Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Crovato

Costantino Reyer e Pietro Gallo. Le origini degli sport moderni a Venezia

Giorgio Crovato, Alessandro Rizzardini

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2017

pagine: 416

Attraverso un'accurata ricerca supportata da immagini e documenti inediti, il libro ripercorre quasi un secolo di storia tra Ottocento e Novecento dal particolare punto di vista dell'attività fisica alle origini degli sport moderni a Venezia, valorizzando il basilare contributo di Costantino Reyer e Pietro Gallo. Dei due ginnasiarchi sono rimasti oggi non solo il ricordo, magari sfumato, ma anche una traccia viva e presente del loro operato: sono considerati tra i padri fondatori della ginnastica in Italia, precursori dell'educazione fisica e di tanti sport oggi praticati. Reyer e Gallo scelsero il nord-est per avviare la propria opera, che li vide impegnati in un contesto più ampio, sia nazionale sia europeo. Tante le iniziative che avviarono, con il concorso di collaboratori e allievi che a loro volta si distinsero in variegate discipline fondando nuove società o dedicandosi all'insegnamento nelle scuoi di ogni ordine e grado, e coinvolgendo giovani e adulti, bambini e bambine, istituzioni pubbliche e private. Dalla ginnastica alla voga, dalla scherma all'atletica, dal calcio alla pallacanestro, il territorio veneto ospitò numerosi e qualificati eventi.
35,00 33,25

Burano

Giorgio Crovato, Maurizio Crovato

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2024

pagine: 80

Burano è universalmente famosa per le sue case dai colori vivaci, ma racchiude in sé una grande storia di civiltà ricca di secoli. Si è sviluppata su quattro isole della Laguna Nord separate da tre canali interni e collegate da ponti. Come Venezia è divisa in sestieri: San Martino Sinistro, San Martino Destro, San Mauro, Terranova, Giudecca. Isola di pescatori e merlettaie, ha il suo cuore pulsante nella Piazza Galuppi sulla quale si affaccia la Chiesa di San Martino, fondata intorno all'anno Mille e poi ristrutturata tra Cinquecento e Seicento. È famosa nel mondo per i suoi merletti. La loro storia è racchiusa nell'apposito Museo del Merletto, il quale conserva oltre duecento esemplari eseguiti tra il Cinquecento e il Novecento.
12,00 11,40

Murano

Giorgio Crovato, Maurizio Crovato

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2023

pagine: 188

Murano non ha bisogno di presentazioni, isola conosciuta in tutto il mondo per la sua rinomata arte del vetro. Una storia nata e cresciuta all’ombra della Repubblica di Venezia, a cui sarà sempre legata, senza mai dimenticare però il suo essere isola, come ci ricorda Mario Isnenghi nella sua Presentazione: «Murano è un’isola e una componente, una parte specializzata di Venezia, un quartiere a pochi minuti di barca o di vaporetto, se vista da fuori, con gli occhi del mondo; e una comunità a sé stante, orgogliosamente legata alla propria storia diversa, se vista con gli occhi degli abitanti». Un doppio sguardo per l’“isola del vetro” in cui si coltivano le tradizioni dell’arte vetraria, trasmesse all’interno delle storiche famiglie muranesi. Questo volume ripercorre la storia di quest’isola, della sua arte, dei suoi abitanti e dei personaggi che hanno ricoperto un ruolo fondamentale per la crescita culturale e sociale di Murano. E ancora imprenditoria, socialità, sport tradizionali e moderni. Un excursus tra fine Ottocento e Novecento, la storia di un’isola che nonostante il suo indissolubile legame con la “grande Venezia” continua tenacemente a rivendicare autonomia e specificità.
24,00 22,80

Andrà tutto bene

Franco Vianello Moro

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2023

pagine: 67

"Andrà tutto bene" con introduzione di Giorgio e Maurizio Crovato, presenta attraverso 66 immagini in bianco e nero una Venezia che si confronta con se stessa in due momenti diversi: l'autore, che ha catturato 33 inquadrature della Città durante il covid-19, ripropone a fronte 33 inquadrature colte due anni dopo nello stesso giorno e nella stessa ora.
15,00 14,25

Venezia in divenire. Percorsi dell'età contemporanea

Franco Vianello Moro, Carlo Rubini, Giorgio Crovato

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2022

pagine: 128

L'importanza di questo volume, cui l'Ateneo ha concesso il patrocinio, è quella di rendere merito alla storia ottocentesca e novecentesca. E l'aver concentrato l'indagine sulle costruzioni, industriali o civili, lungi dall'essere un limite, è una scelta che consente di apprezzare con palmare evidenza l'evoluzione dei tempi, della politica e della società. Dietro a un nuovo edificio o a una scelta urbanistica (imbonimento di sacche, interramenti, creazione di nuovi agglomerati urbani) ci sono nomi illustri di ingegneri e architetti, discussioni accanite e contrasti accesi tra i cittadini nonché decisioni dell'amministrazione del tempo non sempre semplici da prendere. Dovendo il "nuovo" essere necessariamente inserito nel "vecchio", e in un "vecchio" di particolare pregio, ogni volta si è dovuto risolvere il - vero e proprio - dilemma tra l'adeguare all'esistente e l'operare una cesura con il passato. L'edificio si fa, quindi, storia. Il poderoso corredo fotografico diventa, quindi, una mappa che costringe chiunque (cittadino, studioso, semplice turista) a vedere con occhi diversi la città, a considerare luoghi spesso trascurati e, soprattutto, a "leggerli" per quello che storicamente ci restituiscono.
19,00 18,05

Venezia nei campielli. Un percorso fra 217 luoghi minori della città e della Laguna

Giorgio Crovato, Franco Mancuso, Franco Vianello Moro

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2021

pagine: 132

"Venezia nei campielli" è il frutto di un'indagine su un aspetto poco studiato della città - quello degli spazi pubblici minori - svolta da un gruppo di lavoro composto da un fotografo (Franco Vianello Moro), uno storico (Giorgio Crovato), un urbanista (Franco Mancuso) e un editore (Giovanni Distefano), che ha analizzato e descritto i 217 campielli presenti a Venezia. Perché nei campielli? Perché lì si percepisce ancora oggi, più che in altri luoghi della città, la cultura materiale di una comunità vissuta da sempre sull'acqua, e lì si respira l'atmosfera degli spazi e degli edifici della quotidianità; lì si riscopre un'inedita città, che testimonia epocali passaggi storici e urbanistici, e che al contempo rivela la presenza di antichi mestieri e di antiche istituzioni, di famiglie che l'hanno resa grande, di patrizi e di semplici cittadini; e che rievoca le personalità da ricordare, il grande rispetto delle fedi religiose, l'attenzione e l'ospitalità per le comunità 'foreste'.
29,00 27,55

Pellestrina

Giorgio Crovato, Mariavittoria Tagliapietra, Rita Vianello

Libro: Copertina morbida

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2020

pagine: 276

Il litorale di Pellestrina è la zona costiera più meridionale che delimita la laguna di Venezia dal mare. Pellestrina conserva ancora oggi, pure e incontaminate, alcune peculiarità della vita anfibia veneziana, rurale e marina, che sono proseguite anche nel corso del Novecento, tutelando la cultura dell'isola e l'originale inclinazione di comunità sospesa tra le acque del mare e della laguna che riesce a farsi valere in una lunga e sottile striscia di terra. In queste pagine ne viene ripercorsa la storia novecentesca, richiamando alla memoria le vicende millenarie della comunità che vi ha sempre vissuto in una dimensione atemporale, solo in alcuni momenti scossa da avvenimenti drammatici, come le bombe della Seconda Guerra mondiale o la tragica alluvione del 1966 che spezza e travolge gli storici murazzi della Serenissima. Attraverso le testimonianze d'archivio e il continuo relazionarsi con chi vive e opera sull'isola, emerge il ritratto di un luogo fatto di sopravvivenze.
24,00 22,80

Venezia Novecento. Uso delle acque lagunari

Giorgio Crovato

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2015

pagine: 56

"Venezia Novecento. Uso delle acque lagunari" è il primo volume della collana "Conoscere Venezia" e tratta il tema dell'uso delle acque salmastre di Venezia per pescare, per comunicare, per produrre, per abitare, per divertirsi, per costruire, per difendersi e attaccare, per conoscere altri popoli, altre culture, e soprattutto per commerciare.
5,00 4,75

La reinvenzione di Venezia. Tradizioni cittadine negli anni ruggenti

Filippo Mariani, Francesco Stocco, Giorgio Crovato

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2008

pagine: 194

Negli anni Venti e Trenta del Novecento la Grande Venezia già vagheggiata da D'Annunzio a inizio secolo diventa modello di sviluppo per le città storiche italiane, assumendo un ruolo inedito: non più realtà prigioniera della gloria passata e del proprio isolamento, come la decadente Venezia ottocentesca, ma laboratorio ideologico e culturale per un regime fascista in cerca di ampliare il proprio consenso e per la sperimentazione di nuovi canali di massa nazional-popolari e nazional-elitari: sport terrestri e marittimo-lagunari, regate, cinema-teatro nei campi e in piazza, manifestazioni folkloristiche. I contributi qui presentati riguardano i vari settori di intervento di una struttura come l'Opera Nazionale Dopolavoro, impegnata nel mobilitare e coinvolgere Venezia e i suoi visitatori in questa cornice di attività e svaghi, in una continua rappresentazione immaginaria del centro lagunare, della sua storia e delle sue tradizioni rappresentazione che, sotto la regia attenta di esponenti di primo piano del regime come Volpi o Giuriati, è anche l'affermazione di una ritrovata centralità nel contesto italiano e mediterraneo. In questo periodo l'OND lavora sistematicamente per imprimere ai veneziani il senso di essere eredi della tradizione marinara della Serenissima, organizzando il tempo libero di massa secondo nuove abitudini e nuovi codici.
20,00 19,00

Via Garibaldi. La regata storica. I cinema peocéti

Giovanni Sbordone, Giorgio Crovato, Carlo Montanaro

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2005

pagine: 128

14,00 13,30

Regate e regatanti. Storia e storie della voga a Venezia

Giorgio Crovato, Maurizio Crovato

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2004

pagine: 209

Un filo rosso umile, discreto e sfuggente accompagna la vita lagunare spaziando su epoche e superando mode e progresso: è la voga alla veneta, praticata da secoli e ancora viva e attuale. È così naturale che la voga sia alla base delle attività quotidiane e festive che accade che non venga mai considerata in quanto tale. La regata, nata come "esercizio della classe dei gondolieri" all'inizio del Novecento con l'invenzione della Biennale, entra a far parte, con il nome di "grande regata storica", delle manifestazioni tradizionali della città. Questo libro, ricco di immagini e documenti inediti, presenta una meticolosa ricostruzione di tutte le manifestazioni legate alle regate.
25,00 23,75

Sant'Erasmo

Sant'Erasmo

Giorgio Crovato

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2009

pagine: 152

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.