Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulia Tardi

Sillabi per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Teorie, pratiche, contesti

Sillabi per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Teorie, pratiche, contesti

Giulia Tardi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 244

Il volume analizza i sillabi per l'insegnamento dell'italiano a stranieri pubblicati in Italia, approfondendone i fondamenti teorici, le tipologie e le applicazioni pratiche. Nato nell'ambito del progetto PNRR CHANGES, propone una mappatura sistematica dei sillabi esistenti e ne ricostruisce l'evoluzione storica e metodologica, con attenzione ai contesti, all'eterogeneità dei pubblici, ai bisogni linguistici emergenti e alle sfide poste dalla contemporaneità. Si rivolge a insegnanti, ricercatori e progettisti, offrendo strumenti per una didattica inclusiva, flessibile e fondata su basi scientifiche solide.
18,00

Podcast nella didattica dell'italiano a stranieri

Podcast nella didattica dell'italiano a stranieri

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Negli ultimi anni, il podcasting è diventato uno strumento innovativo nella didattica delle lingue, trasformandosi da semplice mezzo di intrattenimento a potente risorsa glottodidattica. Ma come può il podcasting supportare linsegnamento dellitaliano a stranieri? Quali strategie permettono di integrarlo efficacemente nelle lezioni? Podcast nella didattica dellitaliano a stranieri esplora le molteplici potenzialità di questo strumento, illustrando metodologie, vantaggi e sfide legate al suo impiego in contesti educativi. Attraverso analisi approfondite e molteplici punti di vista, il volume mostra come i podcast possano favorire lascolto della lingua autentica, sviluppare competenze comunicative e interculturali e incentivare un apprendimento partecipativo e motivante. La prima parte introduce le basi teoriche delluso del podcast in classe, presentando modelli metodologici per integrarlo in percorsi didattici plurilingui e inclusivi. La seconda parte esplora applicazioni pratiche e creative, come la creazione di podcast da parte di studenti, il travel podcasting e il progetto Voci dItalia, dedicato allinsegnamento dellitaliano attraverso la narrazione sonora. Il Quaderno intende fornire riflessioni teoriche e buone pratiche a insegnanti di lingua italiana a stranieri ma anche alla platea più ampia dei docenti di lingue straniere, a formatori e a ricercatori interessati a sfruttare le potenzialità del podcast per rendere lapprendimento dellitaliano più coinvolgente, dinamico e accessibile.
9,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.