Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Bosco Cannelli

Silentium. Il silenzio e la sua antitesi, il rumore

Giovanni Bosco Cannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 100

Il silenzio è un evento biologico unico nella fisiologia delle percezioni, non si vede, non si tocca né si annusa, in poche parole, non è una "grandezza fisica misurabile". Le neuroscienze spiegano solo in parte i meccanismi nervosi del silenzio. Il silenzio non è l'assenza della percezione acustica, ma una sua variante d'origine ancora non ben definita. In questo saggio si affronta una panoramica sull'argomento partendo dai casi più banali in cui il silenzio è sopraffatto dagli eventi frenetici della moderna vita quotidiana fino ad arrivare a casi più antichi, come il silenzio mistico degli eremiti ed anacoreti e il culto del silenzio alla scuola di Pitagora.
16,90 16,06

Le civiltà del Mediterraneo nel Medioevo. Rinascita delle scienze matematiche e promozione delle arti

Le civiltà del Mediterraneo nel Medioevo. Rinascita delle scienze matematiche e promozione delle arti

Giovanni Bosco Cannelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 170

Le civiltà del Mediterraneo nel Medioevo hanno caratterizzato un'epoca ricca di straordinari eventi e soprattutto di rinascita delle scienze matematiche e la promozione della arti. Giovanni Bosco Cannelli, attraverso un "excursus" nello spazio e nel tempo, approfondisce le cause della decadenza della cultura scientifica in un periodo di grandi sconvolgimenti politici e militari. Il Medioevo - media aetas - spesso sottovalutato rispetto alla cultura classica che aveva caratterizzato i secoli dell'ellenismo greco-romano, ha avuto, in realtà una rinascita ad opera di tutta una serie di personaggi, come Boezio alla corte di Teodorico; Costantino il Grande, fondatore della capitale dell'Impero Romano sul Bosforo. Inoltre, la scuola siciliana di Palermo dove alla corte del sovrano Federico II di Svevia operavano scienziati arabi, ebrei e cristiani. Infine, la nascita delle Repubbliche Marinare: Amalfi, Pisa, Genova e Venezia, le più potenti, che hanno caratterizzato il Medioevo dell'Italia.
21,00

Sopra i tetti di Roma. Ricordi di una vita vissuta come cittadino romano

Sopra i tetti di Roma. Ricordi di una vita vissuta come cittadino romano

Giovanni Bosco Cannelli

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2020

pagine: 56

Il presente romanzo di ispirazione autobiografica è il frutto della vita vissuta come cittadino di Roma per circa quarant'anni.
12,00

Se la medicina può definirsi scienza medica

Se la medicina può definirsi scienza medica

Giovanni Bosco Cannelli

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2019

pagine: 44

«La rivoluzione scientifica avvenuta dalla metà del secolo XVI alla metà del secolo successivo ha condotto l’umanità alla scienza moderna caratterizzata dal metodo sperimentale. Ci si chiede quali siano i rapporti tra salute e intelligenza. Cosa significa applicare l’intelligenza, intesa come razionalità, alla cura delle malattie e alla promozione della salute?»
12,00

Abbachi, mercanti e algoritmi nelle civiltà del Mediterraneo

Abbachi, mercanti e algoritmi nelle civiltà del Mediterraneo

Giovanni Bosco Cannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 600

Una retrospettiva sulla storia della matematica, "arte" vitale per l'evoluzione dell'intero genere umano. Il lettore si appassionerà leggendo delle origini e dello sviluppo della scienza dei numeri, partendo dalla sua diffusione avvenuta nel bacino Mediterraneo per giungere fino all'età moderna, in cui riusciamo a dare per scontati i miliardi di calcoli simultanei che un personal computer riesce a fare ogni secondo. Un viaggio attraverso le geniali intuizioni dei greci, dei romani, degli egizi, nonché delle eccelse menti che hanno popolato l'era medievale, considerata a torto solo esclusivamente per il suo oscurantismo religioso. Con note a margine e immagini integrative.
18,50

Le Marche. Terra di signorie, pittori, poeti e musicisti

Giovanni Bosco Cannelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 126

Un'originale retrospettiva sulla cultura umanistica delle Marche, una delle regioni italiane che vanta il maggior numero di personaggi illustri: nobili signori, architetti, poeti, pittori e musicisti, dal Medioevo all'epoca moderna. Il nome della regione Marche al plurale è unico nella denominazione delle varie regioni d'Italia. L'origine di tale nome deriva dal termine feudale che individua una regione di confine e che appare già all'epoca degli imperatori di origine tedesca -intorno all'anno 961- con il nome Marca dal germanico Mark "confine", o forse anche prima con il nome Piceno. L'autore trasforma quello che sarebbe stato un normale racconto storico sulle vicende - spesso non prive di sanguinarie violenze - delle varie Signorie per la conquista del potere e della vita dei poeti e musicisti marchigiani, in un viaggio affascinante attraverso le geniali intuizioni dei vari artisti alla corte dei nobili signori, nonché delle eccelse menti di poeti e musicisti che hanno popolato le Marche dal Medioevo ai giorni nostri.
16,00

Rerum romanarum. Ricordi di una vita vissuta come scienziato

Giovanni Bosco Cannelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 78

I principali luoghi della scienza in Roma sono descritti dall'autore in un viaggio frutto di ispirazione di una vita vissuta come scienziato in diversi settori della fisica. La sua carriera di ricercatore, iniziata occupandosi di fisica nucleare presso l'Elettrosincrotrone di Frascati, è proseguita nell'Area della Ricerca di Roma-Tor Vergata presso l'Istituto di Acustica "O.M. Corbino", con attività nel campo delle tecnologie fisiche applicate all'ambiente. Il viaggio, infatti, può considerarsi come un "excursus" nel tempo e nello spazio partendo dall'Istituto di Fisica G. Marconi della Città Universitaria di Roma dove, studente al terzo anno del corso di laurea in fisica incontra l'amico coetaneo David, anch'egli studente dello stesso corso di laurea con il quale condivide il percorso di studi fino alla laurea.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.