Libri di Gianpiero F. Adornato
Le Eolie di Agnes
Gianpiero F. Adornato
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2025
pagine: 394
Nel 1972, su uno yacht da crociera che naviga attorno all'arcipelago eolico, uno studente assunto con le mansioni di aiuto cuo
I cavalli di Murer
Gianpiero F. Adornato
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2014
pagine: 192
La vicenda narrata in questo romanzo è solo in parte vera. Il personaggio principale ha fornito all'autore l'espediente per affrontare una malattia come la demenza (di qualsiasi natura) e offrirla al lettore con la tenerezza e la comprensione che merita. Riportando alla memoria una grande amicizia passata, racconta la storia di tre uomini in apparenza diversi che, in realtà, come novelli Amici miei, diedero tutto per salvaguardare quello strano connubio di "simpatici lestofanti". La vena ironica che pervade la storia ha l'intento di alleggerire il pathos che in alcuni punti della narrazione raggiunge l'apice e di far riflettere sulle fragilità umane; in fondo, dietro uno stato patologico, spesso incompreso e deriso, si cela un mondo tutto da scoprire e, perché no, da amare.
A piedi nudi sui miei ciottoli
Gianpiero F. Adornato
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il desiderio di riportare in vita fatti della sua infanzia, spinge l'autore a narrare una storia semplice che si va man mano tingendo di eventi tragici e, allo stesso tempo, grotteschi ed imperniati di ingenua guasconeria, vissuti, quasi, senza la consapevolezza dell'intensità in cui si materializzano. Il recupero alla memoria dei suoi primi undici anni di vita, si trasforma in una esaltazione di libertà semplice e priva di condizionamenti e in una vicenda non solo più sua, ma di quella gente del selvaggio e fiero Aspromonte che tante sofferenze ha sopportato nei primi anni che hanno seguito il dopoguerra.

