Libri di Gionatan De Marco
«Lo hai fatto poco meno degli angeli». Viaggio spirituale nella Chiesa di San Domenico in Tricase
Gionatan De Marco
Libro
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2021
pagine: 40
Il turismo conviviale. Bellezza, stupore, comunità
Gionatan De Marco
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il testo si propone di introdurre una nuova prospettiva epistemologica ed ermeneutica alla riflessione intorno al turismo religioso. Il turismo conviviale vuole essere la possibilità concreta offerta a un ospite e a una Comunità ospitale di vivere un'esperienza evocativa e generativa attraverso la narrazione dialogica della Bellezza che susciti la consapevolezza di uno stupore capace di trasformare un territorio in Locus Lucis. Il turismo conviviale, infatti, si propone come un modo attuale di inserire il lievito del Vangelo in un'esperienza profondamente umana qual è il turismo, dando inizio a un processo culturale avvincente - ma anche economico - che contribuisce a dare nuova coesione e forma alla cultura, aiuta ad allargare lo sguardo sui valori universali entrando in una convivialità delle differenze, in cui le culture dell'ospite e della Comunità ospitante vivono uno stile di reciprocità.
Turismo conviviale. Declinazione al futuro del turismo religioso. Lettera a Mohamed ed Elisheva
Gionatan De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2019
pagine: 28
La più bella giocata. Un prete ai Giochi racconta vita e raccoglie gioia
Gionatan De Marco
Libro
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2019
pagine: 112
Lettere da PyeongChang e #labuonanotizia di Tarragona. Presentazione di Giovanni Malagò. Presentazione di Giovanni Malagò e prefazione Don Michele Falabretti.
Stesso stampo. Papa Francesco e Don Tonino Bello: quando la profezia prende suono
Gionatan De Marco
Libro
editore: Edizioni Palumbi
anno edizione: 2018
pagine: 120
Bucare le mani. L'epoca nebulosa e il ris...volto
Gionatan De Marco
Libro: Libro rilegato
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2017
pagine: 128
“Troppe sono le nubi del nostro tempo e difficili da penetrare. Come una coltre di ferro, esse nascondono il significato degli avvenimenti, rendono opaca la finalità delle scelte, sminuiscono la consistenza dei valori di riferimento, attenuano la forza dei desideri...” (mons. Vito Angiuli). Don Gionatan De Marco, sacerdote della diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca, che ha iniziato il suo cammino di vita cristiana ricevendo il battesimo dalle mani di don Tonino Bello, prova ad attraversare questo ispessimento esistenziale, e legge nelle parole d’amore incise dal Cristo sulla croce, un vento di novità che risolve tutte le nebulosità della storia.
Uno sguardo d'amore. Via Crucis
Gionatan De Marco
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2014
pagine: 48
Un sussidio che attraversa con intensa sensibilità le stazioni della Via crucis; un cammino verso quella croce che l'amore di Dio per gli uomini ha trasformato in segno di salvezza.
Sospesi tra cielo e terra. Le beatitudini dette ai giovani... e non solo a loro
Gionatan De Marco
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2009
pagine: 61
"Permettimi di sedere per qualche istante ai bordi della tua vita per deporvi alcune parole che invadono il mio cuore mentre ti guardo impegnato a cercare un senso da dare alla tua esistenza, che tende alla felicità. Tutti la cerchiamo. Anche tu! Il desiderio della felicità ha sempre accompagnato la tua vita. In te non c'è aspirazione più grande di questa perché è l'esigenza più profonda del cuore di ogni uomo. Del resto, Dio ti ha fatto per la felicità! Ma dove trovarla e cosa fare per essere felice?"
La scelta conviviale. Cittadinanza elegante e felicità sociale
Gionatan De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 160
Esiste ancora, nella società moderna, la convivialità? Quel fare comunità, con impegno, alla ricerca del “Bene-Bello” comune a tutti, nella serena convivenza delle differenze e in una forma elegante di cittadinanza capace di far lievitare la felicità sociale? Certo, al giorno d’oggi tutto ciò può sembrare un’utopia o, addirittura, una follia, e forse lo è! Ma queste pagine racchiudono un seme che, se caduto nella terra di un cuore buono, può portare frutto e rigenerare un’umanità un po’ più “umana”. La nostra storia ha bisogno di persone che ritrovino l’essenza del restare conviviali e che gioiscano della vita, superando gli steccati dell’egoismo. E la felicità sociale sarà quel rosso di sera che vestirà di speranza il domani.