Libri di Giovanni Vezzosi
«Io vilissimo vermicello della terra...». Breve vita ed epistolario di suor Maria Margherita Diomira Allegri del verbo incarnato
Giovanni Vezzosi
Libro: Copertina morbida
editore: Pagnini
anno edizione: 2011
pagine: 124
L'esperienza di fede in mons. Benvenuto Matteucci
Giovanni Vezzosi
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 182
Il libro cerca di illustrare il pensiero teologico e spirituale di Mons. Matteucci, nel ministero episcopale (1968-1986) nell'Arcidiocesi di Pisa. Dagli scritti di quel periodo, come anche da opere precedenti, risulta un'elaborazione teologica interessante che ha un riconoscimento autorevole specialmente quando Mons. Matteucci è commentatore attento e puntuale dei lavori del Vaticano II per L'Osservatore Romano. Al centro della sua riflessione spirituale, l'Arcivescovo pone la forza attrattiva di Cristo, come si legge nel Vangelo secondo Giovanni 12,32. Da ciò segue una riflessione ampia sul senso dell'esperienza della fede nelle sue varie declinazioni.
Edificare il corpo di Cristo. Per una visione teologico-spirituale in Giorgio La Pira
Giovanni Vezzosi
Libro: Libro in brossura
editore: Aleph Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 120
L'intento del libro è lo studio della spiritualità di La Pira, partendo da numerosi scritti dell'autore. Si tratta in particolare, di studiare le linee principali della riflessione del Professore attraverso i metodi della teologia. Questo comporta il riflettere sulla realtà del Corpo Mistico, sull'inabitazione trinitaria e sull'essere di Dio. Seguendo il modo di ragionare di La Pira, si cerca di collegare in maniera coerente questi elementi facendo riferimento anche a quelle che sembrano essere le fonti del suo pensiero specialmente i rimandi biblici e l'interpretazione di San Tommaso. Ne risulta un quadro fortemente unitario, da cui viene fuori la personalità di La Pira con connotazioni mistiche molto evidenti. La dimensione spirituale descritta dal libro ci pare sia importante anche per chi voglia studiare l'azione sociale e politica di La Pira.
Passaporto per l'estero. Guida rapida alle agevolazioni per realizzare joint-ventures all'estero e/o esportare
Francesco Deluca, Davide Manna, Giovanni Vezzosi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 128
Gli imprenditori che vogliano cogliere le nuove opportunità createsi nei mercati esteri percorrendo la strada dell'internazionalizzazione dovranno raggiungere le necessarie informazioni economiche, tecniche, legali e finanziarie, per giudicare la fattibilità e la sostenibilità economica del loro investimento. Le leggi agevolative sono sempre più importanti per le imprese che operano nei mercati esteri. Conoscerle significa, ad esempio, sapere se l'azienda può ottenere tassi agevolati o finanziamenti a fondo perduto, oppure come o a chi rivolgersi per presentare una domanda, ecc.

