Libri di Gianluca Gatta
52 domeniche con i bambini in Romagna
Gianluca Gatta
Libro: Copertina morbida
editore: In Magazine
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questa guida propone suggerimenti su oltre 52 luoghi, musei, parchi da visitare e da vivere con tutta la famiglia, grandi e piccoli insieme, nelle quattro stagioni annuali. Ogni scheda contiene un articolo che mette in luce le caratteristiche di ciascuna meta, i siti Internet di riferimento, i numeri di telefono, i link su Google Maps e un box "enciclopedico" che contiene informazioni utili a stimolare la fantasia e la curiosità dei bambini. Il libro si presta dunque ad essere letto sia come una guida tradizionale, selezionando le mete a seconda dei propri interessi culturali e ludici, sia come una panoramica generale su quanto di meglio la Romagna offre alle famiglie.
Luoghi migranti tra clandestinità e spazi pubblici
Gianluca Gatta
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2012
pagine: 116
In che modo i migranti sono presenti negli spazi pubblici? Se l'atmosfera di socievolezza che caratterizza i caffè, le osterie, le piazze rende possibile la discussione di questioni di interesse collettivo, quali sono gli effetti della "clandestinità" sulla frequentazione di questi luoghi? Qual è, inoltre, il rapporto tra condizione migrante, cittadinanza e narrazione? A partire da questi interrogativi il volume traccia un percorso teorico tra i concetti di clandestinità, sfera pubblica, luoghi terzi e socievolezza, per esplorare il significato politico della presenza dei migranti nello spazio pubblico attraverso diversi casi etnografici: da Lampedusa alla Stazione Termini, da una scuola di italiano per rifugiati a un caffè marocchino nella periferia romana, fino ai luoghi del viaggio narrati dai migranti.
Il forcone spuntato. Origini culturali del moderno satanismo
Gianluca Gatta
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2009
pagine: 225
Il satanismo fa paura. La violenza gratuita di alcuni episodi criminali sconvolge gli animi di chi ne è anche solo inerme spettatore. Il pensiero corre inoltre a un nemico misterioso e inafferrabile: il Diavolo in persona. Ma gli adepti di Satana non sono alieni, anche il satanismo è infatti un prodotto della società, nato attraverso le dinamiche tipiche di qualunque altro fenomeno culturale e sociale. Il saggio nasce con lo scopo di fare luce su una storia scomoda e poco conosciuta, anche se intrecciata spesso con quella "ufficiale". Una storia fatta di persone e di libri che, incontrandosi e scontrandosi, hanno fornito al satanismo le ragioni di esistere e le basi della propria sopravvivenza. In appendice, il testo integrale della Messa Nera viene analizzato mettendone in evidenza la struttura e le fonti di origine.
Uno e centomila. Personaggi memorabili e come crearli
Gianluca Gatta
Libro
editore: FOG
anno edizione: 2023
pagine: 330
The Little Prince. Colouring book
Marcello Orbiglioli
Libro: Libro in brossura
editore: FOG
anno edizione: 2022
pagine: 64
Età di lettura: da 4 anni.
Il libro perduto del signor Zazou
Gianluca Gatta
Libro: Libro in brossura
editore: FOG
anno edizione: 2022
pagine: 140
Il signor Zazou è una persona soddisfatta della propria pignoleria: è un tipo preciso, ha sempre una risposta razionale per tutto e per tutti, è bravissimo a concepire originali teorie sociologiche partendo da minimi dettagli del comportamento umano. Per lui ogni azione umana, ogni pensiero, qualunque cosa può essere spiegata come si fa con un teorema matematico e intorno a questa certezza ha costruito la sua vita professionale e di affetti. Ma qualcosa si è incrinato oggi nel suo mondo perfetto: deve assolutamente ritrovare prima di sera un libro, che gli è stato sottratto e che lui ora è costretto a rincorrere in questa giornata di pioggia, insieme ad altri compagni d'avventura, come un santo Graal fatto di carta. "Il libro perduto del signor Zazou" è un fantasy moderno, un viaggio lunatico attraverso le strade di una cittadina, Saint Queneau, piena di sorprese e di bizzarri abitanti.
Piccolo Principe. Ediz. integrale con illustrazioni e dialoghi a colori
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro in brossura
editore: FOG
anno edizione: 2022
pagine: 72
Un grande classico della letteratura mondiale rinasce in una veste editoriale innovativa: grande formato adatto ai più piccoli (21x28 cm); nuove illustrazioni che rendono la storia ancora più memorabile; tutto a colori, compresi i dialoghi, per guidare i bambini di ieri e di oggi nella ricerca delle frasi più iconiche e per leggere i dialoghi drammatizzando il testo. Le frasi pronunciate dal piccolo principe sono colorate di rosso, quelle dell'aviatore in blu e tutti gli altri personaggi - la rosa, la volpe, il serpente, gli abitanti dei pianeti e i personaggi terrestri - hanno tutti un proprio colore di riferimento. Il risultato è un arcobaleno che riempie la pagina rendendo il libro ancora più divertente e significativo: una lettura da fare insieme, grandi e piccini, alla ricerca di quel piccolo principe che è nascosto in ognuno di noi. Età di lettura: da 8 anni.
Il piccolo principe. Album da colorare (versione per mancini)
Marcello Orbiglioli
Libro
editore: FOG
anno edizione: 2021
pagine: 64
L'album contiene 36 disegni in grande formato e in bianco e nero che ripercorrono, ciascuno con accanto una frase, la storia narrata nel libro "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. Il risultato è un album tutto da colorare e da leggere, adatto ai più piccoli e ai grandi che amano la loro compagnia. In questa versione studiata per i mancini, le immagini e il testo sono stati invertiti, in modo da consentire la colorazione del disegno senza che il braccio copra il testo descrittivo. Età di lettura: da 4 anni.
Il piccolo principe. Album da colorare
Marcello Orbiglioli
Libro
editore: FOG
anno edizione: 2021
pagine: 64
L'album contiene 36 disegni in grande formato e in bianco e nero che ripercorrono, ciascuno con accanto una frase, la storia narrata nel libro "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry. Il risultato è un album tutto da coloraree da leggere, adatto ai più piccoli e ai grandi che amano la loro compagnia. Età di lettura: da 4 anni.