Libri di Giuliano Geri
La dieta bruciagrassi. 50 ricette per perdere peso
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2017
pagine: 128
Pomodori, carote, agrumi, frutta secca, ananas: questi sono solo alcuni degli alimenti che ci aiutano a tenere sotto controllo il nostro peso, grazie alle loro proprietà benefiche naturali. Questo volume ci spiega in modo semplice il loro effetto sul nostro corpo e ci propone 50 ricette per gustarli al meglio. All'interno troverete anche preziosi consigli su come controllare gli attacchi di fame improvvisi e potenziare l'effetto benefico di una dieta “bruciagrassi” con il movimento e uno stile di vita salutare.
All intrusive. La montagna tra nostalgie e disillusioni turistiche
Selma Mahlknecht
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2024
pagine: 222
Godersi le escursioni, il silenzio della natura, la salita alle vette: se solo non ci fossero turisti ovunque! Dopo lo choc collettivo della pandemia, il fenomeno dell'overtourism è tornato a plasmare non solo le destinazioni classiche o esotiche, ma anche gli scenari alpini e i loro delicati equilibri naturali. Come può essere declinato in modo etico l'insaziabile desiderio umano di viaggiare? E come ritrovare una nuova, più autentica dimensione di vita nella società consumistica e nell'alienazione che essa genera?
Capodanno con Balzac
Wolfgang Kohlhaase
Libro: Libro in brossura
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
Si procede, storia dopo storia, dentro alle immagini di una Berlino che Kohlhaase conosce a menadito e di cui riesce a restituire il sound, l’odore e le inflessioni. Dentro questi racconti, che letti uno dopo l'altro appaiono come un romanzo, troviamo la DDR, il nazismo, la capitolazione della Germania, il dopoguerra, ma tutto procede attraverso il racconto di vite minime, in una sorta di estetica del quotidiano in equilibrio fra microstoria e macrostoria. Tredici short stories, avvolgenti come il fuoco in una notte d'inverno, che si muovono con passo deciso andando a scavare dentro il lato più profondo e nascosto dell'animo umano.
Il volo dell'altalena
Astrid Kofler
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2019
pagine: 320
Nell'autunno del 1935 la giovanissima maestra Ada Torelli, originaria della Ciociaria, viene destinata a una scuola elementare in provincia di Bolzano, al culmine del processo di italianizzazione del Sudtirolo. Si ritrova così in uno sperduto villaggio di montagna, tra una popolazione rurale oppressa da un'antica miseria e dall'imposizione di una lingua e di una cultura del tutto estranee. Insieme allo zelo e al rispetto dei dettami pedagogici fascisti, sviluppa via via un sentimento di empatia con i luoghi e le persone, in particolare con i bambini. Gli eventi politici che seguiranno di lì a breve, però, incideranno profondamente sulla sua stessa esistenza, rendendo vana la sua missione. L'accordo tra Mussolini e Hitler sulle "Opzioni" sconvolgerà infatti i già precari equilibri di questa terra di confine, lacerando il tessuto sociale e familiare di un'intera comunità, obbligata a scelte dolorose, cui nemmeno Ada potrà sottrarsi.
Cuore di stella
Giuliano Geri, Gianmatteo Pellizzari
Libro
editore: Quodlibet
anno edizione: 2013
pagine: 176
L'inettitudine è una condizione da cui ci si può divincolare? Milo e Rodolfo, inetti professionisti, hanno smesso di cercare una risposta, ma finiscono comunque per inciamparci sopra. Goffamente. La loro cocciuta indolenza viene scossa da un ricatto accademico e da una missione impossibile: si ritroveranno infatti nel cuore della Bassa friulana, seguendo il filo di un misterioso manoscritto attribuito a Pirandello. E sarà il caso, più che l'istinto, a metterli sulla pista di un vecchio episodio di cronaca nera, trasformandoli rapidamente in maldestri detective. Un ironico giallo di provincia che tocca le sponde di Rivignano e Teor. Un blues fluviale che si snoda, fra storia e segreti, fra leggenda e tradizione, lungo il corso dello Stella, alla scoperta di una terra bellissima dove "le osterie sono osterie" e "i bar hanno la sobria e scura eleganza del legno".