Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Alberoni

Natale. Storia, ricette, curiosità

Natale. Storia, ricette, curiosità

Giulio Alberoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 352

Un viaggio gastronomico nelle tradizioni del Natale. Un percorso a ritroso nel tempo attraverso usanze vive ai nostri giorni che trovano le proprie origini nel solstizio d’inverno celebrato dalle popolazioni indoeuropee. Con una scrittura allegra e frizzante, Giulio Alberoni descrive la scoperta di questo universo di pratiche e di usi antichi che si sono modificati e aggiornati nel corso dei millenni e che sono ancora oggi uno dei momenti più sacri della cultura occidentale. Agli occhi del lettore si sveleranno personaggi apparentemente fantasiosi come Babbo Natale e i Gingerbread men: il primo è stato plasmato attraverso gli scambi culturali che da sempre animano l’Europa, mentre i secondi, comuni in tutte le case degli Stati Uniti, erano già presenti due millenni fa nelle domus della Roma antica.
17,00

Bernard e la fontana delle cicogne

Giulio Alberoni

Libro: Copertina morbida

editore: LEIMA Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il piccolo Bernard non comprende l'orrore della guerra. Lasciato il suo villaggio con la madre e il gattino Pois, si dà la colpa di quella devastazione perché con l'amico Ernest ha rubato dell'uva dal vigneto del signor Humann. In compagnia di Ernest e di sua sorella Suzanne, sfugge al controllo degli adulti e si imbarca in un'avventura, alla ricerca del signor Humann, convinto che scusarsi porrà fine a quel trambusto. Ma questo è solo l'inizio di un'avventura emozionante e divertente. Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

Aceto balsamico tradizionale. Storia, ricette, curiosità

Aceto balsamico tradizionale. Storia, ricette, curiosità

Giulio Alberoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2017

pagine: 152

La storia dell’aceto balsamico tradizionale si perde nella notte dei tempi. Già gli antichi greci producevano una particolare tipologia di vino ottenuto dalla sapa, il mosto cotto, ma solo nelle cantine delle province di Modena e di Reggio Emilia si ottenne, un giorno, per puro caso, questo condimento dal sapore unico e ineguagliabile. Di secolo in secolo, la storia di un aceto che è stato per molto tempo prerogativa di nobili e di re e che, ancora oggi, è considerato uno degli elementi più alti della cultura alimentare italiana. Dettagliato, preciso e divertente, un viaggio storico e letterario nel gusto e nella gastronomia, per conoscere e capire com’è nato un prodotto così eccezionale, imparando ad apprezzarlo e a utilizzarlo al meglio in numerose e raffinate ricette.
14,00

Il segreto di NeroGiardini. La vita e l'opera dell'imprenditore Enrico Bracalente

Giulio Alberoni, Francesco Alberoni

Libro: Copertina morbida

editore: LEIMA Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 302

La vita dell'imprenditore Enrico Bracalente raccontata attraverso un libro intervista, che ripercorre le origini e la carriera di un uomo che ha saputo costruire, con duro lavoro e idee innovative, il proprio successo. Dai suoi primi anni di vita nelle campagne di Monte San Pietrangeli, nelle Marche, quando Bracalente, figlio di mezzadri, aiutava la madre nel sostentamento della famiglia allevando conigli, il libro ne narra poi le prime esperienze di lavoro. In un'epoca di forti transizioni sociali. Per arrivare alla fondazione della NeroGiardini, un'azienda che ha guidato nella sua lunga crescita. Partita alla metà degli anni Ottanta, è oggi uno dei casi di maggior successo del panorama imprenditoriale italiano. NeroGiardini è un'azienda profondamente radicata nel territorio, che ha fatto del Made in Italy e dello stile italiano le sue caratteristiche distintive. Enrico Bracalente è un esempio di coraggio, di tenacia, di abilità imprenditoriale. Le vicende della sua vita, gli sforzi che ha compiuto per raggiungere gli obiettivi e la determinazione che lo ha spinto ad andare avanti sono un modello di successo che oggi sta varcando i confini nazionali, con l'espansione nel mercato europeo.
25,00 23,75

Franco Moschini. Vita di un imprenditore del bello

Francesco Alberoni, Giulio Alberoni

Libro: Libro rilegato

editore: LEIMA Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 334

Franco Moschini è presidente di Poltrona Frau. Dopo l'acquisizione di quello che era un marchio storico dal gusto classico, ha saputo ripensarlo e rilanciarlo in un'ottica di design, facendone un brand di culto internazionale. Marchigiano profondamente amante della sua terra, Moschini è uno di quegli imprenditori che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo, credendo sempre con convinzione nel gusto e nella cultura artigianale italiani.
25,00 23,75

Caviale. Storia, ricette, curiosità

Caviale. Storia, ricette, curiosità

Giulio Alberoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2014

pagine: 152

Da quando qualcuno nella zona del Mar Nero ha capito che le uova di storione sono commestibili, possiamo parlare di caviale. Parte della felicità gastronomica del nostro pianeta è nata lì, quel giorno. È però nell'Impero bizantino che il caviale diventerà un genere di lusso assoluto. La forma delle uova di storione, piccoli globi perfetti, e il loro colore, in alcuni casi con sfumatura dorata, hanno fatto sì che al caviale fosse associato il valore di perfezione divina. Con la sua diffusione in tutta Europa, alle tre tipologie classiche, beluga, osetra e sevruga, se ne sono aggiunte altre, ed è nata una vera e propria cultura internazionale delle uova di pesce. Giulio Alberoni racconta la storia del caviale e curiosi episodi legati al suo mito di cibo raffinato presente sulle tavole di attori hollywoodiani e di teste coronate. Non mancano ricette originali e consigli su come gustare queste preziose uova e su come abbinarle ad altri alimenti, esaltando il loro sapore e la loro "regalità".
14,00

Isotta e Pandolfo. Una storia d'amore profumata di piada

Isotta e Pandolfo. Una storia d'amore profumata di piada

Giulio Alberoni

Libro: Libro in brossura

editore: Guaraldi

anno edizione: 2014

pagine: 62

Giulio Alberoni, milanese, classe 1975 si è innamorato di Rimini, della sua cucina, della sua storia e di una sua donna che poi - dopo il primo viaggio in questo felice lembo di Romagna - è diventata sua moglie. Da questa passione molteplice nasce il divertente (e un po' goliardico) racconto delle vicende amorose di Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta. Fra i primi ad occuparsi in Italia di televisione digitale, collabora con numerosi network nazionali ed internazionali. Quasi per caso - con la penna ispirata a Jerome K Jerome e ai Monty Python - ha deciso di dedicarsi alla scrittura, a dispetto di un celebre padre. La pubblicazione di questo racconto è il frutto dell'incontro di Giulio Alberoni con Mario Guaraldi: ne è nata una provocatoria collaborazione che inaugura il primo caso di "One book/one event", un libro che vive, come una farfalla, lo spazio di un unico, allegro pomeriggio in libreria...
6,90

L'isola

Giulio Alberoni

Libro: Libro in brossura

editore: LEIMA Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 120

10,00 9,50

Escac e mareritt

Escac e mareritt

Giulio Alberoni

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2013

pagine: 80

Due brevi commedie teatrale con tema gli scacchi. Due personaggi che si affrontano davanti ad una scacchiera che diviene parte fondamentale delle loro vite.
9,00

Bernard e la fontana delle cicogne. La fontaine aux enfants

Bernard e la fontana delle cicogne. La fontaine aux enfants

Giulio Alberoni

Libro: Libro rilegato

editore: LEIMA Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 94

"Senza La Fontana dei bambini, non ci saranno più bambini! Non nascerà più nessuno né qui, né in Inghilterra né in Giappone, o in Germania, in Russia, in America, in Africa, in Cina". "Senza più bambini, il mondo si dimenticherà presto cosa siano la vera gioia e la felicità!". "È terribile! Cosa possiamo fare, noi?". Bernard ha già in mente un piano... Età di lettura: da 6 anni.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.