Libri di Piero Verni
La luce della saggezza
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 140
La saggezza richiede la comprensione della vacuità di tutti i fenomeni, ma come raggiungerla? Che strada percorrere per eliminare l'attaccamento all'idea di un sé eterno e indipendente? E come armonizzare il proprio vivere con questa conoscenza? Le risposta a queste domande sono contenute in un testo sacro della millenaria tradizione del buddhismo Mahayana, la «Guida allo stile di vita del bodhisattva», scritto nell'VIII secolo dal saggio indiano Shantideva e venerato da tutte le scuole del buddhismo tibetano. In questo libro il Dalai Lama commenta il nono capitolo della Guida, quello dedicato alla saggezza trascendentale, fornendo a tutti i lettori uno strumento prezioso di crescita spirituale e riflessione filosofica.
Il libro del tè
Kakuzo Okakura
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2025
pagine: 128
In questo testo, composto nel 1906 in lingua inglese e ormai divenuto un classico in tutto il mondo, vengono discussi non soltanto il profondo valore simbolico del tè ma anche temi come lo Zen, il Taoismo e altri aspetti dell’approccio orientale alla vita. L’autore parla della storia e dell’importanza del tè, descrive i dettagli del suo cerimoniale, scandito da norme precise che sanciscono il rispetto del presente per la tradizione secolare. Nel reiterarsi sempre identico del rituale del tè dall’antichità, infatti, si perpetua la riverenza giapponese per il culto degli avi, depositari di un’autorità e di una saggezza incontestate. Il libro dimostra come questo rito sia da sempre, in Asia, un mezzo di trasmissione del sapere e delle qualità umane, prima fra tutte la semplicità, e come questa semplicità abbia influenzato nei secoli la cultura, l’arte e l’architettura del Giappone.
Amala. Jetsun Pema: madre del Tibet, sorella del Dalai Lama
Piero Verni
Libro: Libro rilegato
editore: Ubiliber
anno edizione: 2024
pagine: 288
In questa biografia riccamente documentata e costellata dai ricordi di una profonda amicizia, Piero Verni offre l'opportunità di rileggere la storia recente del Tibet attraverso i gesti rivoluzionari di una donna eccezionale, che ha fatto della compassione e della resilienza il suo stile di vita. È solo una bambina quando nel 1950 Jetsun Pema è costretta a fuggire in India a causa dell'occupazione cinese in Tibet. Comincia così la sua educazione al di fuori dei confini della sua terra, strappata dalle sue radici e soprattutto dall'amato fratello maggiore, Sua Santità il XIV Dalai Lama. Questa separazione non le ha però impedito di lottare pacificamente a fianco del suo popolo, preservandone la cultura e gettando semi di speranza. A metà degli anni Sessanta, ancora giovanissima, diventa infatti direttrice del Tibetan Children Village, un'importante istituzione che le permette di occuparsi di centinaia di migliaia di bambini profughi e allo stesso tempo di proteggere la cultura tibetana. Il suo inarrestabile impegno come educatrice l'ha così portata a diventare la prima donna Ministro del governo tibetano in esilio e a ricevere importanti riconoscimenti in tutto il mondo. Amala, così chiamata affettuosamente dai suoi studenti e che significa la Madre del Tibet, è il ritratto esemplare di una donna che sa lasciare come testimonianza attiva la forza rivoluzionaria dell'amore.
Quattro fiumi, sei montagne. La resistenza armata tibetana contro l’invasione cinese (1950-1974)
Claudio Cardelli, Gianluca Frinchillucci, Piero Verni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 112
Una delle pagine meno note della recente storia del Tibet è quella legata alle vicende della resistenza armata di ampie fasce della popolazione tibetana contro l'esercito cinese che aveva invaso il Paese delle nevi nell'ottobre del 1950. Dopo un primo momento in cui sembrava che Pechino volesse rispettare quell'autonomia tibetana garantita dall'accordo in 17 punti firmato da esponenti del governo di Lhasa nel maggio 1951, la situazione nelle regioni nord orientali del Tibet ben presto degenerò. Nonostante avessero promesso di rispettare la struttura sociale, culturale e politica della società tibetana, gli occupanti cinesi iniziarono a comportarsi in maniera sempre più arrogante, predatoria e violenta. Da parte delle popolazioni del tetto del mondo si rispose con un movimento di resistenza popolare che durò decenni, sotto la guida del XIV Dalai Lama.
Tibet. Ai confini con il cielo tra natura e spiritualità
Massimo Bocale, Piero Verni, Silvia Antonini
Libro: Copertina rigida
editore: Polaris
anno edizione: 2015
pagine: 384
Il Tibet non è una nazione: è uno scrigno di conoscenze spirituali, di espressioni artistiche, di ricerche interiori e di sensibilità ecologica. Nonostante il pesante controllo di Pechino, il Tetto del Mondo resiste tenacemente a ogni tentativo di assimilazione e annichilimento da parte del progresso cinese. Questa guida è un'escursione profonda nella religione, nell'arte, nel modo di vita delle popolazioni tibetane. Ma è soprattutto un ventaglio di itinerari per chi vuole conoscere nel modo migliore l'anima autentica del Paese delle Nevi, con le meraviglie che è ancora in grado di regalare al viaggiatore. Partendo dalla congestionata e cosmopolita Lhasa, con l'affollato ma sempre magico Potala, la fortezza monastero del Dalai Lama, per raggiungere località mistiche tra templi, yak e vette leggendarie, attraverso trekking "su misura". Una guida che conduce davvero per mano il lettore, senza compromessi e con informazioni dettagliate e aggiornatissime, dentro una terra verticale che, come poche altre al mondo, sa restituire la vera essenza della spiritualità.
Il libro del tè
Kakuzo Okakura
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2014
pagine: 128
In questo testo, scritto nel 1906 in lingua inglese e ormai divenuto un classico in tutto il mondo, vengono discussi non soltanto il profondo valore simbolico del tè, ma anche temi come lo Zen, il Taoismo e altri aspetti dell'approccio orientale alla vita. L'autore parla della storia e dell'importanza del tè, descrive i dettagli del suo cerimoniale, scandito da norme precise che sanciscono il rispetto del presente per la tradizione secolare. Nel reiterarsi sempre identico del rituale del tè dall'antichità, infatti, si perpetua la riverenza giapponese per il culto degli avi, depositari di un'autorità e di una saggezza incontestate. Il libro dimostra come questo rito sia da sempre, in Asia, un mezzo di trasmissione del sapere e delle qualità umane, prima fra tutte la semplicità, e come questa semplicità abbia influenzato nei secoli la cultura, l'arte e l'architettura del Giappone.
Lung ta. Universi tibetani-Tibetan universes
Giampietro Mattolin, Piero Verni
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Leone
anno edizione: 2012
pagine: 204
Himalaya. Luoghi, cultura, spiritualità
Giampietro Mattolin, Piero Verni
Libro: Copertina morbida
editore: Centrooffset Master
anno edizione: 2006
pagine: 160
Questo libro propone un percorso attraverso immagini di paesaggi, ritratti e costumi delle regioni indiane dell'Himalaya: un omaggio ad una cultura affascinante da scoprire e conoscere.
Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama, biografia autorizzata
Piero Verni
Libro: Libro in brossura
editore: Nalanda
anno edizione: 2021
pagine: 520
“Ritengo che le agiografie non siano utili a nessuno, nemmeno ai loro protagonisti. Per questo ho voluto semplicemente scrivere una biografia di un uomo, attenendomi a quello che di lui ho potuto ascoltare, vedere, conoscere. Un uomo non solo amato profondamente dal suo popolo ma divenuto anche un fondamentale punto di riferimento etico, spirituale, filosofico, per moltissime altre persone di questo Pianeta. Il XIV Dalai Lama del Tibet. Un testimone del nostro tempo. Un esempio a cui guardare per tutti coloro che cercano, in mezzo a difficoltà di ogni genere, di realizzare un cambiamento positivo nella vita individuale e collettiva di ciascuno di noi.”
Le terre del Buddha
Piero Verni
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2013
pagine: 224
Un viaggio ideale tra volti, paesaggi e riti del buddhismo. Un'immersione totale in un "altrove" culturale e religioso permette di comprendere una delle più importanti correnti spirituali dell'Oriente che sta mettendo salde radici anche in Occidente. Questo primo volume è dedicato al Buddhismo, dottrina filosofico-religiosa che ha importato 25 secoli di storia, cultura e spiritualità nello sterminato continente asiatico. Un viaggio per immagini che tocca paesi molto diversi tra loro: Birmania, Thailandia, Cambogia, Cina, Giappone, Vietnam, Tibet.
Le terre del Buddha
Andrea Pistolesi, Piero Verni
Libro: Copertina rigida
editore: Touring
anno edizione: 2010
pagine: 224
Un viaggio ideale tra volti, paesaggi e riti del buddhismo. Un'immersione totale in un "altrove" culturale e religioso permette di comprendere una delle più importanti correnti spirituali dell'Oriente che sta mettendo salde radici anche in Occidente. Questo primo volume è dedicato al Buddhismo, dottrina filosofico-religiosa che ha importato 25 secoli di storia, cultura e spiritualità nello sterminato continente asiatico. Un viaggio per immagini che tocca paesi molto diversi tra loro: Birmania, Thailandia, Cambogia, Cina, Giappone, Vietnam, Tibet.