Foschi
Le tradizioni filosofiche dell'India antica. Dai Veda al Tantra
Giacomo Foglietta
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2012
pagine: 399
Nel corso della sua storia millenaria, l'India ha espresso un pensiero filosofico originale, che per profondità e sistematicità poco ha da invidiare a quello occidentale. Fin da tempi antichissimi, infatti, i maestri indiani diedero vita a ricche e profonde speculazioni sull'uomo e la natura. Il saggio è strutturato per guidare attraverso lo sviluppo dei concetti e delle nozioni fondanti la filosofia indiana, ponendo attenzione ai problemi e alle domande che hanno alimentato il confronto dialettico tra maestri e scuole di pensiero. Qual è l'origine dell'universo e dei fenomeni naturali? Che significato attribuire al sé e all'Io? Che legame esiste tra realtà e coscienza?
Tra illusione e realtà. La meditazione nello yoga
Pierpaolo Marras
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 260
Lo scopo di questo agile saggio è comprendere cosa sia la meditazione e la sua essenzialità nella vita di ogni persona: esistono molteplici pratiche meditative e oggetti su cui meditare, ciò rende la materia vasta e complessa e allo stesso tempo interessante e avvincente. Vengono dunque affrontati i fondamenti della pratica yoga e illustrati i benefici che ciascuno ne può trarre dal punto di vista dell'equilibrio interiore e dell'armonia con il mondo che ci circonda, guidando ogni lettore, anche ehi si avvicina per la prima volta all'argomento, a conoscere un universo ricco di fascino come quello delle filosofie orientali.
Storie di fantasmi. Il nuovo cinema horror orientale
Matteo Lolletti, Michelangelo Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 208
Laddove i film horror occidentali tendono a sottolineare gli aspetti grotteschi ed espliciti del genere, quali sangue, urla e strumenti di tortura, l'approccio giapponese è più minimalista, sottile, simbolico ed indiretto. I film horror orientali si limitano a stimolare l'ansia dello spettatore, creando tensione con un uso efficace del silenzio, sfruttando oggetti del quotidiano trasformati in segni di malaugurio, la rappresentazione simbolica di creature spaventose (una donna fantasma nascosta dai suoi lunghi capelli) e raffigurazioni indirette di scene di morte (un muro coperto di sangue). L'ondata del nuovo horror ha varcato i confini di altri paesi dell'Asia quali Cina (Hong Kong), Corea del Sud, Thailandia, Malesia, India e Filippine. Una nuova era è giunta: come possiamo soddisfare il palato con diverse cucine esotiche, così possiamo oggi soddisfare il nostro kowai mono mi-rasa (cioè il desiderio di vedere cose spaventose) provando diversi gusti di film horror.
La materia dell'architettura
Giordano Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2010
pagine: 134
Di che cosa sono fatti i nostri edifici antichi? Quali materiali li compongono? E quali sono le tecniche tradizionali utilizzate? Obiettivo di questo libro è il recupero della cultura del fare e, contestualmente, dei materiali storici e delle buone tecnologie del passato maturate nell'esperienza di cantiere. È un'esigenza irrinunciabile, soprattutto nell'opera di salvaguardia del nostro patrimonio storico-architettonico, ma anche per quella nuova edilizia che si rivolge ai valori di naturalità e di compatibilità che appaiono sempre di più indispensabili per una migliore qualità dell'abitare.
Investire i propri risparmi
Antonello Camiletti
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2009
pagine: XIII-124
Tra crack finanziari e crisi monetaria dobbiamo rassegnarci a conservare i nostri risparmi sotto il materasso? Oppure è possibile orientarsi tra banche, assicurazioni e investimenti senza correre troppi rischi? Con risposte semplici e chiare questo agile manuale guida i risparmiatori a una gestione oculata e consapevole del proprio denaro, svelando le trappole in cui è più facile cadere e i segreti per far fruttare anche un piccolo capitale.
Scambi d'identità
Mauro Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2006
pagine: 494
Il professor Richard Hammler, un noto archeologo ginevrino, si trova coinvolto in un inspiegabile incidente dopo essere fuggito in preda al panico dalla clinica Les Etoiles, dove nessuno sapeva fosse ricoverato. Le indagini dell'ispettore Demattè si concentrano sul reparto E della clinica, teatro di esperimenti d'avanguardia coperti dal massimo segreto, condotti da personaggi con pochi scrupoli e sostenuti da inquietanti finanziatori. Nel corso di un blitz notturno gli investigatori fanno una stupefacente scoperta: nel reparto E riescono a proiettare la coscienza degli individui nello spazio-tempo e quindi a visitare luoghi del passato, prendendo "in prestito" il corpo di persone dell'epoca...
Il paese delle cicogne
Michele Governatori
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2004
pagine: 221
Matteo e Lucia, due aspiranti genitori di Torino, perdono in un incidente stradale il figlio che stanno aspettando. Non potendone avere altri, decidono di adottarne uno secondo le procedure convenzionali, che si rivelano però inutili e scoraggianti al punto da indurli a rivolgersi all'estero. Partiti per la Polonia, si imbattono in personaggi strani e inaffidabili, fino a scontrarsi con l'offerta sconvolgente di un "rispettabile" avvocato che propone loro di comprare un bambino. Scioccati e confusi, Matteo e Lucia tornano in Italia. Dopo mesi di silenzio finalmente qualcosa sembra muoversi: un prete italiano dai modi spicci e risoluti comunica loro la disponibilità di un neonato polacco, Michal. Ma i problemi non sono affatto finiti...
L'arte della seduzione. Tutti i segreti del successo con le donne
Richard La Ruina
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2010
pagine: 228
Ci sono persone che sono naturalmente seducenti. C'è qualcosa in loro che ci attrae nel modo di comportarsi, nello sguardo, in quello che dicono. Che cos'è che li rende irresistibili? Che cosa c'è oltre la bellezza? Ma soprattutto, come si può imparare ad attrarre sempre e senza difficoltà l'altro sesso? "L'arte della seduzione" svela tutti i segreti per diventare dei veri professionisti nei rapporti con l'altro sesso.
Jim Morrison. Una conversazione tra amici
Frank Lisciandro
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2015
pagine: 327
"Quando qualcuno scopre che sono stato amico di Jim Morrison, prima o poi mi chiede inevitabilmente, "Com'era realmente?". Una risposta semplice, diretta si è fatta più difficile nel corso degli anni, man mano che invenzioni sensazionali e contrastanti offuscavano la verità sul conto di Jim. Questo libro affronta e spazza via i miti per fare luce su un uomo straordinario e su un artista creativo di talento. In queste pagine, Jim viene rivelato candidamente da persone che lo hanno conosciuto, che ne sono state compagni, colleghi, mentori e amanti. Troverete storie buffe, segreti rivelati e verità più sorprendenti di qualsiasi distorsione fatta circolare durante e dopo la vita di Jim. Il risultato è una interpretazione più dettagliata, un ritratto più umano e accurato." (Frank Lisciandro)
Legami di sangue
Ilaria Milandri
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2015
pagine: 353
5 cadaveri, un presunto assassino e l'insufficienza della legge che non sa, in gran parte perché non può, fare giustizia. Cos'è giusto fare, allora, se il sistema che deve tutelarci non è in grado di farlo? È giusto pretendere giustizia a tutti i costi? E fin dove ci si può spingere perché quel che riteniamo ci spetti ci venga riconosciuto e il nostro agire non ci faccia passare dalla parte del torto? E se ci si sbaglia? Se la legge sbaglia, chi paga? Arriva sempre la resa dei conti, a volte arriva e ce ne accorgiamo e proviamo a rimediare, a volte paghiamo in un colpo solo tutto quello che abbiamo sbagliato perché la tempestività con cui accadono le cose ci impedisce di prendere provvedimenti. È arrivata l'ora della resa dei conti per Brando, conti che come scoprirà in questa sua ultima indagine non sono mai solo a spese di chi paga. I nostri errori quasi sempre coinvolgono altre persone, innocenti, che anche volendo, possono non potersi difendere o sottrarsi dalle situazioni in cui sono state coinvolte. Con questa storia dove vittima e carnefice arrivano a coincidere si chiude la trilogia che vede l'investigatore Brando Neri impegnato a risolvere il caso più difficile della sua vita, si può dire il caso della vita, anzi della morte.
Le due facce della luna. Il riformismo nell'economia politica
Giuseppe Vitaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2014
pagine: 204
Creazione di milioni di nuovi occupati; aperture di credito ampie; rilancio pieno delle esportazioni; drastica semplificazione del sistema fiscale; contenimento dell'evasione; crescita della piccola e media impresa; agevolazioni all'entrata per le imprese, sembrano a quasi tutti obiettivi a portata di mano. Inspiegabilmente, i politici sembrano sordi, e continuano nelle loro schermaglie insensate. Da qui si origina la separazione sempre più grave tra cittadini italiani e politica. Questo libro si pone come spartiacque rispetto a questa situazione. Si mostra che quelli del popolo non sono obiettivi irrealistici. Soprattutto, si cercano i modi per renderli praticabili, con la messa a punto di strumenti efficaci. Si delineano, in questo modo: la rinazionalizzazione del debito; nuove forme di gestione delle proprietà pubbliche; pensioni redistributive; discorsi nuovi sul Tfr; modalità di contenimento effettivo dell'evasione fiscale; il rilancio dei salari; forme di intervento sulle bilance dei pagamenti e politiche espansive del debito gestite a livello internazionale, con saggio di interesse in termini reali tendenzialmente azzerato; politiche fiscali basate solo sul territorio nazionale, che pongano premesse effettive contro le storture; il rilancio di ciò che in Italia già domina, ovvero la piccola e media impresa; nuove attività del sistema finanziario: in tempi lunghi, la fine non traumatica dello sviluppo, con numerose misure di accompagnamento.
Difendersi dalle banche
Fabio Strazzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2014
pagine: 111
Le banche sono al centro del sistema economico e politico italiano e internazionale. Sovrastano i cittadini e gli stessi Stati, che subiscono le conseguenze delle condotte dei banchieri, finalizzate a perseguire - talvolta in modo illegale - gli interessi di ristrette oligarchie. Il libro indica i possibili strumenti di difesa dell'utente. In modo semplice e chiaro sono illustrate le pratiche bancarie scorrette e i rimedi offerti dall'ordinamento giuridico. La crisi del 2008, causata dalle condotte irresponsabili delle banche, ha colpito i cittadini, le famiglie e le imprese in modo drammatico, ma può essere l'inizio di una nuova consapevolezza della necessità di reagire e porre al centro della vita economica e sociale i diritti della persona umana. Temi trattati: il sistema bancario e il diritto bancario, i contratti bancari, i servizi bancari, banche e intermediazione nei pagamenti, banche e servizi di investimento, gli istituti a difesa dell'utente bancario, il segreto bancario e la normativa antiriciclaggio, le centrali rischi, le banche centrali e la moneta.

