Libri di Giulia Boari
Il viaggio di don Oreste. Esploratore del cuore
Chiara Bonetto
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
C’è un motivo se il piccolo Oreste è diventato don Oreste Benzi, il famoso sacerdote dalla “tonaca lisa”, difensore irriducibile dei piccoli e dei poveri contro ogni ingiustizia, ma sempre con il sorriso sul volto. A 7 anni la maestra gli presentò tre figure: lo scienziato, l’esploratore e il sacerdote. Oreste sentì che Gesù lo chiamava a donarsi del tutto a lui e tornato a casa disse: «Mamma, io mi faccio prete!». Ma la sua vita fu anche un susseguirsi di scoperte da vero scienziato dell’animo umano, e un viaggio avventuroso da autentico esploratore, ricco di episodi incredibili che sono destinati ad entrare nella leggenda. Età di lettura: da 6 anni.
La zucchina con la valigia. Un viaggio nei racconti della fattoria
Raffaele Billo
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 78
Nel susseguirsi delle stagioni, nei campi crescono ottimi prodotti alimentari in equilibrio con la natura; vivere in campagna significa saper osservare e comprendere i cicli degli esseri viventi, così nascono questi racconti di agro-ecologia, per trasmettere l’infinito fascino di un mondo sempre vivo, quello della vita di campagna. Tra realtà e fantasia, questi racconti illustrati faranno riflettere e divertire i giovani lettori tra ciliegie mature beccate dagli storni, lumache e asparagi, bambini a caccia di carote, ravanelli ingordi d’acqua e una Zucchina con la Valigia! Età di lettura: da 6 anni.
Un, due, tre... Sandra!
Geppi Santamato
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2020
pagine: 40
Attraverso le illustrazioni di Giulia Boari, questo libro vuole accompagnare i più piccoli a conoscere Sandra Sabattini, la giovane riminese che nel 2021 verrà proclamata beata. Un percorso in 16 tappe rivela, con un linguaggio semplice, la bellezza spirituale di questa Amica invitando i bambini a cogliere i doni preziosi che ci ha lasciato attraverso il suo diario. L'amore per la natura, la famiglia, gli ultimi, la sua dedizione allo studio e allo sport, la sua generosità e la sua umiltà, il percorso verso la santità alla quale tutti siamo chiamati. Età di lettura: da 5 anni.
Fiabe-contro-fiabe. Stancaneve, Cappuccetto tutto, Cenerantola e altre ancora
Elena Buccoliero
Libro: Libro in brossura
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2019
pagine: 128
“I sogni son desideri”, intonava la Cenerentola disneyana. Se qui la protagonista è “Cenerantola” e “I sogni son deleteri”, di sicuro qualcosa è cambiato. I protagonisti non ne possono più di obbedire al ruolo. “Stancaneve” è stufa di fare la serva ai nani, “Hanselovic e Greteluska” sono due minori stranieri non accompagnati e “La piccola fiammiferaia” è una bambina senza protezione. Scritte un po’ per gioco un po’ per dolore, le “controfiabe” mescolano le trame tradizionali, le rovesciano, le attualizzano. Dimenticato il lieto fine e il candore dell’infanzia, irridono gli adulti con le loro disillusioni.
Pietro Cervi. Un uomo, un padre, un nonno, un bersagliere
Giorgio Scanavini
Libro: Libro in brossura
editore: 2G Libri
anno edizione: 2017
pagine: 312
I racconti della marcia su Gondar e le eroiche battaglie condotte insieme ai commilitoni dal cappello piumato, sono diventate le fiabe con cui Pietro Cervi amava addormentare i nipoti, fiero della sua Patria e grato a Dio per avergli lasciato la vita e la gioia di ritornare a casa e rivedere la sua bimba Marisa, nata poco prima della sua partenza.
Giulietta e Loreo. L'arme, l'amor, dentiere e color
Giulia Boari
Libro
editore: Tufani Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 60
Papà di sole e papà di tempesta
Elena Buccoliero, Giulia Boari
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2025
pagine: 44
C’è un papà che a volte è Sole e a volte è Tempesta. Quando è Sole in casa c’è allegria, gioia, si fa festa; quando è Tempesta bisogna nascondersi e fuggire via da lui. Questa è una favola illustrata per dire di tanti bambini che hanno un papà di Sole e di Tempesta ma lo vorrebbero solo di Sole. È una fiaba per entrare nelle loro paure e nella loro rabbia piccina e fare in modo che non diventi grande e pesante. È una storia a lieto fine perché le fiabe a questo servono: a non negare la realtà, anche quella più dolorosa per un bambino, ma ad aiutarlo a dirla, affrontarla, non subirla. Età di lettura: da 5 anni.