Libri di Giorgio Secchi
Non c'è tempo per un tango
Giorgio Secchi
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2022
pagine: 303
Giovanni e Blanca si conoscono alla fine degli anni Settanta a New York. Lui è un giovane ingegnere italiano volato oltreoceano per perfezionare il suo inglese; lei un’affascinante e misteriosa ragazza che parla spagnolo. Si innamorano subito, ma qualcosa impedisce alla relazione di proseguire. Alcuni mesi dopo lei compare a sorpresa a Milano per rivedere Giovanni e in quella occasione gli confessa di essere un’argentina impegnata politicamente contro la dittatura militare nel suo Paese. Nonostante la gioia di essersi ritrovati, Blanca sparisce ancora una volta. Quarant’anni dopo, Giovanni, ormai pensionato, decide di intraprendere un viaggio in Argentina, all’avventura e senza la moglie Caterina. È a Buenos Aires che casualmente rivede Blanca e da quel momento niente sarà più come prima.
Italiani insieme agli altri. Ebrei nella Resistenza in Piemonte 1943-1945
Gloria Arbib, Giorgio Secchi
Libro: Copertina rigida
editore: Zamorani
anno edizione: 2011
pagine: 248
Come cambia la sfida cinese: dal prodotto alle persone. Profili organizzativi, legali e fiscali nella gestione delle risorse umane in Cina
Marco Carone, Giorgio Secchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 224
La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso e strutturato, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale ed in particolare al trovare ed al motivare le persone all'interno dell'azienda. Proprio questo argomento è il filo conduttore del libro, che nasce come spunto di riflessione per chi intende rapportarsi al mercato cinese con uno spirito moderno e concreto. I due autori seguono questa logica coniugando le loro esperienze professionali: da un lato, gli aspetti culturali e le loro interazioni nel business; dall'altro, gli aspetti tecnici legati alle ultime evoluzioni legislative e fiscali. Il libro si apre con una breve digressione storica e culturale per fornire spunti ed elementi utili a comprendere la lontananza della Cina dal nostro sistema e dal nostro modo di fare impresa. L'analisi si concentra poi sul mondo del lavoro cinese, nell'intento di fotografarne le caratteristiche principali, in particolare alla luce delle ultime novità legislative. Sulla base di queste premesse e delle loro esperienze sul campo, gli autori propongono alcuni modelli di gestione aziendale e di interazione con le risorse umane, ponendo l'accento sulle influenze del cultural management.