Libri di Giovanni Rattini
Maggio 1945. Dalla guerra alla pace
Giovanni Rattini
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un breve racconto che nasce dalla disponibilità di Maria Maddalena Rigoni Stern a ripescare dal cassetto della memoria alcuni ricordi relativi al ritorno a casa dalla prigionia del fratello Mario, il celebre scrittore, nel maggio 1945. L’autore recupera questa "piccola" storia con l’intenzione di stigmatizzare la sempre più diffusa abitudine della politica ad affrontare ogni crisi internazionale con il ricorso alle armi.
Il primo giorno di scuola
Giovanni Rattini
Libro: Libro in brossura
editore: Brenta Piave Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 40
Età di lettura: da 4 anni.
20 di guerra. Frammenti di vita nella terra dei fuochi
Giovanni Rattini
Libro: Copertina morbida
editore: La Compagnia del Libro
anno edizione: 2022
pagine: 72
Terra dei fuochi è la definizione che indica una vasta area a sud di Caserta e nord di Napoli, dove dagli anni Ottanta, in discariche abusive, sono stati interrati inimmaginabili quantità di rifiuti tossici e speciali provenienti prevalentemente dal nord Italia, che alimentano senza sosta l'innesco continuato di pericolosissimi roghi. Un delitto ordito da criminali senza scrupoli che hanno consapevolmente pianificato la devastazione a macchia di leopardo di un territorio di più di 1.000 km. quadrati, dove vivono circa tre milioni di persone distribuite in 91 Comuni. Questo libro ci fa conoscere 20 persone-simbolo che non si sono arrese al malaffare dilagante. Molte di loro hanno pagato con la malattia o con la morte dei propri cari, causate dei roghi tossici. Ci chiedono di non chiudere gli occhi, di non girarci dall'altra parte. Di non diventare, con il nostro silenzio, complici noi stessi dei loro assassini.
Scrittori in erba. Prima edizione concorso
Elena Bertin, Giovanni Rattini
Libro: Libro in brossura
editore: Stilus
anno edizione: 2021
Questa pubblicazione, con il Patrocinio della Città di Noale, è frutto di una idea di “Adotta un Liber”, un gruppo di studiose e appassionate che organizza l’annuale “Mostra del Libro” di Natale con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro dei registri antichi dell’Archivio parrocchiale. Si è pensato di valorizzare la creatività dei nostri ragazzi attraverso la scrittura, e di premiarli con la pubblicazione dei loro racconti. L’inizio di un percorso che diventi un appuntamento fisso che incoraggi la lettura, la scrittura e l’amore per i libri presso i ragazzi di tutti le scuole di ogni ordine e grado. Il ricavato della vendita di questo volume sarà utilizzato per il restauro dei libri antichi dell’Archivio Parrocchiale di Noale all’interno di un progetto avviato a tal fine con la Soprintendenza per i beni archivistici e bibliografici del Veneto e Trentino Alto Adige, consapevoli del debito culturale che ognuno di noi ha con la Storia della propria comunità.
La panna con gli storti
Giovanni Rattini
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2021
pagine: 84
L'autore scopre a distanza di un secolo una triste vicenda riguardante il nonno materno, accaduta nella Sicilia di inizio Novecento, ovvero prima che, in seguito a quei fatti tenuti sempre nascosti, abbandonasse l'isola per non farvi mai più ritorno.
Quindici passi
Giovanni Rattini
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2019
pagine: 100
Fotografie, ricordi narrati o vissuti, d’infanzia e adolescenza, raccolti e ordinati, danno vita a un breve racconto di storie vere.
Donne al di là dal muro
Giovanni Rattini
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 106
Che cos'hanno in comune donne come Angelina, Doris, Elisa, Maria e Milva? Un muro! Una barriera che può essere vistosa e imponente quando realizzata in mattoni piuttosto che in cemento armato, un ostacolo frutto di una scelta consapevole o di una imposizione che può essere anche invisibile, ma non per questo meno pericoloso, risultato di particolari steccati mentali che possono degenerare in preoccupanti forme di pregiudizio o razzismo. Tra tanti muri che circondano la nostra quotidianità, che accerchiano le nostre vite c'è anche il muro d'acqua creato dal mare Mediterraneo che quotidianamente, in un clima di indolente indifferenza collettiva, migliaia di persone cercano disperatamente di scavalcare per fuggire da ingiustizie, violenze e soprusi di ogni genere. Un esercito di disperati allo sbando, in fuga da conflitti più o meno dichiarati o comunque vittime inconsapevoli di guerre tra poveri, che con la vita vogliono legittimamente portare in salvo anche i propri sogni. Prefazione di Luciana Milani.
Dammi cinque (piccole storie)
Paolo Menghini, Giovanni Rattini, Anna Trevisan, Lodovica Vendemiati, Alberto Zanella
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2017
pagine: 80
Cinque brevi racconti nati da esperienze reali narrate da altrettanti scrittori. Storie di amicizia, solidarietà, condivisione.
Tutti giù per terra
Giovanni Rattini
Libro: Copertina morbida
editore: Tracciati
anno edizione: 2014
pagine: 148
Tre d'amore
Anna Trevisan, Giovanni Rattini, Paolo Meneghini
Libro: Libro in brossura
editore: Tracciati
anno edizione: 2014
pagine: 64
Tre racconti brevi, storie di solidarietà e amicizia. Prefazione Alberto Laggia.