Libri di Giorgio Pannelli
L'olivo a vaso policonico. Terroir e sostenibilità
Giorgio Pannelli, Barbara Alfei
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2019
pagine: 512
"Il tessuto olivicolo nazionale è formato in gran parte da aziende in cui le dimensioni e la tipologia degli alberi impediscono un’efficiente meccanizzazione, con conseguenti costi di produzione non sostenibili. Questo porta spesso all’abbandono o alla poca cura dell’oliveto a causa della bassa redditività e l’incuria può portare all’innesco e alla diffusione di patologie pericolose. In questo libro gli autori analizzano la filiera in senso agronomico e di prodotto con intenti formativi, proponendo una forma d’allevamento che semplifica la potatura con effetti positivi sul massimo potenziale produttivo degli alberi e sulla riduzione dei costi, permettendo di adottare in seguito meccanizzazioni adeguate e produrre con una giusta remunerazione."
Olivicoltura. Coltivazione, olio e territorio
Barbara Alfei, Giorgio Pannelli, Antonio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2013
pagine: 448
In una moderna olivicoltura sono possibili diverse scelte progettuali ognuna delle quali, implicando l'adozione di un diverso modello di coltivazione e di un diverso livello di meccanizzazione, conduce a differenti risultati economici. È opportuno, saper valutare fin dall'inizio la scelta migliore per ottimizzare la redditività dell'impresa, evitando dolorosi interventi agronomici successivi. L'innovazione nelle tecniche colturali e la realizzazione di modelli olivicoli costituiscono quindi "le fondamenta" per ottenere un sistema oleicolo nel quale la gestione tecnica ed economica dell'oliveto è parte integrante e primaria del processo produttivo di un olio "da olive", di elevata qualità, vero traguardo dell'olivicoltore.
Oli monovarietali d'Italia. Una varietà, un olio, un territorio, una storia
Antonio Ricci, Barbara Alfei, Giorgio Pannelli
Libro: Libro rilegato
editore: Gabbiano Editoria e Comunicaz.
anno edizione: 2013
pagine: 168
Olivicoltura di qualità. La moderna coltivazione dell'olivo e le tecniche per ottenere produzioni di eccellenza
Barbara Alfei, Giorgio Pannelli, Antonio Ricci
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2003
pagine: X-246
Ripensare l'olivicoltura
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2026
pagine: 448
Ripensare l'olivicoltura significa utilizzare al meglio gli oliveti tradizionali e/o progettarne di nuovi oliveti, salvaguardando o incrementando le risorse naturali sia del soprasuolo che del sottosuolo. Le componenti su cui lavorare sono in particolare la biodiversità dell'olivo, dell'oliveto e dell'agroecosistema con nuovi modelli di coltivazione, la conservazione delle risorse idriche e della fertilità del suolo prevenendo l'erosione e la conservazione del paesaggio, testimone di una accertata compatibilità ambientale e di resistenza ai cambiamenti climatici.

