Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giulio Giusti

Il terzino faccia il terzino. Vita e opere di Osvaldo «Schopenhauer» Bagnoli

Giulio Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 176

«Il terzino faccia il terzino» è forse una delle frasi che spiega meglio la visione del calcio di Osvaldo Bagnoli, l’allenatore che nel 1985 condusse il Verona alla conquista di uno storico scudetto. In quegli anni straordinari, il “Mago della Bovisa” – uno dei suoi due soprannomi: l’altro è “Schopenhauer”, omaggio di Gianni Brera – amava ripeterla spesso (di solito in milanese, per rafforzare il concetto: «’l terzin fa ’l terzin»), sottolineando l’importanza della semplicità nella gestione di una squadra. Ma semplicità, nel suo caso, non significava certo povertà di idee, anzi si può dire che Bagnoli sia stato uno dei tecnici più preparati e più sottovalutati del calcio italiano. Questo libro vuole rendere onore a lui e alle sue imprese, a partire dall’incredibile storia del Verona campione d’Italia, che Bagnoli prese addirittura in serie B e costruì pezzo per pezzo, scegliendo personalmente ogni giocatore con un lavoro da vecchio artigiano. Un viaggio che parte dall’Osvaldo calciatore, centrocampista di tutto rispetto cresciuto nel Milan di Liedholm e Schiaffino, e continua con la sua lunga e gloriosa vicenda di allenatore. Un tuffo emozionante in un calcio insieme antico ed eterno. Prefazione di Gianni Mura.
16,00 15,20

Manlio Scopigno. Un filosofo in panchina

Manlio Scopigno. Un filosofo in panchina

Giulio Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 127

Manlio Scopigno fu soprannominato "il filosofo" per il suo approccio alla vita e al calcio, un atteggiamento rivoluzionario per il calcio degli anni Sessanta e Settanta. Per citare solo una della sue innovazioni, ridusse i ritiri e in certi casi li abolì, squarciando il velo di falso moralismo che copriva il mondo del pallone. Ma Scopigno fu anche e soprattutto un grande tecnico, che con la sua alta competenza condusse il Cagliari alla conquista del suo storico scudetto. Giulio Giusti, con l'aiuto della testimonianze di chi l'ha conosciuto bene e il sostegno di un'accurata ricerca bibliografica, ripercorre tutta la sua vita sportiva di calciatore e di allenatore, regalandoci un ritratto a tutto tondo di una delle personalità più originali della storia del calcio italiano.
14,00

Vincenzo Montella. La costruzione di un sogno

Giulio Giusti

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2013

pagine: 187

Vincenzo Montella è stato uno dei migliori e più prolifici attaccanti italiani dalla metà degli anni Novanta fino ai primi anni del nuovo secolo, in un periodo in cui il nostro Paese ha sfornato, in quel ruolo, giocatori di eccellenza mondiale come Baggio, Del Piero, Inzaghi, Mancini, Totti, Vialli e Vieri. Soprannominato "l'aeroplanino" per il suo caratteristico modo di esultare, simulando con le braccia distese il volo di un aereo, dotato da madre natura di un sinistro incantevole e implacabile, ha fatto innamorare i tifosi delle sue squadre per la bellezza dei suoi gol, mai banali e sempre di pregevole fattura, tutti siglati dalla sua inconfondibile firma. Diventato allenatore, ha continuato a ricercare la bellezza nel gioco delle sue squadre, imponendosi all'attenzione generale come uno dei tecnici emergenti e più innovativi del calcio europeo. Questo libro, però, non parla solo delle imprese sportive di Vincenzo, ma racconta anche la storia della sua vita, il percorso interiore di un campione, il viaggio di un bambino che diventa in fretta uomo, in continuo dialogo con la sua voce guida, e che tappa dopo tappa, dribblando difficoltà di ogni tipo, raggiunge gli obiettivi che si era prefissato. Oggi lo sguardo di Vincenzo è come sempre rivolto in avanti, la Fiorentina è un cantiere aperto, ma dalle recinzioni si intravede la costruzione di un sogno atteso 44 anni. Se poi si realizzerà dipenderà da tanti fattori. Prefazione di Bruno Pesaola.
14,90 14,16

Il centravanti bello. Luca Toni, bomber sulla strada per la Germania

Giulio Giusti, Francesco Parigi

Libro: Libro in brossura

editore: Limina

anno edizione: 2006

pagine: VIII-158

Il libro, oltre la figura del Toni calciatore, analizza quella del fenomeno mediatico. Il bomber della Fiorentina, infatti, ha conquistato con la stessa velocità con cui è giunto sulla vetta della classifica dei cannonieri, le copertine dei maggiori quotidiani e settimanali. Completa il libro il racconto di chi ha conosciuto Toni sia nel periodo buio (Spalletta e Cavasin) che in quello d'oro (Mazzone, Baggio, Prandelli, Guidolin, Corvino).
13,50 12,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.