Libri di Gianni Tognoni
La cura in cammino. Il potere dell'alleanza terapeutica
Gianna Milano, Gianni Tognoni
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il libro ripercorre la storia di Giuseppe Masera, medico specialista in onco-ematologia pediatrica, che ha tessuto negli anni una rete collaborativa, anche internazionale, per la cura della leucemia infantile. Il suo progetto ha reso possibile una politica sociale in cui alle innovazioni terapeutiche si è affiancato un sistema complesso composto da una pluralità di soggetti e associazioni straordinariamente efficiente.
La nostra salute. Promemoria controcorrente per il dopo pandemia
Gianni Tognoni
Libro: Copertina morbida
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2022
pagine: 92
«Il diritto alla cura (cioè a divenire soggetto di una presa in carico umana, a misura dei bisogni di riconoscimento, accoglienza e accompagnamento) è qualcosa che non passa obbligatoriamente dalla istituzione-tecnologia. È visibilità e richiesta di tempo, di intelligenza non solo medica, ma anche culturale e di contesto. È un vero e proprio test dell'essenza della salute come diritto umano esigibile, al pari della libertà, della parola, della dignità».
Se la salute diventa una merce...
Rodrigo A. Rivas, Gianni Tognoni, Elio Rossi
Libro
editore: Cooperativa L'Altrapagina
anno edizione: 2005
pagine: 166
Speranze e inquietudini di ieri e di oggi. I trent'anni della Dichiarazione del diritto dei popoli
Linda Bimbi, Gianni Tognoni
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2009
pagine: 176
A trent'anni dalla fase politica del movimento della decolonizzazione che ispirò gli articoli della Dichiarazione del Diritto dei Popoli (Algeri, 4 luglio 1976), la Sezione Internazionale della Fondazione Lelio Basso ha aperto nuovi campi di discussione sulle polivalenti nozioni di autodeterminazione e di popolo, nel contesto dell'attuale processo di mercificazione e del drammatico ritorno del diritto di guerra. Il testo raccoglie i contributi di personalità prestigiose del mondo giuridico, giornalistico, universitario e della ricerca scientifica. Gli interventi pongono quesiti sull'attualità della Dichiarazione, ripercorrono la storia del diritto dei popoli degli ultimi trent'anni, comparando vecchie e nuove inquietudini e lanciando una rinnovata e necessaria speranza per il futuro dei popoli.