Fabbrica dei Segni
Mucca mangia mucca dorme. La parola che fa la differenza!
Jenny Rio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 24
Età di lettura: da 3 anni.
La pigrizia. Come liberarsene per condurre una vita sana, intensa e di successi
Marco Vinicio Masoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Questo è un libro/azione, destinato a provocare piccoli cambiamenti nel lettore. Offre una lettura veloce e poco faticosa di argomenti solitamente ritenuti difficili. Il corso poggia su solide basi teoriche documentate da una vasta bibliografia, su una profonda esperienza terapeutica e sulla sua enunciazione in centinaia di corsi di formazione e consulenze. Se ti senti attratto da questo libro è probabile che tu senta che la pigrizia è un tuo problema, ciò può rendere faticoso anche seguire passo per passo i suoi suggerimenti ed eseguire gli esercizi pratici suggeriti. Non preoccuparti, il libro ti fornirà una serie di tecniche rapide e divertenti per darti una prima spinta e l'energia necessaria per proseguire una lettura attenta e la voglia per svolgere gli esercizi. Si tratta di quattro tecniche sofisticate per ottenere cambiamenti. Puoi provarle tutte oppure una sola di esse e raggiungere il tuo risultato.
Voglio restare sotto le coperte. Per parlare di malattia insieme ai bambini
Giovanna Caia
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Questo libro è stato pensato per i bambini che vivono da vicino l'esperienza della malattia di un caro, e pensato anche per gli adulti intorno a loro, che si trovano nella difficile situazione di aiutarli e sostenerli. Il testo e i disegni nascono da un'esperienza personale e sono arricchiti anche di contenuti clinici che possano offrire degli spunti di riflessione e di sostegno ai lettori. Età di lettura: da 5 anni.
Jimbo
Elisa Augusta Cuneo, Grazia Zunino, Alba Gambardella
Libro
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 40
Il libro è il risultato di un percorso di conoscenza e di condivisione tra gli alunni di una terza elementare verso l'integrazione di un bimbo di 7 anni, Jimbo, che ha nostalgia del suo paese d'origine: l'Africa. Età di lettura: da 4 anni.
C'era una volta in quarantena
Valeria Nardella, Fabio Vasco
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 48
Età di lettura: da 5 anni.
Viola che stava sulla montagna. Guai in casa e una casa per aggiustare i guai
Roberta Balsamo, Flavia Sottoriva
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 43
C'era una volta in un paese lontano (o forse molto più vicino di quanto si possa immaginare), una bambina di nome Viola, che viveva con la sua famiglia in una casa in città: era rossa, aveva un piccolo giardino, il tetto, le finestre, la porta, una stanza per sé e una per mamma e papà. O almeno, così era all'inizio! Età di lettura: da 5 anni. Prefazione di Gloriana Rangone.
Con altri occhi. Viaggio alla scoperta delle migrazioni
Daniele Biella
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Un libro che viaggia attraverso le frontiere dell'Unione Europea e del mondo con lo sguardo di un Viaggiatore esperto di migrazioni e di quattro persone che hanno chiesto la protezione internazionale in Italia: questo è Con altri occhi. Viaggio alla scoperta delle migrazioni, nato dagli incontri tra Viaggiatore, rifugiati e 13mila studenti con i loro docenti. Incontri avvenuti grazie al progetto omonimo "Con altri occhi", avviato nel 2016 da Aeris Cooperativa Sociale, storico ente non profit lombardo. Sguardi e confronti senza tabù tra alunni e rifugiati, mediati dal Viaggiatore, sono il cuore di questo libro che già nella versione preparatoria ha riscosso apprezzamenti da parte di persone di ogni età ma anche da istituzioni nazionali e internazionali. "Con altri occhi. Viaggio alla scoperta delle migrazioni" è stato scritto da Daniele Biella (Nawal, 2015; L'isola dei Giusti, 2017) con un linguaggio adatto a tutti i lettori dagli 8 anni in poi. È strutturato in capitoli aventi come titolo gli interrogativi più frequenti sui flussi migratori e sulle storie personali di chi, in questo periodo storico, cerca di raggiungere a ogni costo l'Europa. Le risposte che vengono date contribuiscono a chiarire un tema oggi molto controverso. Per evitare il rischio di giudicare senza conoscere. Introduzione di Arianna Ronchi. Età di lettura: da 8 anni.
Asperger? T'insegno io chi sono
Cristina Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2019
pagine: 154
Un testo per chiunque sia interessato all'autismo, in particolar modo all'autismo ad alto funzionamento. Interessante è il cambio di prospettiva, che l'Autrice propone, mettendo in evidenza come l'unico esperto di sé sia la persona cosiddetta "autistica". Attraverso narrazioni autentiche, che fanno degli autistici i "coautori" di questo testo, comprendiamo il loro particolare modo di riflettere su se stessi, di percepire il mondo e di entrare in relazione con gli altri. Le soluzioni originali e adattive che essi stessi ci raccontano — dalla scuola, al lavoro, con particolare attenzione alle relazioni della vita quotidiana — possono essere spunto per aiutare altre persone a superare particolari momenti di difficoltà e di adattamento.
Mani cantanti. Storia di un'idea
Anna Del Vacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Mani cantanti" rivela un principio di grande spessore culturale e cioè che nella mano esiste il pensiero. Questo semplice principio è uno dei cardini educativi che il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, operante presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, persegue da anni, nella piena convinzione che la musica sia uno dei grimaldelli educativi più potenti per cambiare la scuola. Leggendo questo scritto di Anna Del Vacchio ci si immerge in un piccolo sogno, di quelli che danno benessere e che non vorresti finisse mai. Un sogno però molto realistico, fortemente progettuale, concreto ed efficace. Un progetto di vita e la aperta, sincera dichiarazione di impegno etico nei lunghi percorsi di una insegnante. M"Mani cantanti" ci apre ad un mondo di bellezza e di creatività, merce preziosa nella scuola italiana, dove un' eccellente maestra di scuola primaria decide di sfidare le difficoltà di una scuola gerarchica e burocrate attraverso l'arte e la musica, con la messa in pratica di azioni e attività capaci di dare emozioni e di arricchire gli animi di giovani studenti". (dalla Prefazione di Annalisa Spadolini)
L'ape Lucia e il suo micromondo
Elisa Damian
Libro: Copertina morbida
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2018
pagine: 24
La collana "L'Ape Lucia e il suo micromondo" nasce dall'esperienza ventennale della logopedista Elisa Damian e tocca aree di interesse importanti sia per genitori che per insegnanti, terapisti dell'età evolutiva, logopedisti e neuropsicomotricisti. Le storie, nate con e per i bambini, sono semplici da leggere, scritte con un font e una spaziatura che facilitano il primo approccio alla lettura e alla comprensione dei contenuti. La collana, inoltre, è consigliata per letture condivise tra genitori e figli, insegnanti e allievi. Divertiti con le altre storie dedicate a Lucia e ai suoi amici. Troverai Ugo, il vermetto simpatico e pigrone che ama mangiare; Beatrice, la mosca viaggiatrice coraggiosa, che ama l'avventura; Tommasino, il ragno che crea case straordinarie e lavora sempre molto; Carlo, il grillo musicista un po' disordinato e maldestro; Dora, la zanzara schiva e riservata. Attraverso i personaggi, la collana propone un modello educativo ìncentrato su alcuni valori, tra cui il rispetto di sé e degli altri, il comportamento prosociale, il rispetto della natura, l'empatia, l'ascolto e l'aiuto reciproco. Questo libro parla di... amicizia, rispetto di sé e degli altri, rispetto della natura, aiuto reciproco. Età di lettura: da 3 anni.
Avevo un mostro
Sabina Di Pietro
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2018
pagine: 36
Chi più chi meno tutti hanno un Mostro ma il mio... era enormissimo! Un volume rivolto a piccoli lettori (ma adatto anche ai più grandi) che suggerisce come affrontare in modo divertente e originale le piccole e grandi paure. Età di lettura: da 3 anni.
Un piccolo raggio di sole
Nicola Paulesu
Libro: Cartonato
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2018
pagine: 12
Età di lettura: da 4 anni.

