Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianni Zanarini

Fiabe esatte. Immagini poetiche della scienza

Fiabe esatte. Immagini poetiche della scienza

Gianni Zanarini

Libro: Copertina morbida

editore: Doppiavoce

anno edizione: 2020

pagine: 192

Poeti lontani nel tempo insieme ad altri vicini a noi ci parlano del loro rapporto con la scienza. Insieme ad essi, contempliamo i pensieri sul mondo concepiti dalla fantasia e dalla ragione degli scienziati delle diverse epoche, viviamo le emozioni che accompagnano lo sforzo incessante di penetrare i segreti dell'universo, incontriamo le riflessioni della filosofia sulle verità scientifiche. La scienza ci aiuta a conoscere sempre meglio il mondo. I poeti - Lucrezio, Dante, Giordano Bruno, Giacomo Leopardi, Raymond Queneau, Gianni Rodari, Hans Magnus Enzensberger, Wislawa Szymborska - ci accompagnano a comprendere la scienza.
14,00

I neuroni magici. Musica e cervello

Pierre Boulez, Jean-Pierre Changeux, Philippe Manoury

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 213

Quali sono i processi intellettuali e biologici che presiedono alla nascita di un'opera musicale? è possibile capire da un punto di vista scientifico in che modo e per quali ragioni un compositore, un musicista o un direttore d'orchestra scelgano di mettere insieme una nota con l'altra? più in generale, quale relazione sussiste tra le strutture elementari del nostro cervello - le molecole, le sinapsi, i neuroni - e le attività mentali complesse, come la percezione del bello o la creazione artistica? E dunque: che cos'è la musica? che cos'è un'opera d'arte? quali sono i meccanismi della creazione? che cos'è il bello? Due protagonisti assoluti della cultura contemporanea, Pierre Boulez - il grande compositore e direttore d'orchestra - e Jean-Pierre Changeux - il neurobiologo che ha fatto del cervello l'oggetto privilegiato delle sue ricerche - affrontano questi interrogativi, insieme al musicologo Philippe Manoury, in un dialogo che rappresenta un inedito e originale tentativo di fondare una "neuroscienza dell'arte".
14,50 13,78

Invenzioni a due voci. Dialoghi tra musica e scienza

Invenzioni a due voci. Dialoghi tra musica e scienza

Gianni Zanarini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2015

pagine: 186

Il legame tra teoria musicale e conoscenza scientifica si presenta nel suo sviluppo storico come un affascinante dialogo tra due saperi che nel corso dei secoli si consolidano separatamente, ma nello stesso tempo si collegano in modo sempre più stretto. Questo dialogo, questa invenzione a due voci, si trasforma poi gradualmente in una polifonia a quattro voci, perché intervengono anche altri due ambiti a lungo esclusi dalla relazione tra musica e scienza: il mondo della musica suonata, cantata, danzata e il mondo della liuteria, della creazione e del perfezionamento degli strumenti musicali. Gli incontri e gli scontri tra queste quattro voci sono l'oggetto del libro.
14,00

22,00 20,90

13,00 12,35

Silenzio

Silenzio

Gianni Zanarini

Libro: Libro in brossura

editore: Doppiavoce

anno edizione: 2020

pagine: 72

11,00

Ludwig Boltzmann. Una passione scientifica

Ludwig Boltzmann. Una passione scientifica

Gianni Zanarini

Libro

editore: CUEN

anno edizione: 1996

pagine: 128

7,23

Diario di viaggio. Auto-organizzazione e livelli di realtà
13,00

Finestre sulla complessità. Ordine e caos nella natura
5,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.