Sempre Editore
Pane quotidiano. Gennaio Febbraio 2021
Oreste Benzi
Libro
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il viaggio di don Oreste. Esploratore del cuore
Chiara Bonetto
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
C’è un motivo se il piccolo Oreste è diventato don Oreste Benzi, il famoso sacerdote dalla “tonaca lisa”, difensore irriducibile dei piccoli e dei poveri contro ogni ingiustizia, ma sempre con il sorriso sul volto. A 7 anni la maestra gli presentò tre figure: lo scienziato, l’esploratore e il sacerdote. Oreste sentì che Gesù lo chiamava a donarsi del tutto a lui e tornato a casa disse: «Mamma, io mi faccio prete!». Ma la sua vita fu anche un susseguirsi di scoperte da vero scienziato dell’animo umano, e un viaggio avventuroso da autentico esploratore, ricco di episodi incredibili che sono destinati ad entrare nella leggenda. Età di lettura: da 6 anni.
Vivo per miracolo. Così Sandra Sabattini mi ha guarito
Stefano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Stefano ha quasi 40 anni e vive un senso di onnipotenza. Prima segretario personale di Don Oreste Benzi, poi una carriera politica di successo. Una famiglia meravigliosa, anzi, per essere precisi, una casa famiglia. Sente di avere tutto. Nulla avrebbe potuto fermarlo. Ma qualcosa sembra arrestare la sua corsa: comincia a dimagrire, a stare male, finché si sottopone a degli esami. L'esito non lascia dubbi: ha un tumore e gli resta poco da vivere. Ma quando tutto sembra ormai perduto si trova protagonista involontario di un autentico miracolo attribuito all'intercessione di una giovane riminese come lui: Sandra Sabattini, morta a 22 anni, che la Chiesa proclamerà beata il 14 giugno 2020.
Pane quotidiano. Marzo-aprile 2020
Oreste Benzi
Libro
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2020
pagine: 320
Sandra Sabattini. Questa vita non è mia
Madou Yanka, Paolo Tonelotto, Anna Bonaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
Ha vissuto solo 23 anni, l'ultimo neppure concluso. Non era un tipo che si metteva in mostra, piuttosto amava valorizzare gli altri, tanto più se deboli, fragili, emarginati. Ora invece proprio a lei è stata dedicata una mostra a Rimini, durante il Meeting per l'amicizia fra i popoli. Trentadue pannelli con cui si raccontano con testi e immagini gli episodi più significativi della breve ma intensa vita di questa ragazza riminese, discepola di don Oreste Benzi, che tra breve sarà dichiarata beata. Un lavoro prezioso da cui nasce questa nuova biografia illustrata, che permette di cogliere gli aspetti più significativi di Sandra, "santa della porta accanto", capace di illuminare il cammino di chi oggi cerca un senso per la propria vita.
Pane quotidiano. Novembre-Dicembre 2019
Oreste Benzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2019
pagine: 320
Pane quotidiano. Settembre-Ottobre 2019
Oreste Benzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2019
pagine: 320
Bambini in affido. Tutto quello che c'è da sapere per dare una famiglia a chi non ce l'ha
Michela Rebellato, Barbara Pianca
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2019
pagine: 288
Quand'è che un bambino può andare in affidamento familiare e che cosa significa per lui questa esperienza? Chi lo può accogliere e a chi ci si deve rivolgere? Quali rapporti tenere con la famiglia di origine? Quali sono le istituzioni coinvolte? Questo manuale coglie lo spirito della normativa italiana sull'affidamento familiare, che è quello di mettere il minore al centro e di avvicinarsi alla sua famiglia per aiutarla a diventare un ambiente sano e nutriente. In quest'ottica gli affidatari si mettono a servizio di un progetto collettivo di genitorialità, con un atteggiamento di umiltà e gratuità dal valore incommensurabile.
Storie di amori e di matrimoni nella bibbia
Valerio Febei
Libro
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il diario di Sandra
Sandra Sabattini
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2016
pagine: 192
È il 2 maggio del 1984 quando Sandra lascia questo mondo. Qualche giorno prima un'auto l'aveva investita mentre si recava ad un incontro di preghiera con il suo fidanzato. Una vita breve. Solo 23 anni. "Poco dopo la sua morte - scrive don Oreste Benzi, allora responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII di cui Sandra faceva parte - ho avuto l'occasione di leggere ciò che lei aveva lasciato scritto in alcuni fogli, in pezzetti di carta, in un'agenda, in diari scolastici". Nasce così la prima versione del "Diario", da tempo esaurita, che ha fatto scoprire il mondo interiore di questa ragazza semplice che ha vissuto una vita straordinaria, di cui nel 2006 è iniziata la causa di beatificazione. Così Sandra, ancora oggi attraverso questo Diario ampliato ed arricchito, continua a trasmettere ai giovani e a quanti la conoscono il fascino per una vita di fede vissuta in pienezza.
Legami invisibili. Viaggio tra sostanze, dipendenze e storie di recupero
Ugo Ceron, Ivana Conterno
Libro: Libro in brossura
editore: Sempre Editore
anno edizione: 2025
pagine: 312
Quali sono le motivazioni che spingono a usare sostanze e soprattutto a continuarne l'uso quando questo diventa dannoso? Quali sono le ragioni che inducono uomini e donne a perseverare in comportamenti che li costringono a dipendere sempre più come peril gioco d'azzardo, l'internet addiction o altro? Come riconoscere quando inizia un problema di dipendenza e quando riuscire ad affrontarlo per sciogliere quei “legami” nei quali le vite sono rimaste in ostaggio? Queste sono alcune domande a cui il testo cerca di dare delle risposte guardando all'uomo e alla donna nel profondo. Sullo sfondo è presente il pensiero e l'opera di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, che negli anni 80 ha dato avvio ad uno specifico metodo terapeutico. Le storie raccolte nel testo – narrate daGiulio Zambon, insegnante ed influencer con oltre 100.000 follower – testimoniano un fatto reale:smettere è possibile, la maturazione personale può offrire nuove occasioni di vita.

