Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Di Giacomo

Marketing istituzionale & public affairs. Gestire le relazioni istituzionali creando valore per l'impresa

Giulio Di Giacomo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 430

Il rappresentante degli interessi di un’impresa verso le istituzioni, il cosiddetto lobbista, non ha sempre vita facile e troppo spesso la sua attività non è realmente compresa. Di norma, viene assimilata a quella di una persona che vuole interferire nelle procedure pubbliche, soprattutto di natura normativa. Questa visione è miope e sorpassata. Chi lavora nell’ambito dei Public Affairs possiede – ed è indispensabile che possieda – un adeguato bagaglio di competenze e strumenti che gli permettano di agire con sicurezza. È capace di instaurare un dialogo empatico ed una collaborazione costruttiva con le istituzioni perché le conosce, sa come relazionarsi e vive qualunque occasione nel pieno rispetto dell’etica e della legge. Questo manuale di marketing istituzionale è volto proprio a promuovere un “buon modo di lavorare” delle imprese verso la pubblica amministrazione, per conseguire i risultati che il top management chiede di portare a casa. Rivolto ai manager e agli addetti alle relazioni istituzionali, nonché agli studenti universitari delle business school, definisce modelli di analisi, processi di riferimento, nonché strumenti di programmazione strategica finalizzati a facilitare la conoscenza di un’istituzione, a relazionarsi con essa e ad affrontare le criticità che si possono presentare. La costruzione del testo nasce dall’applicazione delle tecniche di management ai fenomeni relazionali e propone una trattazione estremamente empirica, evitando digressioni scientifiche o il ricorso a casi che fanno riferimento a realtà spesso lontane da quella in cui viviamo.
45,00 42,75

Relazioni istituzionali & lobbying. Strumenti di management per public affairs

Giulio Di Giacomo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 184

I Public Affairs sono una disciplina di management innovativa, fondata su metodologie analitiche e tecniche relazionali. Ogni disciplina ha un prontuario di riferimento contenente strumenti e nozioni ordinate in modo semplice per facilitarne la consultazione e questo testo nasce con la precisa finalità di rendere immediatamente disponibili gli attrezzi del mestiere. Il lobbista assume un ruolo sempre più strategico nel dialogo tra pubblico e privato, ad ogni livello, e affinché la professione sia definitivamente riconosciuta e apprezzata è fondamentale che se ne vadano a connotare i tratti manageriali, caratterizzandoli con una formazione adeguata. Il successo dell’attività si basa sulle competenze del portatore di interessi e sulla sua efficacia: deve essere eliminata l’improvvisazione e va guadagnata la fiducia dell’interlocutore. Nel testo sono descritte anche le tecniche alla base dell’Advocacy e dei Digital Public Affairs che sono parte integrante di un modello evoluto di gestione diretta e indiretta della relazione. Il libro è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a confrontarsi con le istituzioni, agli studenti universitari e dei corsi di management post-lauream.
25,00 23,75

Digital public affairs & advocacy. Dalla lobby tradizionale ai blended public affairs

Giulio Di Giacomo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Il testo illustra in maniera esauriente i Digital Public Affairs, approfondendo sia gli aspetti di natura strategica che gli strumenti di utilizzo più frequente, dedicando ampio spazio anche alle azioni tattiche volte a risolvere nuove problematiche tipiche di questo ambito. Il volume è rivolto ai manager, agli addetti alle relazioni istituzionali e alla comunicazione, nonché agli studenti universitari e dei corsi post lauream. Il glitterato mondo dei social network esercita un fascino profondo sul lobbista. Capillarità e velocità sono allettanti, ma il paradigma sul quale si fondano questi strumenti è affine al mondo della comunicazione e apparentemente opposto a quello della rappresentazione degli interessi. Utilizzare efficacemente i canali digitali significa ripensare alcuni processi operativi tipici dei public affairs e soprattutto coniugarli con la comunicazione istituzionale; due facce della stessa medaglia che pur sviluppandosi all’unisono mantengono identità strutturalmente differenti. I diversi aspetti si possono conciliare e la chiave di volta per ricongiungere i due universi è insita nelle iniziative di advocacy, le quali pur differenziandosi dai rapporti istituzionali ne amplificano alcune leve e ne abilitano di nuove. I Digital Public Affairs sono il punto di sintesi tra questi mondi, creano un nuovo binario relazionale, arricchiscono il confronto con contenuti e nuovi attori, ma non sono applicabili in tutte le circostanze, anzi in alcuni casi possono risultare addirittura dannosi. Questi strumenti sono in una fase di repentina evoluzione e le applicazioni sono tutt’ora poche e spesso artigianali.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.