Libri di Girolamo Cardano
De consolatione
Girolamo Cardano
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2019
pagine: 290
Nel "De consolatione" (1542 e 1544) Cardano rilegge in modo originale il genere classico della "consolazione". Attraverso un dispositivo argomentativo che intreccia filosofia, medicina e erudizione umanistica, il testo traccia le linee di un'arte necessaria all'individuo, perché possa proteggersi dalle avversità della vita civile e dalle angosce di un'esistenza precaria. Radicato nell'ambiente milanese ma orientato verso l'orizzonte europeo, Cardano offre una testimonianza delle tensioni che attraversano l'epoca ancora segnata dal progetto erasmiano.
Somniorum synesiorum libri quatuor-Les quatre livres des Songes de Synesios
Girolamo Cardano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: XXVIII-738
Sono pubblicati per la prima volta in edizione critica, affiancata da traduzione francese, i Somnia Synesia, il testo più famoso dell'onirocritica, o interpretazione dei sogni, nel Cinquecento. Per l'impegno sistematico che lo sostiene e per la vastità dei riferimenti storici antichi e medievali, il lavoro costituisce una silloge della letteratura sui sogni che non mancherà di offrire spunti agli interpreti successivi.
Praeceptorum ad filios libellus. Precetti ai figli
Girolamo Cardano
Libro
editore: Edizioni Cardano
anno edizione: 2001
pagine: 38
Metoposcopia. Manuale per la lettura della fronte
Girolamo Cardano
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2003
pagine: 206
De immortalitate animorum
Girolamo Cardano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 432
De sapientia libri quinque
Girolamo Cardano
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: LVIII-322
Il "De sapientia" (1544) è il testo in cui Cardano medita sul rapporto tra uomo, natura e divinità. Il sapere vòlto alla comprensione e alla trasformazione può assumere anche gli aspetti inquietanti dell'inganno, del crimine, e delle arti nere. Il sapiente disegnato da Cardano si muove in una natura non leggibile in prospettiva cristiana, tra uomini dominati dalle passioni, ma è comunque l'unico in grado di migliorare la vita umana.
Elogio di Nerone
Girolamo Cardano
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 264
De uno-Sobre lo uno
Girolamo Cardano
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2009
pagine: XLVI-66
Uscito insieme al "Somniorum Synesiorum libri" del 1562 e successivo alla stesura delle grandi enciclopedie naturalistiche, il "De uno" si confronta con il problema metafisico dell'unità che sostiene l'ordine dell'universo e la struttura del mondo incorporeo, poiché "solo ciò che è uno è anche buono". Il testo è inteso da Cardano come introduzione al metodo (la Dialettica) e allo studio degli "arcana aeternitatis" che, a partire da Dio, declinano l'ordine universale nell'ordine civile.
Artis magnae sive de regulis algebraicis, liber unus
Girolamo Cardano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 384
Il testo proposto è stato definito portando a compimento il confronto con l'edizione successiva, anch'essa curata da Cardano e pubblicata nel 1570. Sulla base della definizione di un modello sufficientemente stabile del testo dell'Artis magnae si potrà pensare di procedere alla ricostruzione dell'evoluzione del pensiero di Cardano e quindi a un più appropriato inquadramento di questo importante scritto algebrico nella cornice dell'intero edificio architettonico del suo pensiero. Si è giunti in tal modo alla determinazione di un modello di testo, descrittivamente corredato di tutte le varianti raccolte in note a piè di pagina, che, in assenza del manoscritto utilizzato dall'Autore per la stampa, può rappresentare un primo rilevante risultato critico, capace di offrire al lettore contemporaneo il testo cardaniano emendato dagli errori formali e dai numerosi refusi ed imperfezioni, connaturati alle modalità procedurali proprie della stampa dei testi nel Cinquecento, che la successiva edizione, portata a compimento da Charles Spon e compresa negli Opera omnia, apparsi a Lione nel 1663, ha consolidato e, in più circostanze, ha contribuito a diffondere.