva Central peruviana

Gianluca Frinchillucci

Libro: Copertina morbida

editore: D'Errico

anno edizione: 2011

pagine: 152

Gli Asháninka sono una popolazione indigena che vive in amazzonia nella Selva Central Peruviana. La loro storia e la loro convivenza con i missionari Francescani viene qui ricostruita tramite fonti scritte inedite come il manoscritto Compendio Histórico di padre Amich (1768). L'incontro tra Frinchillucci e l'antropologo Padre Tomás Martin, missionario francescano tra gli Asháninka del villaggio di San Antonio di Cheni, ha consentito di descrivere in maniera puntuale l'attuale situazione della popolazione Asháninka, minacciata dai narcoterroristi e dalla globalizzazione. Questo volume è un'opera assolutamente irrinunciabile per chiunque voglia approfondire lo studio e la conoscenza della popolazione Asháninka.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.