Libri di Giovanna Bruco
Un suono di immagini. Saggi pedagogici
Giovanna Bruco
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2025
pagine: 66
…Che rapporto c’è, ci chiediamo, tra il suono di uno scritto che letto può divenire parlato e quindi udito, e la visione di filmati così forti da coprire le parole che li accompagnano senza spogliarle del significato che comunque percepiamo? E che scarto c’è, tra uno scritto che sintonizza un’armonia di senso con quanto visto e udito e la registrazione percezione di immagini filmiche che lo ha stimolato? Se il bambino che reca con sé la scienza della propria nascita, divenendo espressione della psichiatria che l’ha scoperta, non può dirci nulla del significante e del significato, dello strutturalismo e del formalismo caro ai linguisti; se si limita a cercare di legarli insieme succhiando latte, ascoltando suoni e percependo il freddo o il calore di un abbraccio e lasciando a noi adulti la comprensione e la spiegazione di come sono andate le cose, sicuramente egli offre alla nostra osservazione un movimento, una immagine che si impone come oggetto di indagine poetica…
Percorsi
Giovanna Bruco
Libro: Libro in brossura
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2022
pagine: 60
3° Premio ex aequo – Autori per l’Europa 2021-22 - 14° Concorso Internazionale – Sez. B Poesia - …Flusso cosmico, ciclo della vita, circuito di forze: con qualsiasi definizione si indicasse, per i popoli antichi era da salvaguardare come sacro. Oggi, ormai, pochi fortunati – forse solo tra i poeti e gli artisti – riescono ancora a percepire questa preziosa sintonia, o almeno ciò che ne resta, facendone dono a chi legge o osserva la loro opera. È sicuramente il caso di Giovanna Bruco, che nei suoi versi cattura un autentico coro di voci della natura: osservando un tramonto invernale a Fiumetto assiste al dialogo tra la Luna e Venere, impegnate a far risplendere il loro tratto di cielo; ammirando l’assolata spiaggia di Chioggia coglie la tenace lotta delle onde, che da lontano respingono l’avanzata dell’orizzonte…
Concerto per Wanda
Giovanna Bruco
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2013
pagine: 176
La storia narrata, che fa perno soprattutto sulla donna, trascina il lettore nei fatti concreti ma anche in un itinerario intellettuale guidato pedagogicamente attraverso la metafora letteraria. La vita che scorre verso la morte e la morte come logica conseguenza della vita apre ai figli destini diversi. Gli affetti e l'amicizia, la musica, la danza, la pittura si inseriscono come elementi di un quadro, evidenziato anche graficamente, accuratamente disegnato per collocare un percorso di pensiero. In una cornice storica che parte dall'esodo istriano del secondo dopoguerra e passa dagli Stati Uniti del Sessantotto, due generazioni si incontrano, si scoprono, si accettano: la costante è non rinunciare mai alla propria autenticità.
La nettarina
Giovanna Bruco
Libro: Copertina rigida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2006
pagine: 80
Shamìr, un esiliato politico somalo, famoso ornitologo, regala a Chiara una nettarina: rarissimo uccello africano dai colori vivaci e splendenti. Chiara contraccambia regalando a Shamìr un piccione viaggiatore da addestrare. Che tornerà da lei recando messaggi inverosimilmente nuovi. Quando la nettarina cesserà il suo chiacchiericcio guardandosi intorno ammutolita, in attesa di rimettere nuove penne, il piccione avrà ripreso il volo verso un'isola assordata di cicale; lasciandoci dentro l'immagine appassionata di un uomo e una donna che hanno vissuto una storia d'amore grande e innocente. Dove un invisibile messaggero unisce versanti di profili nuovi avvolti di luce, e acceca le vecchie cornacchie.

