Libri di Giovanni Nolfe
Archeologia della cenere
Giovanni Nolfe
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 64
Si può coniugare il destino di un singolo uomo con il declino della civiltà? Puntare lo sguardo sulla tragedia sociale della modernità e quello che di essa riverbera nei minimi frammenti dei nostri giorni di persone comuni? L’amore a perdita d’occhio per la natura e quello smarrito per una sola donna o per un cane? Come armeggiando con l’obiettivo di una macchina fotografica, "Archeologia della Cenere" alterna il proprio campo visivo tra il grandangolo della vita e la morte dell’Umano e le storie microscopiche di tutti quanti noi.
Note di geometria elementare
Giovanni Nolfe
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
"La voce della poesia di Giovanni Nolfe nasce dalla grazia, dal gioco, dalla cura d'amore; è ascolto prima che parola; è la spaccatura da cui si intravedono altri mondi possibili, altre vite, il solaio nascosto che conserva un racconto. Dalla Prefazione di Sergio Basile Note di Geometria Elementare ci avvisa, lo fa prima del numero delle poesie (1, 2, 3, 4 e degli altri numeri precisi fino alla poesia finale) che Sarà una cosa notevole dimenticare insieme. [...] La frammentarietà del verso sbeffeggia le costruzioni precise del sapere. Si libera ed emoziona. [...] Fa un po' come le pare, la poesia. Fa come gli amori trascorsi, che per non morire nei fatti devono inventarsi nuovi ricordi." (Dalla Postfazione di Patrizia Rinaldi)
Mobbing. Narrazioni individuali e organizzative
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 220
Mobbing, stalking, bossing, bullying, ma anche caregiving, monitoring o mementoring. Oppure burn-out o straining. E così via con espressioni oramai di senso comune, che il lettore ritroverà sfogliando questo libro. "Mobbing. Narrazioni individuali e organizzative" è un caleidoscopio. Un invito al confronto tra studiosi e professionisti che fondano su mandati, metodologie e obiettivi non sempre convergenti: organizzazioni, scienze PSY, diritto civile e del lavoro. Politica. "Mobbing. Narrazioni individuali e organizzative" intreccia due dimensioni: l’intimità e la coralità dell’esistenza. Perché narrare è identità. Perché narrare è fronteggiamento. Perché narrare è riparazione. Se ne consiglia la lettura a chi voglia dare un contenuto preciso a un fenomeno complesso, di recente osservato con rigore. Le vittime lo vivono da tempo. In fondo al gruppo: immagine rovesciata dell’«uomo solo al comando». Se ne sconsiglia la lettura a chi non senta l’urgenza di una «politica della dignità» nelle organizzazioni del lavoro. Per farle funzionare come comunità morali. Senza umiliazione.
Il grande nuotatore (e altre poesie)
Giovanni Nolfe
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2016
pagine: 78
Il linguaggio dell'Autore fa leva potente sull'elemento onirico, evocativo della poesia, e induce il lettore a contattare parti sé, a lasciare che la memoria faccia il suo gioco. Cos'è il mare-memoria se non inconscio, sogno, storia vissuta/fantasticata che ci portiamo dentro, spesso inconsapevolmente, di cui la poesia ci restituisce la traccia?, suono odore immagine sensazione, permettendoci di ricordare, mettere a fuoco, com-prendere. Il poeta è, anche, uno psichiatra; i due aspetti sono intimamente legati; talvolta le due figure hanno un solo sentire: "...io che un tempo fui quell'uomo valoroso/oggi vado, ancora a piedi nudi,/in questi giardini di polvere a ondate,/in quest'aria immobile del Vittorio Emanuele/dov'è ormai la mia casa, alla IV Divisione". "Il grande nuotatore" si conclude con le "Poesie per il figlio", toccante raccolta nella raccolta.