Libri di Giovanna Renzini
Trilogia di fiabe sugli animali della Gola del Furlo
Giovanna Renzini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Riserva Naturale Statale Gola del Furlo
anno edizione: 2024
Cartoline dall'anima
Giovanna Renzini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2009
pagine: 128
Cartoline dall'anima è un percorso alla ricerca di valori, sentimenti, emozioni che sono in ciascuno di noi ma che spesso si ha paura a far emergere, quasi fossero diventati fuori luogo in una società che predilige l'apparenza alla sostanza. In questa raccolta di racconti, i protagonisti hanno scelto la solidarietà, l'amore, la stima di sé, il recupero di una dimensione umana, in contrapposizione all'egoismo, al successo ad ogni costo, al ritmo vorticoso che travolge lasciando il più delle volte un senso di vuoto.Il libro è corredato da belle illustrazioni di Alessandra Bagnoli.
L'ufficio reclami dell'alfabeto
Giovanna Renzini
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2015
pagine: 52
L'ultima custode
Giovanna Renzini
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2023
pagine: 114
Un corso di scrittura creativa nei sotterranei di un antico palazzo nobiliare di Pesaro fa entrare i partecipanti, in particolare Stella, in una dimensione irreale. La donna viene attratta da una forza misteriosa che la riporta al passato, scatenata dal ritrovamento di una biglia di vetro durante la visita a uno dei cunicoli, dove si trovano una fossa del grano, un pozzo e una neviera. Estati assolate affiorano alla memoria: quattro bambini, un futuro tutto da vivere e quell’anno, attraversato da un dolore mai metabolizzato. Antagoniste temibili, fin dal primo giorno di corso, sono le emozioni. Stella le considera “sirene ammaliatrici” pronte a colpire non appena si abbassano le difese. È sempre fuggita da esse, ma ora le chiedono di andare fino in fondo, per portare a galla qualcosa che non comprende. Stella va a caccia di nuovi pezzi per completare un puzzle rimasto incompiuto. Entrare nel cunicolo e incamminarsi verso il pozzo, in segreto, diventa il suo obiettivo. Ed è proprio da quel luogo, dall’ombelico della grotta, che le emozioni premeranno per uscire, rivelandosi alleate e non più nemiche.
La Befana senza... calze
Giovanna Renzini
Libro: Cartonato
editore: Aimagazinebooks
anno edizione: 2018
pagine: 40
"La Befana senza... calze" apre la collana «Fiabe di Natale». L’autrice ci presenta una Befana moderna, che non vuole più essere brutta e vecchia e nemmeno scendere nei camini la notte dell’Epifania per portare le calze ai più piccoli. Intenzionata a cambiare vita, spende tutti i suoi risparmi in scarpe, borse e abiti alla moda. Poi va dal parrucchiere per tingere i capelli e consulta gli esperti per ringiovanire. Ma non tutto va come aveva previsto, visto che una volta diventata giovane e bella nessuno la riconosce più, si sente sempre più sola e le mancano tanto i suoi amati bambini. È possibile tornare indietro? Per fortuna è stato solo un incubo e l’indomani scopre con gioia di essere ancora lei, brutta, vecchia e con le scarpe tutte rotte, ma tanto felice. Il libro, con illustrazioni d’autore, porta i bambini, e non solo, a riflettere sulle contraddizioni di questa nostra società dell’immagine attraverso piccoli insegnamenti e trovate divertenti. Età di lettura: da 4 anni.
La Befana... senza calze
Giovanna Renzini
Libro: Copertina morbida
editore: Neftasia
anno edizione: 2008
pagine: 36
Cosa è successo alla befana? Perché non vuole più portare le calze ai bambini? Un freddo pomeriggio d'inverno, BEF decide di cambiare vita: basta con le scarpe tutte rotte, basta con i vestiti logori, basta con i capelli in disordine. Getta nel fuoco la sua scopa BRUM BRUM e spende tutti i risparmi per comprare borse, scarpe e abiti alla moda. Poi consulta gli esperti per ringiovanire. Ma non tutto va come vorrebbe... Età di lettura: da 3 anni.